6.419 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lucilla Boari ha vinto la medaglia di bronzo nel tiro con l’arco alle Olimpiadi

Lucilla Boari ha conquistato la medaglia di bronzo nel tiro con l’arco alle Olimpiadi di Tokyo. Nella finale per il podio ha battuto con il punteggio di 7-1 l’americana Mackenzie Brown. È un successo storico per le azzurre nel torneo femminile, che porta in dote all’Italia il ventesimo titolo in questa edizione dei Giochi.
A cura di Maurizio De Santis
6.419 CONDIVISIONI
Immagine

Lucilla Boari ha conquistato il bronzo nel tiro con l'arco battendo con il risultato di 7-1 l'americana Mackenzie Brown. È il ventesimo titolo per gli Azzurri in questa edizione delle Olimpiadi di Tokyo. Terzo posto importante e medaglia storica per la selezione femminile azzurra, finora mai salita sul podio iridato. "È tutta una questione una testa la cosa fondamentale è stata la testa – aveva detto tra una prova e l'altra di una giornata intensa, che l'ha vista anche a un passo dalla finale per l'oro -. Ci devi stare, devi aggrapparti al match con tutto quello che hai".

L'ultimo titolo della specialità, ma nel torneo maschile, risaliva a Giochi disputati a Londra nel 2012: allora arrivò la medaglia d'oro a squadre. Per trovare un altro successo individuale, invece, serve fare un viaggio a ritroso nel tempo fino ad Atene 2004: Marco Galiazzo vinse l'oro in finale contro il giapponese Hiroshi Yamamoto.

Precisione al tiro in una gara perfetta

La gara è scivolata via quasi in apnea. Intorno c'è silenzio. L'impugnatura è salda. Respiro e battito cardiaco scandiscono l'attimo prima che Boari, con lo sguardo fisso verso il bersaglio, scocchi la freccia. Il resoconto dà l'idea del rendimento molto alto nonostante l'amarezza per aver mancato la finale più importante: 11 frecce sono finite sul giallo (tra 9 ed il 10) e una sola sul rosso (tra il 7 e l'8).

L'azzurra, 24enne, tira per seconda e comincia con un 9: è un inizio soft durante il quale Brown riesce ancora a tenerle testa. Nel secondo giro l'inerzia della sfida cambia: l'italiana apre con due 10 che le consentono di prendersi la volée e portare il parziale sul 3-1. Boari prende fiducia e continua a tirare con grande freddezza e altrettanta precisione: il terzo set finisce sul 5-1. Brivido nel quarto: sbaglia la seconda freccia, ma conclude con un 10 e infila al collo una storica medaglia per il tiro con l'arco femminile.

6.419 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views