15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Via per divergenze sul progetto tecnico”, così l’Inter ha liquidato Antonio Conte 

A distanza di quasi 4 mesi dal grande addio tra Antonio Conte e l’Inter, è emersa la motivazione ufficiale per cui le strade del tecnico e del club si sono separate pochi giorni dopo il 29° scudetto: diverse visioni del progetto tecnico che hanno portato “le parti di comune accordo a risolvere il reciproco rapporto di lavoro”.
A cura di Alessio Pediglieri
15 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scorso 26 maggio si è consumato il grande strappo nel seno dell'Inter campione d'Italia: Antonio Conte e il club hanno deciso di chiudere anzitempo il proprio contratto di lavoro trovando una risoluzione consensuale – con buonuscita. Le due strade che avevano portato al progetto tricolore si interrompono, da lì in poi è una nuova storia fatta di altri addii importanti nella sessione estiva di calciomercato (Hakimi al Psg e Lukaku al Chelsea) e di nuovi arrivi sia in panchina con Simone Inzaghi sia in una rosa rinnovata in tutti i reparti (da Dumfries a Dzeko passando per Calhanoglu e Correa).

Adesso, si ha anche la conferma ad alcune domande cui non era mai stata data risposta: qual è stato il reale motivo di una così improvvisa quanto totale spaccatura a pochi giorni dai festeggiamenti del 29° scudetto? E perché, davanti alla volontà del tecnico di non continuare più ad allenare la squadra  – con un contratto in scadenza naturale nel 2022 – la società nerazzurra ha comunque corrisposto una sostanziale buonuscita?

A dare spiegazioni è il verbale dell'Assemblea dei soci dello scorso 8 luglio, in cui l'amministratore delegato Beppe Marotta ha dovuto rispondere a chi ha chiesto espressamente la motivazione del divorzio, clamoroso e repentino che ha visto la società rielaborare un intero progetto sportivo dopo il titolo appena conquistato: "La Società e l’allenatore si sono incontrati, e hanno preso atto di alcune diverse visioni circa il progetto tecnico per il futuro della Società – si legge dal verbale di assemblea pubblicato da Calcio e Finanza – pertanto, le parti hanno deciso di comune accordo di risolvere il reciproco rapporto di lavoro".

Dunque, c'è la conferma diretta della differenza inconciliabile di vedute da parte del tecnico e del club. Il primo avrebbe continuato ad allenare nel rispetto dell'accordo in vigore ma richiedendo garanzie tecniche precise. Tuttavia, di fronte alla decisione della società di autofinanziarsi e votare per un mercato di ripiego da chiudere in attivo a fronte anche di sacrifici importanti – come poi è stato – venivano a mancare i presupposti per continuare.

Un ‘divorzio' che ha portato l'Inter a dare comunque una buonuscita economica importante ad Antonio Conte, sulla cifra di 7 milioni di euro. Anche in questo caso, molte domande sul perché e davanti alle richieste di spiegazioni dei soci che domandavano le "motivazioni che hanno portato la Società a riconoscere una buonuscita all’allenatore della precedente stagione sportiva", ancora Marotta ha dato risposta:

Nel contesto di tale accordo, come accade tipicamente nel mercato di riferimento, la Società ha riconosciuto all’allenatore un importo (pari a circa la metà del compenso previsto dal contratto di lavoro per la stagione 2021/2022), al fine di remunerare gli impegni assunti dall’allenatore nel contesto della risoluzione contrattuale

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views