57 CONDIVISIONI

Tatarusanu o Mirante: chi è il portiere titolare del Milan con Maignan fuori per infortunio

L’infortunio al polso di Mike Maignan ha messo in difficoltà il Milan che è subito corso ai ripari acquistando lo svincolato Antonio Mirante. Ma sarà Stefano Pioli a scegliere in campionato tra l’ex Roma e Ciprian Tatarusanu, già ‘secondo’ di Maignan nelle gerarchie. Scelta, invece, obbligata per la Champions League.
A cura di Alessio Pediglieri
57 CONDIVISIONI
Immagine

Ciprian Tatarusanu o Antonio Mirante? Chi sarà il nuovo titolare tra i pali del Milan dopo l'infortunio al polso di Maignan con il portiere francese che rientrerà solamente nel 2022? La risposta è celata nelle scelte e nelle gerarchie di Stefano Pioli che ha in mano il gruppo rossonero e opterà per la decisione meno ‘invasiva', cercando di non scuotere più di tanto una squadra falcidiata dalle assenze e dagli infortuni, oramai saliti a 13 da inizio stagione.

Tatarusanu è il naturale ‘secondo' di Mike Maignan, è lui che si è seduto rigorosamente in panchina fino a questo momento, dietro alle spalle del portiere francese che fino ad oggi non aveva mai saltato un appuntamento in rossonero tra campionato e Champions League. Fino all'operazione obbligata per guarire al polso, che gli dava fastidio da tempo: una scelta dolorosa per il Milan che perderà il suo numero 1 fino alla sosta invernale, un'assenza pesante viste le ottime prestazioni dell'ex Lille da quando ha preso il posto di Donnaumma.

Maignan è stato spesso decisivo, sia in Europa che in Serie A e non a caso, nella prima frazione stagionale si è distinto a tal punto da essersi confermato tra i migliori del suo ruolo in tutto questo 2021, prima con la maglia del Lille, poi con quella rossonera. Adesso, però, una lunga convalescenza che dovrà restituirgli l'integrità fisica ottimale per evitare pericolose ricadute al polso sul quale pesano già troppi minuti che ne hanno accentuato le problematiche.

Davanti all'assenza prolungata di Maignan, il Milan è immediatamente corso ai ripari, ingaggiando in extremis uno svincolato di lusso, Antonio Mirante che ha subito effettuato le visite mediche, superate, e si è preso la maglia numero 83. Ma chi scenderà in campo da ora fino al rientro di Maignan? Il primo step è rappresentato dalla sfida di San Siro contro il Verona per la ripartenza in campionato, fissata per sabato 16 ottobre alle 20:45. Scenderà in campo dal 1′ Ciprian Tatarusanu che, nelle gerarchie del gruppo, è il naturale sostituto di Maignan.

Tatarusanu farà il suo esordio stagionale con la maglia rossonera dopo una lunga serie di panchine. L'ultima volta che è sceso in campo, è stato per la sfida di Coppa Italia nel derby perso contro l'Inter del gennaio 2021. Da quando è al Milan, un anno e mezzo, ha disputato la pochezza di 5 partite in tutte le competizioni, ma tanto gli è valso per guadagnarsi la riconferma. Senza Maignan, sarà lui il titolare nei prossimi match di Champions League, perché Mirante non è inserito nella lista Uefa.

Per questi motivi, Antonio Mirante siederà in panchina alle spalle di Tatarusanu ma lavorerà per farsi trovare pronto. Il Milan non può permettersi ulteriori rischi: per il momento le gerarchie saranno rispettate senza scossoni, ma per il 38enne ex Roma ci sarà certamente la possibilità di giocare. Come detto, in Europa però non potrà scendere in campo, quindi di volta in volta, Stefano Pioli dovrà valutare la situazione in campionato, forte del fatto di avere avuto a disposizione – grazie al lavoro di mercato del Milan – un ulteriore portiere affidabile e di esperienza.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views