175 CONDIVISIONI

Scene spaventose a due passi da Onana: il portiere dell’Ajax si gira e vede l’inferno

Scene da inferno dantesco nel Klassieker tra Ajax e Feyenoord in Olanda: tutto è nato per ricordare un tifoso morto accoltellato 25 anni fa.
A cura di Paolo Fiorenza
175 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica si è giocata in Olanda l'attesissima sfida tra Ajax e Feyenoord: De Klassieker non ha tradito le attese, alla Johan Cruijff Arena i padroni di casa si sono imposti in rimonta per 3-2, segnando il gol della vittoria con Antony quasi al 90′. I Lancieri restano in vetta alla classifica della Eredivisie quando mancano 7 giornate al termine del campionato: gli uomini di ten Haag mantengono 2 punti di vantaggio sul PSV, che ha distrutto il Fortuna Sittard per 5-0, mentre il Feyenoord è terzo a 11 punti dalla capolista.

Il match di Amsterdam è stato preceduto da un fuori programma con immagini davvero spaventose, fortunatamente senza conseguenze. Nella tribuna sud della Johan Cruijff Arena è scoppiato infatti un incendio con fiamme molto alte: la visuale del portiere Onana – prossimo sposo dell'Inter – da dietro la porta era impressionante, uno scorcio di inferno dantesco. L'incendio è divampato mentre i sostenitori dell'Ajax mettevano in scena una suggestiva coreografia in memoria di Carlo Picornie.

Il tifoso dei Lancieri fu ucciso con tre coltellate ai polmoni in quella che è passata alla storia come la ‘battaglia di Beverwijk': una guerriglia che si scatenò il 23 marzo del 1997, prima dell'inizio del match tra Ajax e Feyenoord, sull'Autostrada 9 di Beverwijk. Due gruppi di hooligans delle due squadre si misero d'accordo per affrontarsi ‘schierando' una cinquantina di teppisti per parte: fu uno scontro di una ferocia selvaggia e Carlo Picornie rimase a terra senza vita.

La coreografia in memoria di Carlo Picornie
La coreografia in memoria di Carlo Picornie

Mercoledì prossimo saranno esattamente 25 anni da quando il tifoso, allora 35enne, fu colpito a morte: per ricordarlo la tifoseria dell'Ajax prima del fischio d'inizio del Klassieker ha mostrato un grande striscione con l'immagine di Picornie. Ma non si è limitato a questo, facendo esplodere molti fuochi d'artificio. Da lì si è innescato l'incendio, che è stato spento da addetti alla sicurezza aiutati dagli stessi tifosi.

L'incendio scoppiato alla Johann Cruijff Arena
L'incendio scoppiato alla Johann Cruijff Arena
175 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views