4.920 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma martoriata dagli errori dell’arbitro Taylor in finale di Europa League: manca un rigore netto

Episodi da moviola contestati in Siviglia-Roma, finale di Europa League. Proteste giallorosse per un mancato rigore per un fallo di mano di Fernando.
A cura di Marco Beltrami
4.920 CONDIVISIONI
Immagine

Nella finale di Europa League tra Siviglia e Roma non sono mancati gli episodi da moviola. Molto arrabbiati i giallorossi sconfitti ai rigori per le scelte dell'arbitro Taylor, protagonista in due situazioni. Mourinho e i suoi giocatori recriminano in particolare per un fallo di mano di Fernando in area, non sanzionato con il calcio di rigore.

Quella tra gli andalusi e i giallorossi è stata una partita tesa, come ci si aspettava alla luce della posta in palio. Grande nervosismo soprattutto sulla gestione dei cartellini da parte del direttore di gara che in passato si è scontrato più volte con l'allenatore della formazione capitolina. Nella fase finale poi dei tempi regolamentari, sono arrivati due episodi controversi, entrambi legati ad un calcio di rigore.

Immagine

Partiamo dalla fine, e dunque dal secondo. Spinazzola mette un pallone in area dalla sinistra e trova l'opposizione di Fernando. Subito tutti i giocatori della Roma, la panchina e il pubblico protestano a gran voce lamentandosi per il tocco di mano del centrocampista del Siviglia. L'arbitro Taylor ad ampi cenni spiega che non è calcio di rigore, nel tentativo di fugare ogni dubbio.

Mentre Matic e compagni chiedono all'ufficiale di recarsi al Var, quest'ultimo spiega che Fernando aveva il braccio attaccato al corpo. In realtà però i replay lasciano qualche dubbio visto che l'arto non è vicinissimo al fianco. Il Var non interviene fidandosi della valutazione del direttore di gara ben posizionato, mentre arrivano sanzioni per la panchina capitolina. Giallo per Foti, collaboratore di Mourinho che mima il numero 7 in direzione di Taylor.

Immagine

L'altro episodio precedente riguarda un errore che sarebbe potuto costare caro alla Roma se non ci fosse stato il Var. Percussione di Ocampos e intervento di Ibanez, con l'attaccante che finisce a terra. L'arbitro fischia il rigore ma viene richiamato dai suoi collaboratori, addetti alla moviola. Le immagini dei replay parlano chiaro, con il difensore giallorosso che sfiora il pallone prima di colpire Ocampos. Niente rigore e sospiro di sollievo dunque per Mourinho, che si sarebbe però arrabbiato molto di lì a poco.

E nel post-partita Mourinho è scoppiato contro l'arbitro ai microfoni di Sky, soffermandosi soprattutto sul mancato doppio giallo a Lamela: "L'arbitro sembrava spagnolo, abbiamo dato tutto. Tanti gialli, ma Lamela doveva prendere il secondo giallo, non l'ha preso e poi ha segnato uno dei rigori".

4.920 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views