692 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ramsey lascia la Juve da “Paperone”: ha intascato più di 20 milioni per una manciata di presenze

Aaron Ramsey ha lasciato la Juventus dopo 3 stagioni anonime, l’ultima tra Torino e i Rangers. Fra i più pagati della rosa fin dal suo arrivo, il gallese ha dato l’addio ai bianconeri con una cospicua somma di denaro guadagnata e poche presenze degne di nota.
A cura di Fabrizio Rinelli
692 CONDIVISIONI
Immagine

Aaron Ramsey non è più un giocatore della Juventus. È finita così l'avventura del gallese che in bianconero era arrivato nell'estate 2019 osannato dalla tifoseria della Vecchia Signora come un altro colpo importante a parametro zero. Già, perché l'Arsenal aveva lasciato libero il giocatore portando la Juventus ad investire su di lui una cifra importante sull'ingaggio: 7 netti più bonus.

Era il secondo più pagato della rosa dopo De Ligt, ceduto al Bayern Monaco, che ne guadagnava 10, poco più di Dybala, un altro che è andato via dalla Juve che percepiva 7,3 milioni di euro netti premi compresi. Arrivato quando Maurizio Sarri aveva preso in mano le redini della squadra bianconera, Ramsey non è mai stato incisivo negli automatismi tattici della squadra. Con la Juventus firmò un contratto di 4 anni fino al 30 giugno 2023 che vale a dire un investimento enorme che non ha per nulla ripagato.

Il gallese arrivò a parametro zero dall'Arsenal nel 2019
Il gallese arrivò a parametro zero dall'Arsenal nel 2019

Con Allegri ha giocato 112 minuti nell'ultima stagione. Praticamente è stato pagato una cifra netta leggermente superiore ai 7 milioni l'anno per poco più di una partita intera (anche se c'è da considerare il prestito ai Rangers a gennaio scorso). Ha giocato più minuti col Galles che con la Juventus: un dato statistico che fa spavento solo a pensarci. Tra infortuni e scelte tattiche, Ramsey è sempre rimasto fuori dalla scelte dei vari allenatori che ha avuto nella sua esperienza in bianconero:

Sarri, Pirlo e Allegri. Finché le esigenze del club, l'ingaggio altissimo e il muro eretto dal giocatore non hanno portato il club a trattare la risoluzione arrivata ufficialmente oggi con l'annuncio della Juventus che ha evidentemente trovato l'accordo sulla buonuscita: 4 milioni la richiesta di Ramsey, 2 quella della Juve che probabilmente ha avuto la meglio.

L'avventura di Ramsey alla Juventus era già partita male. Il giocatore aveva firmato il suo contratto a febbraio 2019 ma arrivò in bianconero 5 mesi dopo non ancora in condizione fisica ottimale a causa della lesione al bicipite femorale del ginocchio sinistro che lo costrinse a 130 giorni di stop. Ramsey firmò dunque un ingaggio da 7 milioni netti, dunque 9,17 milioni lordi a stagione grazie agli sgravi previsti dal Decreto Crescita. Un investimento totale lordo da 24,11 milioni di euro per la Juventus che è stato un fallimento sotto tutti i punti di vista. In questo conteggio vanno considerati anche i 3,4 milioni lordi risparmiati dai bianconeri relativi agli ultimi sei mesi ai Rangers. 

Le mensilità da corrispondere a Ramsey infatti da gennaio sono state pari a circa 3 milioni di euro (2,9 milioni per la precisione): i Rangers avevano infatti un accordo che ha visto la Juve pagare il 30% di questo ingaggio: ovvero 875mila euro. I bianconeri risparmiarono dunque 2 milioni dalla sua cessione a gennaio, diventati 3,4 milioni se consideriamo il risparmio al lordo dell’ingaggio.

Ramsey alla Juve ha totalizzato solo 70 presenze complessive.
Ramsey alla Juve ha totalizzato solo 70 presenze complessive.

Ramsey lascia così la Juventus totalizzando solo 70 presenze e 6 gol gol realizzati in 3043 minuti totali nelle tre stagioni in cui ha vestito la maglia bianconera. L’ultima volta che i tifosi della Juve l'hanno visto in campo è stato il 20 ottobre 2021 quando entrò nel finale di Zenit-Juve di Champions. Ha saltato 38 partite totali restando fuori più di 200 giorni per infortunio. Considerati i 7 milioni di euro netti l'anno per 3 stagioni, Ramsey avrebbe dovuto salutare la Juventus avendo guadagnato uno stipendio da 21 milioni.

I 2 milioni risparmiati dalla Juve per il prestito a gennaio ai Rangers hanno però portato questo totale a 19 che poi è stato rimpinguato oggi da almeno 2 milioni stabiliti nella buonuscita che il club bianconero gli ha riconosciuto per rescindere il contratto con la Vecchia Signora. In questo modo il gallese è riuscito comunque a incassare più di 20 milioni nella sua esperienza in bianconero. Salutare Ramsey oggi consentirà alla Juventus di alleggerire il monte-stipendi e anche di far spazio in rosa per nuovi innesti come ad esempio Paredes del Psg nel mirino in mediana anche a fronte del recente infortunio di Pogba che impone ai bianconeri un investimento immediato sul mercato nel reparto di centrocampo.

692 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views