37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Problemi per Ilicic: “Ha qualche chilo da togliere, lo stiamo recuperando”

Sabato sera contro la Salernitana difficile vedere in campo dal 1′ Josip Ilicic: in ritardo di condizione e sovrappeso, l’attaccante sloveno fino ad ora non ha mai giocato per 90 minuti né in campionato, né in Coppa. Ma Gasperini ha fiducia: “La sua disponibilità è totale, la sua voglia di tornare protagonista anche. Può fare ancora cose fondamentali per noi”
A cura di Alessio Pediglieri
37 CONDIVISIONI
Immagine

Gian Piero Gasperini si appresta a tornare in campo in uno dei primi tour de force che questa stagione imporrà alla sua Atalanta tra Coppe e Campionato. Non si sono ancora smaltite le fatiche di Champions con il pareggio in rimonta contro il Villarreal che si deve già tornare in campo: sabato 18 c'è la Salernitana che attende i nerazzurri per la 4^ di campionato. Anche per questo, l'Atalanta dovrà confrontarsi con lo stato di forma di tutti i giocatori  a disposizione, per un obbligato turn over.

Giocare ogni tre giorni non permette di allenarsi, di recuperare la migliore forma a chi è in ritardo, di riprendersi da eventuali infortuni con calma per chi è in infermeria. Così, nella consueta vigilia della partita in programma sabato sera all'Arechi di Salerno, Gasperini fa il punto della situazione, positivo ma non troppo: "Dopo la trasferta europea stiamo tutti un po' bene, non ci sono particolari problemi se non che la Champions ti toglie sempre moltissime energie".

Quest'Atalanta, che ha già subito una sconfitta alla 3^ giornata, contro la Fiorentina tra le polemiche arbitrali, non può più permettersi di fare altri passi falsi e per questo a Salerno Gasperini dovrà mettere in campo la formazione migliore, senza Muriel, con Miranchuk che resta un punto di domanda, l'ipotesi Koopmeiners e in attesa del miglior Ilicic. Proprio su di lui si è soffermato gran parte del pensiero del tecnico per spiegare il momento attuale dell'attaccante sloveno apparso appesantito e fuori condizione.

Non è ancora pronto per giocare per 90 minuti ma vedo un giocatore positivo, che noi stiamo provando a recuperare. É un po' sovrappeso, ha qualche chilo di troppo, ma ha voglia di tornare ad essere protagonista. La sua disponibilità è totale, è ancora dentro a tutte le partite ed è in grado di fare la differenza in campo con cose fondamentali per noi.

Ilicic non ha ancora disputato una gara intera da inizio stagione: uscito dopo 60 minuti nel successo al debutto contro il Torino, alla 1^ di campionato, è uscito poco prima del 90′ nel pareggio interno con il Bologna, per poi entrare nei minuti finali nella sconfitta contro la Fiorentina in campionato e nel finale di Villarreal dove ha contribuito al pareggio. Per lui, fin qui, in 4 presenze solo un assist e una condizione che è apparsa lontano da quella ottimale. Gasperini lo attende, come attende altri possibili protagonisti, tra cui De Roon ancora squalificato e Muriel in infermeria oltre alcuni giocatori chiamati a dimostrare di meritarsi un posto: "Miranchuk non è ancora un giocatore trainante, stiamo lavorando in quel senso. Koopmeiners? Potrebbe essere la sua occasione, in cui può assumersi dei rischi".

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views