285 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ora il Belgio rischia il ribaltone nel Ranking Fifa: “Non abbiamo i top players come l’Italia”

I “diavoli rossi” non perdevano due partite consecutive dal 2016. Le sconfitte contro Francia e Italia tolgono certezze alla generazione d’oro che ha scalato il Ranking Fifa con una lunga serie di risultati positivi, senza mai vincere un trofeo. De Bruyne ammette: “Siamo ‘solo’ il Belgio. Oggi mancavano giocatori molto importanti come Hazard e Lukaku”.
A cura di Maurizio De Santis
285 CONDIVISIONI
Immagine

Il Belgio non perdeva due partite consecutive dal 2016 (Galles e Spagna). Una lunga serie di risultati positivi, coincisi con l'avvento del nuovo ct (Roberto Martinez) ha proiettato i "diavoli rossi" in cima al Ranking Fifa. Primato senza aver mai vinto un trofeo, un'anomalia per molti ma un'opzione reale in base all'esito del campo e al calcolo dei coefficienti previsto dal regolamento. Francia e poi Italia (ostacolo rivelatosi insormontabile ai quarti degli Europei) le tagliole nelle quali è rimasta impigliata la "generazione d'oro", arrivata a un passo dalla gloria senza mai riuscire a farla propria.

La sconfitta nella finale per il terzo posto contro gli Azzurri può avere effetti devastanti per due ragioni: per la prima volta dopo tanti anni, il Belgio rischia di perdere lo scettro a beneficio del Brasile. Se la Seleçao batte Colombia e Uruguay il ribaltone in vetta alla speciale classifica internazionale è servito. Cosa rischia? Nulla, considerata la posizione salda nelle prime sette (fattore che permette di sperare in un sorteggio migliore in vista del Mondiale in Qatar) ma è un altro spintone all'orgoglio.

Il ko maturato contro i transalpini (3-2 subito in rimonta nonostante il vantaggio di 2-o alla fine del primo tempo) e una dose di sfortuna incredibile contro la Nazionale (3 legni colpiti) sono un brutto colpo per l'autostima di una squadra che – al netto del talento dei singoli – è finita ancora una volta fuori strada. Le parole di Kevin de Bruyne – inizialmente in panchina all'Allianz Stadium – sorprendono per il tono dimesso a corredo della gara contro l'Italia.

Abbiamo fatto del nostro meglio ma è diverso giocare la finale per il terzo posto o la finale per vincere il trofeo – ha ammesso il calciatore del Manchester City nell'intervista a HNL -. È stata una partita buona per alcuni giovani che hanno avuto la possibilità di mettersi in mostra. Ma noi siamo ‘solo' il Belgio. Oggi mancavano giocatori molto importanti come Hazard e Lukaku. Dobbiamo essere realistici, è questa la squadra che abbiamo. Italia e Francia invece hanno 22 top players che nella nostra rosa non ci sono.

285 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views