108 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, Gattuso: “La paura del Covid c’è. Zielinski ed Elmas sono positivi dopo 21 giorni”

Giuovedì sera, ore 19, il Napoli ospita al San Paolo l’Az Alkmaar per la prima partita del girone di Europa League. Come da protocollo, si gioca regolarmente nonostante le defezioni per il Covid-19 tra gli olandesi. Tra gli azzurri sono ancora positivi dopo 21 giorni Zielinski ed Elmas. Gattuso: “Il timore c’è, come c’è anche quando usciamo di casa. Il calcio però è una grande azienda che sta perdendo tantissimo. Noi abbiamo il dovere di mandarla avanti”.
A cura di Maurizio De Santis
108 CONDIVISIONI
Immagine

L'Uefa non farà eccezioni, Napoli e Az Alkmaar giovedì sera (ore 19) andranno in campo come da calendario per la prima giornata della fase a gironi di Europa League. Cosa potrebbe impedirlo? Solo un provvedimento dell'Asl, lo stesso che bloccò i partenopei in partenza per Torino e in occasione della sfida contro la Juventus. Gli olandesi sono giunti in Italia con 19 calciatori nonostante il ‘focolaio' di contagi da Covid-19 ne abbia messo fuori causa 13: in base al protocollo sono in numero sufficiente (il minimo è 13, portiere compreso) per affrontare il match di Coppa. Qualche defezione al riguardo ci sarà anche tra le fila dei partenopei: dopo 21 giorni, infatti, Zielinski ed Elmas sono ancora positivi al coronavirus. Lo ribadisce Gennaro Gattuso che in conferenza stampa spiega umore e motivazioni della squadra che si prepara al debutto europeo.

Non scegliamo gli obiettivi, cerchiamo sempre di mettere in campo i migliori – ha ammesso il tecnico -. Speriamo che il Covid non ci faccia perdere altri giocatori. Il timore c'è, come c'è anche quando usciamo di casa. Il calcio però è una grande azienda che sta perdendo tantissimo. Noi abbiamo il dovere di mandarla avanti. Poi è chiaro che ci sono delle decisioni da prendere, ma non spetta a noi, bensì a chi ci governa.

Problemi di abbondanza. Le risorse in rosa non mancano, anzi ‘ringhio' potrà contare di nuovo sul capitano, Lorenzo Insigne. È guarito dall'infortunio muscolare, pronto per andare in campo. Al tecnico valutazione e decisione.

Viene da 20 giorni fermo e deve mettere benzina nelle gambe, allenandosi con continuità. Spero di avere sempre queste difficoltà di scelta.

Az Alkmaar in difficoltà per quanto accaduto nelle ultime ore? Gattuso non si fida e non crede a un avversario depotenziato né decimato. Che errore incredibile sarebbe sottovalutare la formazione olandese

Sembra che domani giochiamo contro degli scappati di casa, invece è un girone difficile da passare – ha aggiunto il tecnico -. L'Az l'anno scorso era al vertice con l'Ajax, ha dato via un solo giocatore e per il Covid mancherà solo 1 giocatore titolare in attacco. L'Europa League è un obiettivo. Giocare queste competizioni è importante per tutti: i giocatori, il club, lo staff e per me.

Quale Napoli si vedrà in campo? Possibile che Gattuso opti per un turnover moderato anche in previsione dei tanti impegni ravvicinati tra campionato e coppa. Lo conferma proprio alla vigilia dell'incontro.

Ci saranno 3, forse 4 giocatori che scenderanno in campo e che non hanno giocato contro l'Atalanta. Bisogna fare delle scelte giuste… Al Milan ne cambiavo 7 anche 8 e ci ho sbattuto contro.

108 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views