84 CONDIVISIONI

Napoli campione d’inverno in Serie A: la reazione liberatoria al pareggio del Milan

Il pareggio rocambolesco di San siro da parte della Roma che rimonta il Milan nei minuti finali, ha permesso al Napoli di festeggiare in anticipo il titolo di campione d’Inverno. E di dissipare pericolose nubi che si stavano addensando dopo lo scivolone contro l’Inter.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Sport Fanpage.it
A cura di Alessio Pediglieri
84 CONDIVISIONI
Immagine

Il risultato di San Siro ha tolto un macigno dal cuore del Napoli. Davanti all'incredibile epilogo di Milan-Roma, i partenopei hanno tirato un tiro di sollievo e così, oltre a festeggiare in anticipo il titolo d'inverno – spesso precursore alla vittoria finale – hanno brindato ad un nuovo allungo in classifica, grazie al successo esterno di Marassi e al pari rossonero con i capitolini.

C'era aria pesante in casa Napoli perché al di là della vittoria contro la Sampdoria di domenica pomeriggio erano rimaste alcune scorie fastidiose dalla trasferta milanese dove l'Inter aveva ottenuto tre punti pesanti, riaprendo per un paio di giorni il discorso scudetto. Poi, il pareggio dei nerazzurri a Monza e quello dei rossoneri in casa con la Roma ha permesso al Napoli di tirare di nuovo dritto, guardando avanti, senza voltarsi. E' vero, la corsa ora sarà su due avversarie visto che la classifica vede la Juventus arrivare a pari punti del Milan,  ma restano a -7, distanza di sicurezza.

A confermare che il successo contro i blucerchiati di Stankovic non aveva dissolto del tutto le nubi attorno all'attuale momento della squadra è arrivato il tweet liberatorio della società sul proprio account ufficiale. Non un caso, tutt'altro. Non appena a San Siro l'arbitro Massa ha decretato la conclusione del match, sul 2-2 grazie alla clamorosa rimonta giallorossa ottenuta con le reti di Ibanez e Abraham tra l'87' e il 93′, è apparso un post liberatorio: "Uniti. Sempre", con i giocatori azzurri che festeggiano la rete del definitivo 2-0 alla Samp su rigore di Elmas.

Una iniezione di fiducia e di serenità che serve come il pane perché adesso c'è subito da pensare ad un impegno cruciale, il prossimo 13 gennaio, alle 20:45 quando al "Maradona" arriverà la Juventus di Allegri. Una sfida che determinerà i destini delle due squadre e molto probabilmente darà ulteriore segnale su come potrà proseguire il campionato. I bianconeri arrivano in un momento psicofisico perfetto: stanno recuperando i vari infortunati, insieme ai tanti giovani inseriti in rosa e i risultati sorridono sempre più con le otto vittorie consecutive grazie alle quali si è risalita la china in classifica.

Ma il Napoli affronterà la Vecchia Signora da Campione d'Inverno, un titolo che non fa vincere nulla ma che significa moltissimo: primo posto consolidato, margine di vantaggio ampio da gestire, serenità nel preparare la sfida e ritrovata compattezza tra squadra, club e tifosi che hanno così dimenticato subito lo scivolone di San Siro. Anche grazie alla Roma di Mourinho.

84 CONDIVISIONI
Dove vedere Sassuolo-Napoli in TV e streaming: le formazioni ufficiali della partita di Serie A
Dove vedere Sassuolo-Napoli in TV e streaming: le formazioni ufficiali della partita di Serie A
Quanti rigori mancano all'Inter per battere il record storico del Milan in Serie A
Quanti rigori mancano all'Inter per battere il record storico del Milan in Serie A
Il Cagliari sfotte il Napoli sui social dopo il gol di Luvumbo: "Chef, stasera pizza?"
Il Cagliari sfotte il Napoli sui social dopo il gol di Luvumbo: "Chef, stasera pizza?"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views