21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milan in Champions se… risultati e combinazioni con Atalanta, Napoli e Juventus

Il Milan gioca a Bergamo contro l’Atalanta una partita decisiva per la qualificazione in Champions. Può succedere di tutto anche in base alle combinazioni dei risultati delle dirette concorrenti, Napoli e Juventus. In caso di arrivo a pari punti sarà il regolamento della classifica avulsa a determinare se i rossoneri vanno in Champions.
A cura di Maurizio De Santis
21 CONDIVISIONI
Immagine

Il pareggio per 0-0 in casa contro il Cagliari ha complicato la corsa del Milan per restare tra le prime quattro posizioni in classifica e conquistare la qualificazione alla prossima edizione della Champions. Le contestuali vittorie del Napoli e, soprattutto, della Juventus hanno disegnato questa situazione: Atalanta 78 (già qualificata), Milan e Napoli 76, Juventus 75. Negli ultimi 90 minuti del campionato la squadra di Pioli sarà ospite della ‘dea' a Bergamo e può succedere di tutto in base alle combinazioni dei risultati delle dirette concorrenti: che i rossoneri arrivino quinti (scivolando in Europa League), chiudano da secondi o riescano a ottenere il piazzamento ambito (almeno il quarto posto).

Due sconfitte, tre vittorie e un pareggio: sette punti in sei giornate caratterizzano la frenata del Milan nell'ultimo mese. Il ‘diavolo', che sembrava aver ipotecato la zona Champions si è complicato la vita nell'ultimo mese, tra aprile e maggio: le sconfitte contro Sassuolo (1-2 a San Siro) e Lazio (3-0 all'Olimpico) gli hanno fatto perdere terreno, spalancando la strada all'Atalanta. E se i 3 successi di fine campionato (2-0 al Benevento, 3-0 alla Juve e 7-0 al Toro) erano apparsi il più classico dei colpi di coda, lo 0-0 con i sardi ha rimesso tutto in discussione.

I risultati per la qualificazione del Milan in Champions

Ecco cosa può accadere in base all'esito della partita contro l'Atalanta, della sfida tra Napoli e Verona al Maradona, della trasferta della Juventus al Dall'Ara contro il Bologna. Il Milan va in Champions se…:

  • Vince a Bergamo contro l'Atalanta
  • Pareggia contro l'Atalanta e il Napoli non vince (pareggia o perde) in casa con il Verona
  • Pareggia contro l'Atalanta e la Juventus non vince (perde o pareggia) in trasferta a Bologna
  • Perde contro l'Atalanta e la Juventus pareggia a Bologna
  • Perde contro l'Atalanta e il Napoli è sconfitto in casa dal Verona.

Arrivo a pari punti con Napoli e Juve, la classifica avulsa

In caso di arrivo a pari punti con Napoli, Juventus oppure con entrambe sarà la classifica avulsa (una sorta di graduatoria di merito tenendo conto di alcuni parametri) a determinare se il Milan andrà o meno in Champions.

Da regolamento sono cinque i criteri per stilare la graduatoria decisiva: 1. punti negli scontri diretti; 2. differenza reti negli scontri diretti; 3. differenza reti generale; 4. reti totali realizzate in generale: in caso di parità anche nella differenza reti delle due squadre, a decidere sarebbe il numero totale di gol fatti; 5. sorteggio, è l'ultima ipotesi qualora persistesse l'assoluta parità nel calcolo complessivo.

Indicati quali sono i punti chiave a cui fare riferimento, adesso vediamo nel dettaglio cosa succede in caso di ricorso alla classifica avulsa. Com'è messo il Milan rispetto al Napoli e alla Juventus?

Milan a pari punti con la Juventus

È la situazione che si verifica in caso di sconfitta del Milan e pareggio della Juve a Bologna. Il Milan va in Champions grazie al secondo criterio: la maggiore differenza reti negli scontri diretti (+1). La vittoria per 0-3 a Torino compensa la sconfitta per 1-3 subita a San Siro ma è proprio in virtù di quella rete che i rossoneri acquisiscono il vantaggio decisivo.

Milan a pari punti con il Napoli

Cosa succede se Milan e Napoli, entrambe battute all'ultima giornata, chiudono a quota 76 punti. Il Milan va in Champions ancora una volta in virtù della maggior differenza reti negli scontri diretti (+1). La vittoria per 1-3 a Napoli è bilanciata dalla sconfitta (0-1) a San Siro. Considerata la situazione di parità dei punti negli scontri diretti, i rossoneri prevalgono per numero di gol segnati nel doppio confronto.

Milan a pari punti con il Napoli e la Juventus

È l'ipotesi che si determina se la Juve pareggia a Bologna, Napoli e Milan perdono contro Verona e Atalanta. Anche in questo caso ci danno una mano i criteri della classifica avulsa per decidere se i rossoneri vanno in Champions. Detto della parità quanto a punti negli scontri diretti (2 vittorie, 2 sconfitte a testa), sarà la differenza reti nei confronti diretti a spingere la squadra di Pioli in Champions.

Milan in Europa League se…

Se il Milan perde con l'Atalanta, mentre Napoli e Juventus vincono, chiude al quinto posto e va in Europa League. Una grande delusione per la squadra di Pioli che manca dalla Champions dal 2014 (11 marzo, ultima gara disputata con l'Atletico Madrid).

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views