54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Classifica avulsa Serie A per la Champions a pari punti tra Atalanta, Milan, Napoli e Juve

In caso di parità di punti tra più di due squadre al termine del campionato per determinare la posizione di classifica in Serie A viene utilizzata la classifica avulsa. Il Napoli sono le squadre messe meglio nella classifica avulsa. La Juventus ha perso una grande occasione perdendo contro il Milan che giocherà l’ultimo scontro diretto contro la Dea.
A cura di Alessio Morra
54 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inter vincitrice dello Scudetto e l'Atalanta sono certe della qualificazione Champions League. Per gli altri due posti invece c'è bagarre. La classifica è molto corta e le squadre che cercano la qualificazione sono tre: Milan, Juventus, Napoli. E non è da escludere che più di due squadre arrivino a parità di punti. In quel caso per decidere chi disputerebbe la Champions League bisognerebbe ricorrere alla classifica avulsa.

Un esempio di ciò che può accadere arriva dalle posizioni in graduatoria maturate dopo l'ultimo scontro diretto Juventus-Milan 0-3: alle spalle dell'Inter capolista (88) e dell'Atalanta seconda (78) ci sono Milan e Napoli appaiate a quota 76 e la Juventus quinta a 75. Tra le squadre non entra ancora in gioco la classifica avulsa perché manca ancora uno scontro diretto all'appello, quello tra Atalanta e Milan.

Come funziona la classifica avulsa in Serie A

Se due squadre chiudono il campionato con lo stesso numero di punti per determinare chi è meglio posizionato si considerano i confronti diretti, se le squadre che terminano la stagione con lo stesso numero di punti sono più di due si ricorre alla classica avulsa. Ma come funziona la classifica avulsa della Serie A? Classifica avulsa sta a significare separata da quella integrale quella che è determinata dai risultati delle 38 giornate di campionato. Quindi si considerano solo i risultati delle partite tra le squadre che hanno terminato la stagione con lo stesso numero di punti. Ad esempio se Juventus, Atalanta e Napoli chiudessero con lo stesso punteggio, si andrebbero a considerare gli scontri tra le tre squadre. In questo modo si crea una classifica separata che spesso produce grosse sorprese.

Chi va in Champions a pari punti: classifica avulsa in Serie A

  • Atalanta: la squadra di Gasperini ha ancora uno scontro diretto da giocare, con il Milan all'ultima giornata, e nelle sette partite già disputate ha ottenuto 13 punti. Media di 1,86 a partita. Ha vinto contro Juventus, Napoli, Lazio e Milan, ha pareggiato con i bianconeri e perso due sfide.
  • Juventus: i campioni d'Italia hanno perso tanti punti con le piccole è vero, ma anche vero che anche con le altre big della Serie A hanno ottenuto 11 punti (3 contro il Napoli e con il Milan, 4 con la Lazio e 1 con l'Atalanta). Dopo il crollo con  rossoneri, la media punti è di 1.375.
  • Lazio: la squadra biancoceleste ha ottenuto dagli scontri diretti 10 punti in 8 partite, senza più confronti da giocare. La media punti finale è 1,25.
  • Milan: Il bilancio nei confronti diretti dei rossoneri è di 9 punti in 7 match, media di poco più di un punto (1.28). Positivo per i rossoneri il successo sulla Juventus pesantissimo, in attesa del confronto con l'Atalanta.
  • Napoli: La squadra di Gattuso non ha mezze misure nei confronti diretti: o vince o perde. 12 i punti conquistati dagli azzurri che hanno sconfitto a domicilio il Milan e battuto in casa Atalanta, Juventus e Lazio.
Immagine
54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views