415 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Supercoppa Europea trasformata in una Final Four: nel nuovo format Uefa anche un club di MLS

La Uefa è pronta a rivoluzionare il format della Supercoppa Europea. Non più una finale tre le squadre vincitrici di Champions ed Europa League, ma una Final Four del tutto innovativa da giocarsi lontano dall’Europa.
A cura di Fabrizio Rinelli
415 CONDIVISIONI
Immagine

La Uefa è decisa a portare avanti un'autentica rivoluzione per quanto riguarda il format della Supercoppa Europea. Il trofeo giocato dalla vincitrice della Champions e dell'Europa League è pronto ad essere totalmente trasformato. Non più una finale secca tra le due squadre ma un'apertura anche ad altri due club. Da tempo la Uefa sta lavorando per ristrutturare e rendere più interessanti le proprie competizioni europee riservate ai club. Dalla nuova Champions League, che entrerà in vigore nel 2024/2025, fino alla Conference League che ha visto la Roma di Mourinho vincere la prima edizione, la fase di rinnovamento delle coppe si apre ad altre novità.

La Uefa infatti sta studiando un nuovo concetto di Supercoppa Europea. Secondo quanto riferito da ‘Marca' a partire dal 2024 la struttura del trofeo sarà completamente cambiata. Saranno infatti quattro le squadre a darsi battaglia per aggiudicarsi l'ambito torneo continentale riservato a club ma con una sostanziale novità: sarà inserita anche una squadra della MLS americana. Una vera innovazione che conferma la volontà della Uefa di voler completamente cambiare il suo aspetto e la propria identità.

I festeggiamenti del Real Madrid dopo aver vinto l'ultima Supercoppa Europea contro l'Eintracht Francoforte.
I festeggiamenti del Real Madrid dopo aver vinto l'ultima Supercoppa Europea contro l'Eintracht Francoforte.

La Supercoppa Europea è attualmente giocata dalla squadra che vince la Champions League e l'Europa League in un'unica partita e in campo neutro. L'idea che sarebbe stata pensata dalla Uefa è quella di trasformare la Supercoppa in una Final Four da giocare lontano dall'Europa. In particolare negli Stati Uniti. A partecipare sarebbe sempre la vincitrice della Champions e dell'Europa League ma anche la squadra che avrà trionfato in Conference, ovvero la terza competizione europea per club che ha preso il via lo scorso anno.

Insieme a loro, la squadra campione in MLS che ha trionfato nei playoff che parteciperebbe come squadra ospite. Si giocheranno in totale quattro partite: due semifinali, la finale terzo e quarto posto e poi la finalissima. Gli Stati Uniti sono considerati dalla Uefa come un mercato chiave nella sua strategia di crescita per via del suo grosso bacino di sostenitori genera gli States. Un'autentica rivoluzione pronta a sconvolgere completamente il format della vecchia Supercoppa Europea pronta a subire un rinnovamento a dir poco stupefacente.

415 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views