43 CONDIVISIONI

La Serie A apre ai fondi: 15 voti a favore, trattativa in esclusiva con CVC

La Lega di Serie A ha deciso di andare avanti trattando in esclusiva con la cordata CVC per l’ingresso nella media company. Una decisione che ha trovato il parere positivo da parte dell’Assemblea con 15 voti a favore e cinque astenuti (Napoli, Lazio, Udinese, Atalanta e Verona). Bocciata l’offerta da parte della cordata Bain-Nb Renaissance e del fondo Fortress.
A cura di Fabrizio Rinelli
43 CONDIVISIONI
Immagine

La Lega di Serie A ha deciso di andare avanti in esclusiva con la cordata Cvc per l'ingresso nella media company. È questa la decisione presa quest'oggi dall'Assemblea che con 15 voti a favore e cinque astenuti (Atalanta, Lazio, Napoli, Udinese e Verona), ha deciso di proseguire con quest'idea di cui già da tempo se ne stava parlando. L'investimento di Cvc è un fondo d'investimento inglese che in Italia aveva già investito comprando Sisal. L'obiettivo della partnership tra Lega Serie A e Cvc, sarebbe quello di creare una cogestione del calcio italiano per i prossimi 10 anni a partire dal 2021. In pratica, il fondo si andrebbe ad occupare dei diritti televisivi a partire dal 2021.

Cvc potrebbe anche interessarsi al trattamento delle sponsorizzazioni e rivalutazione dell'immagine all'estero del nostro campionato. Cvc non andrebbe a sostituire Sky e Dazn che con la Serie A hanno accordi fino al 2021, ma si sostituirebbe alla Lega e alle società nella trattativa con i broadcaster. In pratica, una società, in questo caso proprio la Lega, capace di produrre e diffondere i propri contenuti. Un'idea che il presidente Dal Pino si era auspicato sin dal suo insediamento, considerando come punto base.

Lega Serie A-Cvc: trattativa per l'ingresso nella media company

L'Assemblea di Lega che si è tenuta a Milano, ha quindi deciso di concedere l'esclusiva al fondo Cvc, così come ai suoi partner Fsi e Advent, battendo la concorrenza della cordata Bain-Nb Renaissance e del fondo Fortress. Decisiva è stata la proposta da ben 1,625 miliardi di euro per entrare a far parte al 10% nella media company che sarà creata proprio per la gestione dei diritti tv dei prossimi anni.

LaLega Serie A ha dunque aperto ufficialmente all’ingresso dei fondi di investimento. Un traguardo importante e innovativo nel calcio italiano e una vittoria proprio del presidente Dal Pino che si è battuto fin da subito per cercare di ottenere questo risultato nel più breve tempo possibile.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views