37 CONDIVISIONI

“La Salernitana non ha rispettato le procedure Covid”: perché l’ASL ha bloccato la squadra

L’Asl di Salerno ha impedito ai granata di recarsi in trasferta a Udine per la partita di campionato. Il responsabile dell’autorità sanitaria locale ha spiegato cosa è successo e perché è stato emesso quel provvedimento.
A cura di Maurizio De Santis
37 CONDIVISIONI
Salernitana bloccata dall'Asl per i casi di Covid e il mancato rispetto delle procedure previste dal protocollo
Salernitana bloccata dall'Asl per i casi di Covid e il mancato rispetto delle procedure previste dal protocollo

L'Asl di Salerno ha bloccato la partenza della Salernitana. I granata, che questa sera (ore 18.30) avrebbero dovuto giocare a Udine la partita di campionato, hanno ricevuto espresso divieto di mettersi in viaggio per il Friuli. I casi di positività al Covid emersi nelle ultime ore e, più ancora, il mancato "rigoroso rispetto delle procedure del gruppo squadra" hanno spinto l'autorità sanitaria campana a imporre l'altolà alla società granata. Da Udine confermano che, "non essendoci comunicazioni ufficiali da parte della Lega", saranno regolarmente allo stadio per il match nell'attesa che il direttore di gara, una volta raggiunti in 45 minuti da regolamento, rispedisca tutti a casa constatando l'assenza della squadra di Stefano Colantuono.

È un film già visto, stesso copione di Juventus-Napoli poi divenuto battaglia legale fino a quando l'ultimo grado della giustizia sportiva non ribaltò le sentenze e dette ragione ai partenopei, a loro volta fermati dall'Asl a causa del numero dei positivi rilevato nella rosa. Il 3-0 a tavolino e lo scenario dei ricorsi sono sullo sfondo, il Covid si riaffaccia anche in Serie A.

Cosa è successo alla Salernitana, perché le è stato imposto lo stop così perentorio? A spiegarlo all'Ansa è Arcangelo Saggese Tozzi, responsabile Covid dell'Asl di Salerno, che fa leva su un punto importante: "Due positivi più un sintomatico hanno fatto suggerire al nostro contact tracing, anche in base alle comunicazioni del medico sociale della Salernitana, che nelle 48 ore precedenti non c'era stato un rigoroso rispetto delle procedure del gruppo squadra, con la sospensione dei movimenti dei giocatori contagiati e dei contatti stretti".

Il club granata non va a Udinese per la partita di campionato, si profila un altro caso come Juve-Napoli
Il club granata non va a Udinese per la partita di campionato, si profila un altro caso come Juve-Napoli

Prevenzione e precauzione sono le parole d'ordine del dirigente in una fase molto delicata per l'emergenza sanitaria fotografata dai numeri della pandemia, con la quarta ondata di Coronavirus scandita dalla variante Omicron che alimenta preoccupazione. "C'è stato un incremento del virus che ha mostrato particolare aggressività – ha aggiunto Saggese Tozzi -, ha colpito anche la Salernitana. Adesso procederemo con il tracciamento complessivo del gruppo squadra. La buona notizia è che il resto della rosa è risultato negativo al tampone molecolare ma non vogliamo tralasciare nulla e quindi effettueranno un test ulteriore".

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views