88 CONDIVISIONI

La maledizione di Di Francesco in Serie A: non vince una partita da quasi un anno

Eusebio Di Francesco non ha iniziato nel migliore dei modi la sua avventura sulla panchina del Verona. Dopo la disastrosa esperienza a Cagliari nella passata stagione culminata con l’esonero a febbraio, il tecnico di Pescara continua a non riuscire a centrare la vittoria nemmeno con l’Hellas. Dopo il ko di Bologna, il successo di Di Francesco in Serie A manca ormai da quasi un anno. Si fanno già i nomi di Maran e Iachini come suoi possibili successori.
A cura di Fabrizio Rinelli
88 CONDIVISIONI
Immagine

Il Verona di Eusebio Di Francesco non decolla. La sconfitta contro il Bologna nella terza giornata di campionato, ha fatto piombare gli scaligeri all'ultimo posto in classifica insieme alla Salernitana. Zero punti, 3 gol realizzati e 7 subiti per un inizio di stagione non in linea con gli standard dell'Hellas visti negli ultimi anni con Juric. Un rendimento che non soddisfa la società che ha cercato di operare nel migliore dei modi sul mercato nonostante la recente partenza di Zaccagni. "Di Francesco trema" scrive oggi la Gazzetta dello Sport alludendo a un cambio in panchina con Maran e Iachini come possibili alternative.

Dopo tre giornate sembra azzardato pensare una cosa del genere, ma guardando ai numeri segnati dall'allenatore in questi ultimi anni in Serie A, c'è da fare qualche ragionamento. Di Francesco è stato esonerato lo scorso febbraio 2021 dal Cagliari a seguito del ko contro il Torino in una sorta di match salvezza. L'allenatore arrivò a quella sfida avendo conquistato soltanto un punto nelle precedenti 11 partite. Andando ancora più a ritroso, l'ultima vittoria con il Cagliari è datata addirittura 7 novembre 2020: 2-0 alla Sampdoria. Sarà anche il suo ultimo successo in Serie A.

I numeri di Di Francesco nelle ultime stagioni: dalla Samp al Verona

Strano a dirsi per un allenatore che è stato capace di trascinare la Roma alla semifinale di Champions League contro ogni pronostico mettendo in difficoltà anche il super Liverpool di Klopp. La successiva esperienza alla Sampdoria è durata poco, solo 8 partite (2 vittorie e ben 6 sconfitte). Oggi il tecnico di Pescara ha avuto la possibilità di ricominciare da Verona, in una squadra che ha fatto proprio del lavoro dell'allenatore (Juric) la sua arma vincente nelle ultime stagioni. Ma l'Hellas non riesce a decollare con Di Francesco che sembra essere in preda a una sorta di maledizione.

Con la sconfitta del Verona contro il Bologna, Eusebio Di Francesco ha infatti perso la 13a partita nelle ultime 14 da allenatore in Serie A. Da quando ha lasciato Roma, Di Francesco ha addirittura vinto appena 4 partite in Serie A. Numeri assolutamente negativi che portano Di Francesco al primo posto della speciale classifica degli allenatori con la striscia attiva più lunga di partite senza vittorie per tecnici attualmente in Serie A (18 partite). Con il ko di Bologna, nel complesso, Di Francesco ha perso 23 delle ultime 33 partite allenando una squadra di Serie A.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views