64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La lezione di Allegri a Mourinho: “Se gioco sempre con gli stessi a gennaio li butto via”

José Mourinho ha riportato al centro del dibattito calcistico il turnover dopo le sue affermazioni dei giorni scorsi e le scelte fatte nei confronti dei suoi calciatori. Sul tema è intervenuto Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, che si è divertito a lanciare una frecciata allo Special One: “Se giochiamo sempre con gli stessi, il 15 gennaio li butto via”.
A cura di Vito Lamorte
64 CONDIVISIONI
Immagine

Quello del turnover è sempre stato un tema che ha suscitato grande dibattito. Cambiare molto o cambiare poco? Rosa lunga o roster corto? Ci si è sempre scontrati su questi ma in realtà non c'è un vero e proprio teorema da applicare, perché ci sono "casi e casi". Adesso con le cinque sostituzioni e la panchina lunga gli allenatori tendono a volere almeno due calciatori per ruolo in base all'idea di squadra che hanno in testa per poter avere un ricambio fisiologico. Ci sono società che accontentano i loro tecnici e altre che non riescono ad esaudire tutti i loro desideri.

Nella categoria degli scontenti c'è sicuramente José Mourinho, che dopo la batosta subita dalla sua Roma in Conference League per 6-1 contro il Bodo/Glimt ha messo a nudo in maniera palese le mancanze all'interno della sua rosa e ha scelto di non far scendere più in campo chi non fa parte del progetto tecnico. Lo Special One ha mandato in tribuna contro il Napoli in tribuna i calciatori che non reputa utili alla causa e così come nel post-partita in Norvegia anche dopo la gara di domenica ha affermato: "Volete saper chi giocherà a Cagliari? Gli stessi". Il tecnico portoghese si è espresso in maniera molto dura nei confronti di alcuni suoi giocatori: "Qualcuno di voi non giocherebbe neanche in Serie B".

Immagine

In merito a questa tema si è espresso Massimiliano Allegri nella conferenza stampa alla vigilia del match contro il Sassuolo e il tecnico della Juventus ha tirato una frecciatina a Mourinho: “Se giochiamo sempre con gli stessi, il 15 gennaio li butto via. Dobbiamo arrivare a 57 partite. In più vengono da un anno e mezzo di Covid, hanno fatto l’Europeo: sono ragazzi, non motorini. Ogni tanto vanno lasciati a riposo, è una questione non solo fisica ma mentale".

In questa prima parte di stagione Allegri sta ruotando quasi tutti i giocatori della sua rosa a disposizione mentre lo Special One, dopo la brutta batosta in Conference League, ora si fida solo di 13/14 giocatori nonostante avesse concesso minutaggio anche agli altri nelle precedenti uscite.

Quello del turnover è un argomento che troverà ampio spazio per tutto il corso dell'anno ma non c'è una regola da applicare in maniera precisa.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views