65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi va in finale di Coppa Italia tra Juventus e Fiorentina con la regola del gol in trasferta: i risultati

Juventus-Fiorentina è il ritorno della semifinale di Coppa Italia che si gioca questa sera all’Allianz Stadium di Torino. All’andata i bianconeri hanno vinto 0-1 a Firenze, ecco quali sono le combinazioni di risultati che possono qualificare la squadra di Allegri o di Italiano.
A cura di Maurizio De Santis
65 CONDIVISIONI
La Juve ospita la Fiorentina a Torino nella semifinale di ritorno della Coppa Italia: si parte dal risultato di 0-1 dell'andata.
La Juve ospita la Fiorentina a Torino nella semifinale di ritorno della Coppa Italia: si parte dal risultato di 0-1 dell'andata.

All'Allianz Stadium di Torino questa sera (ore 21) la Juventus affronta la Fiorentina nel ritorno della semifinale di Coppa Italia (diretta tv su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity). La squadra di Massimiliano Allegri parte dal successo dell'andata (0-1) ottenuto al 92° grazie a un'autorete realizzata da Venuti: è un risultato che le dà un buon vantaggio per ottenere la qualificazione alla finale dove affronterà la qualificata dell'altra semifinale, Inter-Milan. Le basta, infatti, lo 0-0 per passare il turno e può beneficiare del peso della rete segnata in trasferta (in questa edizione della Coppa Italia è ancora in vigore il vecchio regolamento).

La formazione di Vincenzo Italiano è una della più in forma e pericolose del momento: nonostante l'addio di Vlahovic (ex di turno, è stato ceduto a gennaio proprio ai bianconeri) è riuscita a trovare nuovi equilibri con Cabral in attacco, decisivo nella vittoria in campionato contro il Napoli. Strada obbligata per i toscani che per essere certi della qualificazione devono vincere con almeno due gol di scarto.

Juve-Fiorentina, chi passa con la nuova regola dei gol fuori casa

Il regolamento attuale della Coppa Italia è molto chiaro e, a parità di gol, assegna un peso maggiore al numero di reti realizzate in trasferta. È l'ultima volta che il torneo si avvale di questa norma mentre a partire dalla prossima edizione si uniformerà alle nuove prescrizioni della Uefa che ha già introdotto le modifiche in atto in Champions League, in Europa League e in Conference League: i gol fuori casa non valgono più doppio ma hanno un valore solo numerico e a passare il turno è la squadra che ne segna di più nel computo dei due incontri. Ecco perché la stessa Juventus non può dirsi del tutto al sicuro e rischia l'eliminazione in caso di vittoria con determinati risultati da parte della Fiorentina.

Juve-Fiorentina, chi si qualifica in finale di Coppa Italia: risultati e combinazioni

La vittoria per 0-1 della Juventus al "Franchi" di Firenze lascia ai bianconeri la possibilità di beneficiare di ben due risultati su tre per qualificarsi in finale: vittoria o pareggio con qualsiasi risultato. Quanto alla Fiorentina, non ha altre opportunità che vincere e farlo con almeno due gol di scarto oppure con una sola rete di scarto a partire dal 2-1. Questo perché in Coppa Italia vale ancora la "vecchia" regola del valore doppio per i gol realizzati in trasferta. In caso di successo per 0-1 si andrà ai tempi supplementari e si batteranno i calci di rigore se il risultato non cambierà. Di seguito i risultati e le diverse combinazioni per il passaggio del turno:

– Juve in finale se vince o pareggia con qualsiasi risultato
– Fiorentina in finale se vince con 2 reti di scarto (2-0, 3-1) o con una rete di scarto a partire dal 2-1
– In caso di vittoria della Fiorentina per 0-1 si andrà ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views