20 Aprile 2022
9:00
AGGIORNATO21 Aprile

Coppa Italia, Juventus-Fiorentina 2-0: bianconeri in finale contro l’Inter, gol di Bernardeschi e Danilo

La Juventus affronterà l'Inter nella finale di Coppa Italia in programma il prossimo 11 maggio allo stadio Olimpico di Roma. I bianconeri hanno battuto la Fiorentina di Italiano all'Allianz Stadium di Torino con un risultato di 2-0: gol di Bernardeschi e Danilo. La Juve, campione in carica della competizione, si ritrova a sfidare i nerazzurri di Inzaghi dopo il match della Supercoppa che li ha visti sconfitti. Ecco i video dei gol e gli highlights della semifinale di ritorno di Coppa Italia.

20 Aprile
23:08

Juventus-Inter sarà la finale di Coppa Italia

L'11 maggio allo Stadio Olimpico di Roma la Juventus e l'Inter giocheranno la finale di Coppa Italia 2021-2022. La squadra campione d'Italia in carica e quella che ha vinto l'ultima edizione della Coppa Italia. Sarà una grande finale, la terza che vedrà contrapposti Allegri e Inzaghi.

A cura di Alessio Morra
95'
23:00

Juventus in finale, 2-0 alla Fiorentina

Con i gol di Bernardeschi e Danilo la Juventus batte la Fiorentina e si qualifica per la finale di Coppa Italia. La Juventus affronterà in finale il prossimo 11 maggio allo Stadio Olimpico di Roma l'Inter, che ieri ha eliminato il Milan.

A cura di Alessio Morra
94'
22:55

Raddoppia la Juventus, gol di Danilo

Al 940 c'è il 2-0. Il forcing della Fiorentina prosegue, ma i viola lasciano anche tanti spazi alla Juventus che stavolta ne approfitta. Cuadrado, entrato da poco, semina il panico entra in area di rigore  serve Danilo che da botta sicura non può sgliare. Partita finita, 2-0 e Juve in finale.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
22:48

Numero di de Ligt

Con Callejon in campo, lo spagnolo gioca da terzino, la Fiorentina ha molta più forza offensiva, ma il pareggio non arriva ed anzi la Juventus a sfiorare il gol del raddoppio con il difensore olandese che con un numero da alta scuola, un numero da centravanti, si porta il pallone sul destro e calcia in porta, pallone sull'esterno della rete.

A cura di Alessio Morra
76'
22:39

Bella partita allo Stadium tra Juventus e Fiorentina

I ritmi non sono altissimi, ma la partita è davvero bella. La viola se la gioca, attacca e ci prova, ma lascia anche spazi alla Juventus che questi spazi cerca di sfruttarli anche con Dybala subentrato a Morata nella ripresa.

A cura di Alessio Morra
69'
22:31

Annullato un gol a Rabiot, sempre 1-0 Juve

La Juventus raddoppia con Rabiot. Il francese si inserisce con i tempi giusti riceve un pallone e davanti a Dragowski non sbaglia. Festeggia lo Stadium, ma c'è un check del VAR, che vede in realtà una posizione irregolare di Rabiot. E dunque gol annullato. Il punteggio resta comunque favorevole ai bianconeri, che conducono 1-0.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
22:26

Doppio cambio per la Fiorentina, problemi al ginocchio per Torreira

Amrabat rileva Torreira, poi Saponara lascia  l posto a Sottil. Italiano ha cambiato qualcosa e ci prova. Ma la sostituzione di Torreira è stata prodotta da un problema al ginocchio. E c'è un po' di allarme in casa viola per questo considerato quanto è importante l'uruguaiano per la Fiorentina.

A cura di Alessio Morra
56'
22:18

Zakaria centra l'incrocio dei pali

Lo svizzero riceve uno splendido pallone da Vlahovic e calcia da posizione defilata. Ottimo movimento di Vlahovic e pure di Zakaria che calcia con potenza, ma il pallone finisce all'incrocio dei pali. Juventus a un passo dal gol del 2-0.

A cura di Alessio Morra
50'
22:13

Straordinaria parata di Perin

La Juventus riesce a tenere ancora inviolata la propria porta e lo deve grazie a un fenomenale Mattia Perin che vola e con un riflesso strepitoso respinge un colpo di testa insidioso di Martinez Quarta, con il pallone che era stato sporcato anche da de Ligt.

A cura di Alessio Morra
46'
22:07

Inizia la ripresa di Juventus-Fiorentina

Prende il via il secondo tempo. La Juve vince 1-0. La Fiorentina deve segnare almeno due gol per passare in finale.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
22:04

I calciatori della Fiorentina omaggiano Castrovilli

Prima della partita i calciatori della Fiorentina hanno voluto ricordare Gaetano Castrovilli, che ha subito un serissimo infortunio contro il Venezia nella 33a Giornata di Serie A, sabato scorso. Il giocatore pugliese dovrà firmarsi molto a lungo.

A cura di Alessio Morra
45'
21:51

Fine primo tempo di Juventus-Fiorentina

All'intervallo la Juventus torna negli spogliatoi in vantaggio, 1-0 sulla Fiorentina. Decide un gol dell'ex Bernardeschi, che ha sfruttato un errore enorme di Dragowski. In virtù anche dell'1-0 dell'andata in questo momento la Juve è in finale di Coppa Italia, che giocherebbe contro l'Inter l'11 maggio a Roma.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
21:48

De Sciglio ammonito: era diffidato salterebbe la finale

Cartellino giallo per De Sciglio. L'ex del Milan un po' in difficoltà nel primo tempo stende Saponara e si prende un cartellino giallo che può essere pesante. Perché l'esterno destro juventino è nell'elenco dei diffidati e quindi non giocherebbe l'eventuale finale di Coppa Italia con l'Inter.

A cura di Alessio Morra
40'
21:42

Super Perin su Cabral

Improvvisamente la Fiorentina si fa vedere. De Sciglio commette un errore grave, Cabral ne approfitta, tiene il pallone con il fisico, si accentra e calcia in porta. Perin è reattivo e molto attento. Il portiere ex Genoa riesce a respingere, pericolo scampato per la Juventus.

A cura di Alessio Morra
32'
21:33

Semifinale Coppa Italia, gol della Juve: ha segnato Bernardeschi

1-0 della Juve, gol di Bernardeschi. La Juventus riparte in modo veloce e soprattutto perfetto. Morata mette un pallone in mezzo, Dragowski esce a vuoto, Bernardeschi stoppa al volo il pallone e con un pallonetto batte il portiere viola che non ci arriva.

A cura di Alessio Morra
28'
21:30

Ci prova Vlahovic, ma Dragowski respinge il pallonetto

Difesa altissima della Fiorentina, Vlahovic ne approfitta si invola, entra in area di rigore e si trova davanti Dragowski che riesce a respingere il pallonetto del bomber serbo. L'arbitro però fischia il fuorigioco e l'azione di fatto è come fosse non esistita.

A cura di Alessio Morra
23'
21:25

Coppa Italia, sempre in parità Juventus e Fiorentina

Il punteggio è sempre quello iniziale: Juventus 0 Fiorentina 0. Risultato giusto, poche emozioni, poche conclusioni. Ma la partita è comunque emozionante considerato che il punteggio è in bilico.

A cura di Alessio Morra
13'
21:14

Occasione Vlahovic, Dragowski c'è

La Fiorentina attacca e cerca Torreira ma la Juve intercetta il pallone e riparte con velocità, i bianconeri trovano Vlahovic che calcia in porta da posizione defilata, Dragowski si tuffa e respinge.

A cura di Alessio Morra
8'
21:10

Ci prova Morata, ma è in fuorigioco

La Juventus cerca di contenere la Fiorentina e in un lampo si crea anche un'occasione. Ma Vlahovic sbaglia il tempo del passaggio, lancia Morata quando lo spagnolo però è in fuorigioco. L'ex Real sbaglia, ma era tutto inutile.

A cura di Alessio Morra
3'
21:04

Fiorentina subito pericolosa

Come previsto la Fiorentina va all'attacco sin dall'inizio e nei primi due minuti è già pericolosa. Sugli sviluppi di un corner Perin esce con coraggio e viene poi travolto da un giocatore dei viola.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
21:00

Diretta Juve-Fiorentina: inizia la semifinale di Coppa Italia

Si parte! Inizia la semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Juventus e Fiorentina. I bianconeri hanno due risultati a disposizione su tre, avendo vinto per 1-0 la semifinale di andata passano il turno vincendo o pareggiando. In caso di 1-0 per i viola al 90′ si proseguirebbe con i tempi supplementari.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
20:52

Arrivabene smonta l'idea del ritorno di Del Piero alla Juve

L'a.d. della Juventus Maurizio Arrivabene, prima del match di coppa con la Fiorentina, ha dovuto rispondere anche a una domanda su Del Piero, che molti esperti pensano possa tornare in bianconero, ma stavolta nei quadri dirigenziali: "La presenza di Del Piero vi ha infastidito? Assolutamente no, lui e i ragazzi della sua Academy sono stati nostri ospiti alla partita e abbiamo ritenuto giusto e corretto dargli la possibilità di salutare il suo pubblico, è un'icona della Juventus. Niente di più, niente di meno".

Parlando con ‘Mediaset' Arrivabene riguardo Juve-Fiorentina ha detto: "Noi guardiamo gara dopo gara, quella di stasera è una partita importantissima. Poi, passata questa, guarderemo le prossime".

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
20:46

Juventus e Fiorentina quando si sfideranno in Serie A

Manca poco all'inizio di Juventus-Fiorentina. Le squadre di Allegri e Italiano si affronteranno nell'ultima giornata di campionato in un match che potrebbe essere determinante per la corsa Champions dei bianconeri o per l'Europa dei viola, che sono a -7 dalla Juve, quarta, ma hanno una partita da recuperare.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
20:31

Chi è Fabio Miretti, giovane centrocampista della Juventus

Allegri è a corto di uomini stasera a centrocampo. Mancano Arthur, Locatelli e McKennie. Sono a disposizione solo Zakaria e Rabiot, e verrà avanzato Danilo. In panchina ci sarà anche Fabio Miretti, giocatore giovane e di grande talento che ha avuto già modo di giocare con la Juventus dei grandi. Miretti gioca con l'Under 23, è nato nel 2003, e ha messo in mostra le sue doti sia con la squadra bianconera che gioca in Serie C che con le nazionali giovanili italiane.

Miretti fa già da tempo la spola con la prima squadra. Allegri lo ha convocato per la prima volta lo scorso settembre in occasione della partita con il Napoli. Il centrocampista diciottenne, già paragonato a Marchisio, ha disputato due partite con i professionisti: una con la Salernitana in campionato e l'altra contro il Malmoe in Champions League.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
20:30

Chi vince la Coppa Italia va in Champions?

La risposta è no. La squadra che vince la Coppa Italia ha diretto a un posto in Europa League. Un posto vero senza bisogno di passare dai playoff. La Juventus è già in piena corsa per un posto in Champions. La Fiorentina invece sta lottando per un posto in Europa League.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
20:20

La Fiorentina cambia portiere, stasera gioca Dragowski

Pietro Terracciano ha tolto il posto a Dragowski. L'esperto portiere campano è diventato il titolare della Fiorentina. Ma stasera è il barbuto polacco ad avere la chance. Sarà lui a giocare contro i bianconeri e si troverà a sfidare anche l'amico Vlahovic, ex compagno di squadra. Italiano la scelta l'ha fatta da tempo, ma oggi dà una possibilità a Dragowski, che fin qui ha disputato 7 partite di campionato e 1 di Coppa Italia. Terracciano invece è sceso in campo 26 volte in campionato e 4 in coppa.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
20:15

Juventus-Fiorentina di Coppa Italia: dove vedere la semifinale in diretta TV e streaming

Manca poco al fischio d'inizio di Juventus-Fiorentina, semifinale di ritorno della Coppa Italia. La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Canale 5. Sarà possibile seguire il match anche in diretta streaming su Mediaset Infinity e su sportmediaset.it.

A cura di Redazione Sport
20 Aprile
20:08

Problemi per Milenkovic, escluso da Italiano: salta Juventus-Fiorentina

Era annunciato nell'undici titolare ma invece non sarà della partita Nikola Milenkovic. Il forte centrale serbo è rimasto in albergo a causa di un problema gastrointestinale e quindi è stato escluso dall'elenco dei convocati. Promosso così titolare l'argentino Martinez Quarta che torna a giocare dall'inizio e lo farà al fianco di Igor, giocatore brasiliano cresciuto molto nelle ultime settimane e che avrà il compito di controllare il grande ex del match Vlahovic.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
20:00

Stagione finita per Castrovilli, lungo stop per il 10 della Fiorentina

Il numero 10 della Fiorentina durante l'incontro con il Venezia ha riportato un serio infortunio al ginocchio. Castrovilli ha riportato la lesione del legamento crociato anteriore, del legamento collaterale mediale e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Questo il comunicato del club viola:

ACF Fiorentina comunica che il calciatore Gaetano Castrovilli è stato sottoposto nella mattinata di oggi ad accertamenti strumentali a seguito dell’infortunio riportato durante la gara di campionato Fiorentina-Venezia di sabato scorso. Gli esami diagnostici eseguiti hanno evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore, del legamento collaterale mediale e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Tali lesioni necessitano di intervento chirurgico ricostruttivo che verrà effettuata nel corso dei prossimi giorni.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
19:58

Le formazioni ufficiali di Juventus-Fiorentina

Sono state pubblicate le formazioni ufficiali della semifinale di ritorno tra Juventus e Fiorentina. 4-4-2 per i bianconeri con Bernardeschi e Rabiot sulle fasce e Danilo a centrocampo. 4-3-3 classico per i viola con Ikone nel tridente con Cabral e Nico Gonzalez. In porta chance per Dragowski.

Juventus (4-4-2): Perin; De Sciglio, Bonucci, de Ligt, Pellegrini; Bernardeschi, Zakaria, Danilo, Rabiot; Vlahovic, Morata. All. Allegri

Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Duncan, Torreira, Saponara; Gonzalez, Cabral, Ikoné All. Italiano

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
19:40

Perchè la Coppa Italia si vede in TV su Mediaset e non sulla Rai

A differenza delle scorse edizioni della Coppa Italia, quest'anno le partite del trofeo nazionale sono trasmesse sui canali Mediaset. La società del Biscione ha acquistato i diritti di trasmissione della Coppa Italia per i prossimi tre anni.

A cura di Redazione Sport
20 Aprile
19:20

Biraghi attacca Vlahovic: "Lui ha voluto lasciare la Fiorentina, difficile fermarlo"

Cristiano Biraghi è uno dei senatori della Fiorentina, vorrebbe vincere un trofeo con i viola e ricorda bene la semifinale d'andata, che è stata beffarda per la sua squadra. Partita che è stata decisa da un autogol: "Risultato ingiusto, se c'era una squadra che meritava di vincere quella sera era la nostra, per la prestazione e le tante occasioni. Che dire? Faremo di tutto per rifarci e riscattare quella ingiustizia".

Poi Biraghi ha parlato anche di Vlahovic, bomber straordinario: "Quanto ha fatto e sta facendo Dusan è sotto gli occhi di tutti, dimostra il giocatore che è e quello che può diventare. Sarà difficile fermarlo, ma la Juve non è solo lui", che ha lasciato la Fiorentina nel mercato di gennaio, e a tal proposito ha rifilato una stilettata al serbo: "Ognuno è responsabile delle proprie scelte, Dusan ha fatto la sua e questo è il calcio. La sua cessione ha fatto clamore soprattutto per la rivalità fra le due piazze. In ogni caso, finché lui è stato con noi ha sempre dato il massimo. Detto questo, se stiamo assorbendo bene il suo addio il merito va al supporto incredibile dei nostri tifosi, a un gruppo molto unito e in particolare alla società che, a proposito di scelte, l'estate scorsa ne ha fatta una che si sta rivelando azzeccatissima: Vincenzo Italiano. È solo al secondo anno di Serie A, ma ci ha dato la svolta". 

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
19:12

La probabile formazione della Fiorentina

Italiano vuole la grande rimonta e ovviamente rinuncia a pochissimi titolari, anche se sarà costretto agli straordinari, considerato il recupero con l'Udinese della prossima settimana. In porta Terracciano, la difesa è quella titolare. A metà campo fuori l'infortunato Castrovilli che sarà sostituito da Duncan, titolare probabilmente anche Maleh. In avanti Piatek dovrebbe vincere il ballottaggio con Cabral, mentre Saponara potrebbe essere preferito a Ikoné, pronto a entrare a gara in corsa.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Torreira, Maleh; Nico Gonzalez, Piatek, Saponara. All. Italiano

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
19:00

Chi sono i telecronisti di Juventus-Fiorentina su Canale 5

A commentare la semifinale di Coppa Italia tra la formazione di Allegri e quella di Italiano ci saranno Massimo Callegari e Roberto Cravero, ex capitano del Torino, per Canale 5.

A cura di Redazione Sport
20 Aprile
18:45

La probabile formazione della Juventus

A un paio d'ore dal fischio d'inizio si delinea con forza la formazione con cui scenderà in campo la Juventus stasera contro la Fiorentina. I bianconeri dovrebbero giocare con il 4-3-3. A metà campo spazio per Danilo, in difesa torna Bonucci. Mentre tra i pali giocherà Perin. Farà la spola tra mediana e attacco Bernardeschi.

La formazione della Juve (4-3-3): Perin; De Sciglio, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro;  Zakaria, Danilo, Rabiot; Bernardeschi, Vlahovic, Morata. All. Allegri

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
18:40

Su quale canale viene trasmessa la partita di Coppa Italia

Il match decisivo per la qualificazione alla finale della Coppa Italia 2022 tra Juventus e Fiorentina sarà trasmesso in diretta TV in chiaro su Canale 5. La Mediaset, infatti, ha acquistato i diritti di trasmissione della coppa nazionale per i prossimi tre anni.

A cura di Redazione Sport
20 Aprile
18:20

Probabile tutto esaurito all'Allianz Stadium per Juventus-Fiorentina

Erano rimasti dei biglietti a disposizione degli spettatori, ma nelle ultime ore sono stati venduti pure quelli. Sarà tutto esaurito l'Allianz Stadium della Juventus per la partita con la Fiorentina.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
18:00

Come vedere Juve-Fiorentina in streaming gratis

La partita all'Allianz Stadium tra Juventus e Fiorentina sarà visibile anche in diretta streaming su Mediaset Infinity. Sarà possibile collegarsi alla piattaforma on demand di Mediaset tramite pc oppure utilizzando l'app dedicata. Il live streaming è disponibile anche su sportmediaset.it.

A cura di Redazione Sport
20 Aprile
17:40

Vlahovic sfida il suo passato, per la seconda volta gioca contro la Fiorentina

Il bomber serbo giocherà per la seconda volta in poche settimane contro il suo passato. Nella gara d'andata, disputata a inizio marzo, i bianconeri si sono imposti per 1-0, ma Vlahovic non ha inciso sull'esito della partita, e anzi è stato ben controllato dai suoi ex compagni. Ora Vlahovic cercherà di segnare il primo gol contro la sua ex squadra con la quale non si è lasciato troppo bene.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
17:20

Juventus-Fiorentina dove vederla in TV, la semifinale di Coppa Italia in diretta

Il match tra Juventus e Fiorentina, valido per il ritorno di Coppa Italia, sarà trasmesso in diretta TV su Canale 5. La partita non sarà visibile sulla Rai: la Mediaset ha infatti acquistato la trasmissione esclusiva di tutti i match della coppa nazionale.

A cura di Redazione Sport
20 Aprile
17:08

Allo Stadium per Juventus-Fiorentina anche Jannik Sinner

Tutto esaurito allo Stadium per Juventus-Fiorentina. Tanti anche i tifosi vip. Allo stadio ci sarà anche Jannik Sinner, che a causa di un infortunio ha saltato il torneo di Barcellona. Il tennista altoatesino si sta rilassando e sta seguendo partite di calcio live, ieri era infatti allo stadio per il derby Inter-Milan. Sinner è un appassionato di calcio e un tifoso rossonero e ieri ha detto di sperare nello scudetto del Milan.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
17:00

La Juventus favorita per la qualificazione

La Juventus di Allegri parte favorita per il match di questa sera. I bianconeri hanno due risultati utili su tre – il pareggio o la vittoria – in quanto avvantaggiati dal risultato al Franchi. Nella semifinale di andata, la Juventus uscì trionfante grazie ad un'autorete di Venuti che obbliga la Viola a vincere con un gol di scarto per beffare i bianconeri.

A cura di Redazione Sport
20 Aprile
16:43

I diffidati di Juventus e Fiorentina

Tre calciatori della Juventus sono diffidati e in caso di ammonizione nella semifinale con la Fiorentina (e di passaggio del turno) non disputeranno la finale. I diffidati sono Alex Sandro, De Sciglio e Luca Pellegrini. Curiosamente sono tutti esterrni difensivi.

Addirittura sei i calciatori diffidati della Fiorentina, uno di questi, ahi lui, ha finito la stagione a causa di un grave infortunio e cioè Castrovilli. Gli altri sono Bonaventura, Duncan, Torreira, Igor e Milenkovic. Questi cinque calciatori salterebbero la finale in caso di cartellino giallo con la Juventus se la Fiorentina riuscisse a superare il turno. L'Inter, che si è già qualificata per la finale, non avrà giocatori squalificati.

  • I diffidati della Juventus: Alex Sandro, De Sciglio, Pellegrini.
  • I diffidati della Fiorentina: Bonaventura, Duncan, Castrovilli, Torreira, Igor, Milenkovic.
A cura di Alessio Morra
20 Aprile
16:40

Chi è l'arbitro di Fiorentina-Juventus per la semifinale di Coppa Italia 2022

Doveri di Roma è l'arbitro scelto per Juventus-Fiorentina, semifinale di ritorno in programma oggi a Torino. I suoi collaboratori saranno Peretti e Bresmes, quarto uomo Piccinini. VAR Banti, AVAR Meli. La Fiorentina è una delle squadre che Doveri ha diretto maggiormente, addirittura 25 volte con questo bilancio: 14 successi, 3 pareggi e 8 sconfitte. La Juventus invece l'ha arbitrata esattamente in 20 occasioni: 11 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
16:32

Entusiasmo viola, tanti tifosi della Fiorentina allo Stadium

I 1000 biglietti dedicati alla tifoseria della Fiorentina sono andati a ruba. Mille su oltre quarantamila non sono tantissimi, ma è certo che la società viola e la squadra guidata da Italiano stanno dando grandi soddisfazioni a tutti i tifosi della Fiorentina, che dopo un paio di annate molto complicate stanno ottenendo grossi risultati. La Fiorentina è in piena lizza per un posto in Europa League ed è in semifinale di Coppa Italia.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
16:26

Le ultime news sulle formazioni: Dybala verso la panchina, Cabral titolare

Ha diversi problemi Allegri che ha pochissimi centrocampisti, ma in attacco ha tanta abbondanza. Dal primo minuto ci saranno in attacco Morata e Vlahovic con al loro fianco uno tra Cuadrado e Bernardeschi. In panchina dunque Dybala. Nella Fiorentina invece in attacco toccherà al polacco Piatek con Cabral, che inizierà l'incontro dalla panchina. Il brasiliano ha realizzato un gol pesante con il Napoli, ma oggi cederà il posto al bomber di coppa.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
16:22

Quando si gioca la finale di Coppa Italia 2021/2022

L'atto conclusivo dell'edizione 2022 della Coppa Italia ci sarà l'11 maggio. All'Olimpico di Roma le due vincitrici delle semifinali si sfideranno per la vittoria finale del trofeo. Il match si giocherà alle 21:00.

A cura di Redazione Sport
20 Aprile
16:00

Chi passa tra Juve e Fiorentina affronterà l'Inter in finale

Chi passerà il turno stasera affronterà il prossimo 11 maggio allo Stadio Olimpico di Roma l'Inter che ha prevalso nel derby sul Milan, battuto 3-0. Un successo netto quello dei nerazzurri che tornano in finale di Coppa Italia per la prima volta dopo undici anni.

Juventus-Inter è stata già due volte la finale di Coppa Italia. I bianconeri ne hanno disputate nel complesso venti, i nerazzurri vivranno la quattordicesima e si sono sfidati in finale di coppa nel 1959 e nel 1965. In entrambe le occasioni vinse la Juve (4-1 e 1-0). Non c'è mai stata invece una finale tra Inter e Fiorentina.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
15:55

In Juve-Fiorentina gli occhi saranno tutti su Vlahovic

Dice Juventus-Fiorentina e quest'anno inevitabilmente pensi a Dusan Vlahovic, attaccante serbo che lo scorso gennaio è passato dalla Fiorentina alla Juventus. Stasera cercherà di segnare il primo gol della sua carriera contro la sua ex squadra, come all'andata sarà marcato da Igor, difensore brasiliano che con Italiano è cresciuto tantissimo.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
15:45

Coppa Italia, Juve-Fiorentina oggi in diretta su Canale 5

Cresce l'attesa per la seconda semifinale di ritorno di questa edizione della Coppa Italia 2022. L'Inter aspetta di scoprire la sua avversaria nella finale in programma il prossimo 11 maggio. La partita tra Juventus e Fiorentina sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Canale 5: la Mediaset ha acquistato i diritti di trasmissione dalla coppa nazionale per i prossimi tre anni.

A cura di Redazione Sport
20 Aprile
15:41

Quanto costano e quando saranno messi in vendita i biglietti della finale di Coppa Italia a Roma

Per la prima volta dopo tre anni ci sarà la capienza massima nella finale di Coppa Italia – dopo lo stadio vuoto per Juve-Napoli del 2020 e i 4300 spettatori per Juve-Atalanta del 2021. Tre anni fa l'Olimpico venne diviso equamente tra le due tifoserie. Sarà così anche quest'anno. Nei prossimi giorni verrà stabilita la decisione con le tifoserie di Inter e Juve o Fiorentina che sapranno qual è la curva loro destinata e quali i loro settori ed inizierà la vendita dei biglietti.

Nella finale di tre anni fa il biglietto con il prezzo maggiore era quello della Tribuna Monte Mario che ammontava 130 euro. Interessanti le modalità di vendita che all'epoca vennero divise in tre fasi: la prima una prelazione per gli abbonati, la seconda ai tifosi delle due squadre finalisti aderenti alle diverse iniziative di fidelizzazione, la terza in vendita libera.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
15:40

La Juventus in finale di Coppa Italia se: risultati e combinazioni

La Juventus ha due risultati su tre a disposizione per qualificarsi per la finale di Coppa Italia. Avendo vinto 1-0 lo scorso marzo Vlahovic, il grande ex del match, e i suoi compagni sanno che vanno a giocare la finale di Roma il prossimo 11 maggio vincendo con la Fiorentina o pareggiando. In caso di ko per 0-1 i bianconeri dovrebbero giocare i supplementari con la Fiorentina, che passerebbe vincendo con due gol di scarto o con un gol di scarto ma con un punteggio dal 2-1 in su.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
15:20

La Juventus ha vinto l'ultima Coppa Italia

I bianconeri detengono anche il record di successi anche in Coppa Italia. La Juventus ha vinto 14 volte questo trofeo, l'ultima lo scorso anno, quando la squadra juventina ha battuto 2-1 nella finale di Reggio Emilia l'Atalanta. Allegri è riuscito a vincere quattro volte la competizione (dal 2015 al 2018).

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
15:18

I convocati della Juventus per la semifinale di Coppa Italia con la Fiorentina

Lungo elenco di indisponibili per la Juventus che ha grosse mancanze soprattutto a metà campo. Fuori Chiesa, Kaio Jorge, McKennie, Arthur e Locatelli. Nell'elenco di Allegri, diramato ufficialmente compaiono di 21 calciatori, ben nove sono difensori. Convocati anche i giovani Miretti e Soulé.

I convocati di Juventus-Fiorentina

Portieri: Szczesny, Pinsoglio, Perin.
Difensori: De Sciglio, Chiellini, De Ligt, Danilo, Cuadrado, Alex Sandro, Pellegrini, Bonucci, Rugani.
Centrocampisti: Bernardeschi, Rabiot, Zakaria, Miretti.
Attaccanti: Vlahovic, Morata, Dybala, Kean, Soulé.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
15:00

Cosa serve alla Fiorentina per qualificarsi in finale di Coppa Italia

La Fiorentina deve vincere per tornare dopo otto anni in finale di Coppa Italia. I viola avendo perso 1-0 la gara di andata disputata lo scorso 2 marzo si qualificano vincendo con due gol di scarto. Un eventuale 2-0 o un 3-1 sarebbe perfetto per i viola, che passerebbero anche vincendo con un gol di scarto, ma con un punteggio dal 2-1 in su. Dovesse finire invece 1-0 per la Fiorentina si proseguirebbe con i tempi supplementari. In caso di vittoria Juve o pareggio sarebbero i bianconeri a qualificarsi.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
14:40

 Cosa succede in caso di pareggio tra Juventus e Fiorentina: chi va in finale

Se stasera Juventus-Fiorentina terminerà in parità la squadra bianconera si qualificherà per la finale di Coppa Italia. Questo in virtù del successo nella gara di andata dei bianconeri che al Franchi si sono imposti per 1-0. La Juventus quindi ha due risultati su tre a disposizione per passare in finale, che sarebbe la terza consecutiva dei bianconeri, giunti all'ultimo atto con Sarri e Pirlo.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
14:00

Coppa Italia 2022 in tv, l'orario del calcio di inizio di Juventus-Fiorentina

La semifinale di ritorno tra Juventus e Fiorentina è in programma questa sera con calcio d'inizio alle 21:00. Il collegamento con l'Allianz Stadium inizierà circa quindici minuti prima con le ultime notizie dallo stadio e gli aggiornamenti sulle formazioni.

A cura di Redazione Sport
20 Aprile
13:40

Come arriva la Fiorentina alla semifinale di Coppa Italia oggi

Nonostante la cessione di Vlahovic la Fiorentina sta vivendo un momento meraviglioso. I successi in casa del Napoli e l'1-0 con il Venezia hanno rilanciato i viola che ora sono al sesto posto con la Lazio e davanti all'Atalanta, e hanno anche una partita da recuperare.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
13:20

Come arriva la Juve alla partita di oggi

La Juventus ha pareggiato sabato scorso 1-1 contro il Bologna. I bianconeri sono riusciti ad agganciare il pareggio solo al 95′ con un gol del solito Vlahovic. Pari raggiunto in pieno recupero quando i rossoblu erano rimasti in 9 uomini. La Juve è quarta, mantiene un discreto margine su Roma e Fiorentina. Ma ora deve blindare il posto in Champions.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
13:00

Italiano: "Juve fortissima, ma noi dobbiamo fare un'impresa"

Il tecnico viola alla vigilia ha indicato la strada ai suoi calciatori, che devono rispettare la Juventus, squadra che può mettere chiunque in difficoltà, ma che al tempo stesso devono pensare a fare un'impresa: "All'avversario non ci penso. La Juve può fare tantissime cose e ha tante possibilità e possono metterti sempre in difficoltà. Pensiamo a noi. Dobbiamo andare a fare un'impresa. Ci proveremo con le nostre armi sapendo che è difficile. Dobbiamo fare una partita di cuore, qualità e testa".

Conviene con Allegri e dice che la partita di stasera sarà completamente diversa rispetto a quella dell'andata: "In questa gara pesa il risultato dell'andata, non riuscimmo ad essere concreti ma sarà una gara diversa. Dobbiamo andare in casa loro e cercare di ottenere l'impossibile. Dietro dovremo avere attenzione. Speriamo di avere una giornata perfetta. Solo così possiamo avere delle chances. Stiamo bene e andiamo a giocarcela".

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
12:40

Allegri: "Siamo in emergenza, a centrocampo ne ho due, Arthur è morto"

Il tecnico della Juventus alla vigilia ha parlato della partita che si aspetta, è convinto di trovarsi di fronte una Fiorentina diversa da quella dell'andata. Implicitamente dice che la viola è costretta ad attaccare e spingerà per fare gol: "Sarà una partita difficile, la Fiorentina è in forma e sta facendo una grande stagione. Italiano sta facendo un ottimo lavoro, domani ci si gioca la finale. All’andata gara più bloccata, domani penso completamente diversa".

La Juve è in emergenza a metà campo. A disposizione di Allegri ci sono solo Zakaria e Rabiot. Se sarà 4-3-3 avanzerà Danilo, la scelta più probabile: "Arthur è morto, ne ho due. Danilo possiamo rivederlo a centrocampo, vediamo dove. Poi ho anche Miretti. Non lamentiamoci, ne abbiamo in abbondanza". Bonucci torna dall'inizio e giocherà anche il portiere Perin: "Bonucci domani giocherà titolare come Perin".

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
12:20

I gol in trasferta valgono ancora doppio in Coppa Italia

A differenza delle coppe europee, in Coppa Italia i gol segnati in trasferta hanno ancora un valore doppio. Il risultato dell'andata tra Fiorentina e Juventus pone i bianconeri in leggero vantaggio. La Fiorentina questa sera deve vincere con un gol di scarto per strappare il pass per la finale. In caso di 0-1 per la formazione di Italiano, il match proseguirà con i tempi supplementari ed eventualmente i rigori.

A cura di Redazione Sport
20 Aprile
12:00

La formula delle semifinali di Coppa Italia 2021/2022

Le semifinali di Coppa Italia si giocano con la formula dell'andata e ritorno. A decidere quale tra le due formazioni si qualifica per la finale della coppa nazionale sarà il match di ritorno. Se alla fine dei 180 minuti tra andata e ritorno Juventus e Fiorentina si trovano in parità, si procederà con i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

A cura di Redazione Sport
20 Aprile
11:59

Lapo Elkann carica la Juve invitandola a mangiarsi... la Fiorentina: "Che sia una partita cotta e mangiata"

Dopo i rumors su un suo possibile avvicendamento col cugino Andrea Agnelli alla presidenza della Juventus e le polemiche seguenti al suo tweet di critica ad Allegri post pareggio col Bologna, Lapo Elkann stavolta sceglie un messaggio di assoluto supporto alla squadra bianconera a poche ore dalla semifinale di ritorno di Coppa Italia con la Fiorentina: "Caro Mister e cari giocatori, stasera si va per vincere. Che sia una partita cotta e mangiata", scrive Lapo su Twitter, con tanto di foto che lo ritrae assieme al presidente viola Commisso ed emoji della bistecca, ovviamente da consumare alla Fiorentina…

A cura di Paolo Fiorenza
20 Aprile
11:40

Quasi tutti i biglietti di Juve-Fiorentina sono stati venduti, si va verso il tutto esaurito

L'entusiasmo è alle stelle per la Fiorentina. I duemila biglietti per i tifosi ospiti sono stati velocemente venduti. Polverizzati. Ma anche i tifosi della Juventus vogliono sostenere la propria squadra. La prevendita ha dato risultati eccellenti. Contro il Bologna c'erano 36 mila spettatori, ora si potrebbe superare il muro dei 40 mila. Allo Stadium probabilmente ci sarà il tutto esaurito.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
11:20

I precedenti e le statistiche tra Juventus e Fiorentina

Bianconeri e viola si sono sfidati 165 in Serie A. Il bilancio è nettamente a favore dei bianconeri che hanno ottenuto 79 vittorie, contro 34 dei viola, 52 i pareggi. Il bilancio complessivo è sempre favorevole alla Juve, che ha vinto contro la Fiorentina la Coppa Uefa del 1990. In Coppa Italia l'ultima volta che si sono sfidate queste due squadre accadde qualcosa di clamoroso. Con i viola che si imposero 2-1 a Torino, prima di perdere 3-0 in casa nella gara di ritorno. Raramente la Fiorentina ha vinto a Torino, ma quando lo ha fatto è riuscita in imprese memorabili.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
10:30

Com'è finita la semifinale di andata tra Juve e Fiorentina

La semifinale di andata è stata beffarda per la Fiorentina, che ha giocato meglio della Juve ha creato più occasioni ma ha perso per 1-0. La partita è stata decisa da una clamorosa autorete di Lorenzo Venuti che al 90′ con un intervento goffo ha realizzato una clamorosa autorete.

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
10:00

Coppa Italia oggi, dove vedere Juventus-Fiorentina in diretta streaming

La semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Juventus e Fiorentina sarà trasmessa in diretta streaming su Mediaset Infinity. Gli utenti potranno collegarsi sul sito del portale streaming di Mediaset tramite il proprio pc oppure utilizzando l'app disponibile su tablet e smartphone. Il live streaming è disponibile anche su Smart TV. Sarà possibile seguire la diretta della partita anche su sportmediaset.it.

A cura di Redazione Sport
20 Aprile
09:30

La probabile formazione della Fiorentina: le scelte di Italiano

Ha una rosa molto ampia Italiano, che sta rincorrendo un posto in Europa. La Fiorentina è chiamata a un tour de force e varierà i suoi uomini, ma non mancheranno naturalmente i titolarissimi contro la Juventus stasera. Piatek farà rifiatare Cabral. Il polacco è il bomber di coppa e sarà nel tridente con Nico Gonzalez e Ikoné. Dovrebbe essere confermata la difesa titolare. Mentre a metà campo qualcosa cambierà considerando anche l'infortunio di Castrovilli, che rischia di aver chiuso anticipatamente la sua stagione.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Torreira, Maleh; Ikoné, Piatek, Nico Gonzalez. All. Italiano

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
09:15

La formazione della Juve: le scelte di Allegri per la partita di Coppa Italia

Turnover molto moderato per Allegri che contro la Fiorentina ha intenzione di schierare la maggior parte dei suoi titolari. Torna in campo Bonucci al fianco di Chiellini. In mediana potrebbe esserci ancora Danilo. Allegri è a corto di uomini. Arthur sta cercando il recupero, ma se il brasiliano non ce la farà ci sarà un giocatore adattato. Qualcuno rifiaterà in attacco. Probabile il ritorno da titolare di Bernardeschi, sulla fascia ballottaggio tra Alex Sandro e Pellegrini.

Juventus (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Luca Pellegrini; Zakaria, Danilo, Rabiot; Bernardeschi, Vlahovic, Morata. All. Allegri

A cura di Alessio Morra
20 Aprile
09:01

Juventus-Fiorentina dove vederla in TV: canale e streaming della semifinale di ritorno di Coppa Italia

Oggi alle 21.00 la Juventus ospita la Fiorentina all'Allianz Stadium per la partita di ritorno delle semifinali di Coppa Italia: in palio la qualificazione alla finale del torneo nazionale. Bianconeri e viola ripartono dallo 0-1 dell'andata: al Franchi la Fiorentina fu beffata dall'autorete di Venuti al 92esimo che ha permesso alla formazione di Allegri di portarsi ad un passo dalla qualificazione alla finale. Dove vedere in tv Juventus-Fiorentina? La partita si vede in diretta TV in chiaro su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity e sportmediaset.it.

Ancora valida la regola dei gol in trasferta in Coppa Italia: la Viola dunque deve necessariamente vincere con un gol di scarto per superare il turno mentre alla Juventus basta anche un pareggio. Con un risultato di 0-1 per la formazione di Italiano si andrebbe ai supplementari e ai calci di rigore.

Allegri arriva al match di ritorno delle semifinali di Coppa Italia con quale assenza a centrocampo: in campo dal primo minuto dovrebbero esserci sicuramente Zakaria e Rabiot, da valutare le condizioni di Arthur. In difesa tornano Chiellini e Bonuzzi insieme a Danilo e Alex Sandro. L'ex viola Vlahovic guiderà l'attacco supportato da Cuadrado, Dybala e Morata.

Le probabili formazioni di Juventus-Fiorentina

Italiano in campo con il 4-3-3: Venuti in difesa con Milenkovic, Igor e Biraghi. Attacco affidato al tridente Gonzales-Cabral-Saponara davanti alla linea di centrocampo formata da Duncan, Torreira e Maleh.

Juventus (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Luca Pellegrini; Zakaria, Danilo, Rabiot; Bernardeschi, Vlahovic, Morata. All. Allegri

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Torreira, Maleh; Ikoné, Piatek, Nico Gonzalez. All. Italiano

  • Partita: Inter-Milan
  • Quando si gioca: martedì 19 aprile 2022
  • Dove si gioca: Stadio Giuseppe Meazza, Milano
  • Orario: 21:00
  • Canale TV: Canale 5
  • Diretta streaming: Mediaset Infinity, sportmediaset.it
  • Competizione: Coppa Italia
A cura di Redazione Sport
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni