141 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’autogol di Venuti gela la Fiorentina al 92′: la Juve vince nella notte di Vlahovic

Fiorentina-Juventus si chiude con il punteggio di 0-1. In un clima infuocato al ‘Franchi’ per il ritorno a Firenze di Vlahovic è l’autogol di Venuti a decidere il match d’andata di Coppa Italia in pieno recupero.
A cura di Fabrizio Rinelli
141 CONDIVISIONI
Immagine

Fiorentina-Juventus si chiude con il punteggio di 0-1. L'andata della semifinale di Coppa Italia si chiude con la vittoria dei bianconeri nell'ultimo minuto di recupero grazie a un autogol di Venuti. Doveva essere la partita di Vlahovic, accolto in un clima infuocato al Franchi come grande ex di turno. Il serbo finisce chiuso nella morsa della difesa viola e dai fischi dello stadio che lo hanno accompagnato per tutta la partita. L'occasione migliore capita a Ikoné che colpisce il palo nella ripresa, mentre Vlahovic sfiora il gol tentando il pallonetto su Terracciano. Ma l'azione di Cuadrado, che porta all'autorete del terzino viola, vale una vittoria pesantissima per i bianconeri.

Immagine

Nel primo tempo succede poco: l'occasione migliore la crea Ikoné

In un autentico clima infuocato per la presenza di Vlahovic in campo da ex di turno dopo 44 giorni dall'ultima volta, Fiorentina-Juventus regala un primo tempo non proprio emozionante, ma piuttosto equilibrato. I bianconeri hanno concesso bene, concedendo poco ma senza riuscire mai a tirare in porta tranne nel finale con una conclusione dello stesso Vlahovic smorzata da Milenkovic. Se vogliamo è stata la Fiorentina ad avere l'occasione migliore per passare in vantaggio nel corso dei 45 minuti. Ikoné è stato bravo a sfruttare una palla di Torreira e correre verso la porta di Perin, doppio passo su De Sciglio e tiro che fa la barba al palo alla destra dell'estremo difensore bianconero.

La partita si gioca principalmente a centrocampo con Arthur da una parte bravo a impostare e fare scudo davanti alla difesa lasciando spesso libero Rabiot di staccarsi e Torreira dall'altra che fa da pendolo tra attacco e difesa. In generale la prima frazione non regala grandi emozioni ma solo tantissimi fischi a Vlahovic a ogni tocco di palla del serbo che è stato chiuso più volte da Milenkovic che si è appiccicato a lui come un francobollo dall'inizio della partita. L'arbitro chiude la prima frazione sullo 0-0 con Odriozola che lascerà il campo a Venuti dopo l'infortunio del terzino viola.

Immagine

L'autogol di Cuadrado decide la partita nel finale

Allegri risponde invece a Italiano inserendo subito Cuadrado per Aké provando a sfruttare subito le incursioni del colombiano. Ma ad avere l'occasione migliore per passare subito in vantaggio in questo secondo tempo è stata la Fiorentina. Torreira pesca ancora una volta Ikoné tutto solo davanti a Perin, l'attaccante viola si libera di De Sciglio con un dribbling e calcia in porta a botta sicura ma la palla si stampa inesorabilmente sul palo. Un rigore in movimento completamente sbagliato dal giocatore viola. Ma al 55′ ecco la palla gol per la Juventus che capita sui piedi di Vlahovic.

Il serbo raccoglie al meglio un lancio di Locatelli, supera Igor e tenta di superare Terracciano con un pallonetto ma il portiere viola para e respinge in angolo. Occasione mancata per i bianconeri e per il grande ex di turno. La Fiorentina prova a premere sull'acceleratore con Sottil ma non succede praticamente nulla. Nel finale la Juventus prova a impensierire Terracciano con una punizione di Cuadrado che però finisce alta sulla traversa. In un clima infuocato al Franchi, il big match d'andata di Coppa Italia sembrava chiudersi sul pari prima che Cuadrado, con un cross in area di rigore, fa carambolare la palla sul corpo di Venuti: la sfiora finisce in porta per il più classico degli autogol. Al ‘Franchi' finisce 0-1 per la Juve.

141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views