Justin Kluivert emula il papà, l’olandese entra pure lui nel Guinness World Record

I modi per entrare nella storia del calcio sono molteplici e c'è chi, come Justin Kluivert, ci è arrivato grazie al Guinness World Record. Fino a quando il suo primato non verrà superato, l'olandese potrà fregiarsi di aver fatto un qualcosa di mai visto prima: nella partita contro il Newcastle ha infatti ricevuto la famosa targa commemorativa. A quasi un anno di distanza, il giocatore del Bournemouth è stato inserito negli annali per il maggior numero di gol su rigore in un match di Premier League.
Per trovare il momento esatto bisogna tornare al 30 novembre 2024, nella partita tra Bournemouth e Wolverhampton era stato proprio Kluivert a regalare la gioia dei tre punti ai tifosi con tre gol, tutti segnati su rigore. Un evento senza precedenti che ha iscritto di diritto l'olandese nella storia del calcio inglese, a meno che che qualcuno non infranga il suo record. Se una tripletta non si era mai vista, per una doppietta i pretendenti sono tanti: ben 69 giocatori ci sono riusciti in Premier League.
La tripletta su rigore ha dato il riconoscimento a Kluivert
Per il Bournemouth, che arrivava da due sconfitte di fila, la partita contro i Wolves ha rappresentato un vero punto di svolta. La vittoria per 2 a 4, con le tre reti dal dischetto di Kluivert, ha dato via a un ciclo di successi e imbattibilità. Da quel 30 novembre 2024 i rossoneri hanno proseguito senza mai perdere fino al 25 gennaio. Circa due mesi con otto vittorie e quattro pareggi nelle 12 gare complessive. Una doppia gioia sia per la squadra, sia per l'olandese che, a quasi un anno di distanza ha ricevuto il premio dal Guinness World Record.

I tre gol siglati al 3º, 18º e 74º minuto, uniti alla rete di Kerkez, hanno permesso di rispondere a tono alla doppietta di Strand Larsen. Nella stagione 2024/25 per Kluivert il bottino finale fu di 12 gol e sei assist in 34 presenze, quest'anno invece l'olandese deve ancora trovare il fondo della rete ed è a secco dopo 4 presenze. Nonostante questo le cherries, come viene soprannominata la squadra, viaggiano a gonfie vele e attualmente sono quarti in Premier.
Il talento dei Kluivert: anche il padre è nel Guinness World Record
Padre e figlio non si passano solo l'amore per il calcio e il fatto di essere diventati dei professionisti del settore, entrambi sono nell'albo dei Record. Con la tripletta, Justin è andato a far compagnia a papà Patrick, che detiene un primato ben più longevo. Ottenuto il 24 maggio del 1995, Patrick Kluivert è il giocatore più giovane ad aver segnato in una finale di Champions League.

I tifosi italiani probabilmente se lo ricorderanno, visto che il gol contro il Milan regalò all'Ajax la Coppa dalle grandi orecchie. A soli 18 anni e 327 giorni, subentrato al 70º minuto al posto di Litmanen, ha trovato la rete in 15 minuti e ha permesso agli olandesi di aggiudicarsi il trofeo. Ancora oggi nessuno è riuscito a scalzarlo e il connubio tra i Kluivert e il Guinness World Record si è rinnovato, questa volta grazie a suo figlio.