130 CONDIVISIONI

Il segreto di Cristiano Ronaldo: perché prende il sole per 30 minuti al giorno, non uno di più

Dietro la dieta e il regime di vita di Cristiano Ronaldo c’è qualcosa che rasenta la perfezione maniacale. Anche il sole fa la sua parte nella filosofia del campione. Lo ha raccontato in uno spezzone di All or Nothing, docuserie sulla Juventus.
A cura di Maurizio De Santis
130 CONDIVISIONI
Immagine

Alimentazione. Allenamenti. Ritmi biologici. Tutto nella vita di Cristiano Ronaldo deve essere calibrato affinché il fisico dell'uomo, le ambizioni del campione e le aspettative del brand siano in perfetto equilibrio. Non è solo questione di mens sana in corpore sano, non è (e non può essere trattandosi di CR7) solo questione salutista. Dietro la dieta e il regime di vita della stella portoghese c'è qualcosa che rasenta la perfezione maniacale. Ore di sonno ("dormo per 8/9 ore al giorno"), lavorare sodo in campo e in palestra, al centro sportivo come a casa, mangiare cibi sani e bere solo acqua (iconico il siparietto agli Europei sulla Coca Cola messa da parte) o al massimo concedersi un sorso di vino pregiato, nuoto in piscina e poi prendere una buona razione di sole.

Se credete lo faccia (solo) per il vezzo di fregiarsi d'una bella abbronzatura e di una pelle che sia sempre dorata siete fuori strada. Per il portoghese anche la vanità è nulla senza controllo. Pensa a sé, per sé e nel suo mondo – familiari compresi – non può esserci spazio per nulla che non sia utile ad alimentare la sua industria. Ovvero, il suo corpo, la sua immagine di bello e vincente.

In All or Nothing, la serie di Amazon Prime Video che ha portato le telecamere all'interno del mondo Juventus, Cristiano Ronaldo spiega cosa significa per lui e quanto importanza abbiano nella sua vita cura e bilanciamento della propria persona. C'è uno spezzone del primo episodio dedicato a questo aspetto ed è lui stesso a raccontarlo. "Sono io il mio dottore, sono io il mio allenatore mentale. Il mio nutrizionista, il mio medico", piazzandosi al centro del sistema solare Ronaldo. Tutto ruota intorno a lui che è motore immobile di una community dalle dimensioni planetarie e di un business che nella globalizzazione ci sguazza.

L'importanza di prendere un po' di sole per Ronaldo: non è un vezzo ma questione salutista
L'importanza di prendere un po' di sole per Ronaldo: non è un vezzo ma questione salutista

Perché prosperi sono necessari sacrifici e rinunce, a cominciare dalle cose più elementari. "Se fai le cose giuste, sarai migliore degli altri – aggiunge CR7, che rivela qual è il filo conduttore del suo stile di vita -. Adesso prendo 20 minuti di sole al giorno, al massimo trenta. Il sole fa bene al corpo e mi fa sentire bene. Certo, fossi qui tutto il giorno, mi farebbe male, mi vengono le rughe".

La parte di pellicola sul rapporto salutista di Ronaldo non è una novità. Quale valore attribuisca a cose del genere è parte integrante della sua filosofia quotidiana da tempo. E se gli chiedete perché fa bene prendere tanto sole vi sarà una risposta esaustiva alla sua maniera. Nel biennio che ha visto squassati i rapporti sociali e sfilacciato il tessuto economico (anche) per colpa della pandemia da Covid, nel biennio in cui tutto è cambiato e la stessa percezione/aspettativa di vita è divenuta più incerta, Ronaldo ha fatto fronte all'emergenza forte delle sue convinzioni. Per difendersi non basta l'isolamento, ma serve dell'altro. "La cosa più importante è avere una vitamina D buona, alta. Il sole è gratis e prenderne per una mezzora aiuta il vostro sistema immunitario. Una vitamina C alta e Omega 3 pure aiutano". Nutrirsi bene, fare un po’ di sport. Parole di CR7

130 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views