64 CONDIVISIONI

Il portiere fa lo ‘scorpione’ nei supplementari della finale: è un autogol assurdo

La sfortuna si è accanita su Alisson, portiere del Celaya, che nella finale del torneo di Apertura della seconda divisione messicana contro l’Atlante, ha avuto un riflesso che lo ha portato a colpire il pallone col tacco: ma lo ha mandato nella sua porta.
A cura di Paolo Fiorenza
64 CONDIVISIONI
Immagine

Lo ‘scorpione' – calcisticamente parlando – è quel gesto tecnico in cui un giocatore si tuffa in avanti colpendo col tacco il pallone. In genere questo colpo viene fatto nell'area di rigore avversaria quando si è troppo avanti col corpo rispetto alla sfera ed allora l'unico modo per colpirla è prenderla col tacco come fosse la coda velenosa di uno scorpione. Si sono visti gol spettacolari messi a segno così, l'ultimo un paio di settimane fa da parte di Dominic Hyam, difensore del Blackburn in Championship.

Vedere uno scorpione in altre zone del campo è decisamente più raro, vederlo fare da un portiere è storia. Ed infatti il colpo fatto da René Higuita 27 anni fa a Wembley durante l'amichevole tra Inghilterra e Colombia – quandò si coordino rinviando con i talloni uniti un pallone spiovente dalla trequarti – resterà probabilmente un pezzo unico, legato per sempre all'estro del suo autore.

A dire il vero nelle ultime ore le parole "portiere" e "scorpione" sono tornate d'attualità nella stessa frase, ma non nel modo che il protagonista della vicenda avrebbe auspicato. Ieri si è giocata la finale di ritorno del torneo di Apertura della Liga de Expansión, la seconda divisione messicana. Dopo aver pareggiato per 0-0 la gara d'andata tra le mura amiche, l'Atlante è andato a vincere 3-1 in casa del Celaya: match concluso ai tempi supplementari dopo che i 90 minuti erano terminati col punteggio di 1-1.

L'episodio decisivo è avvenuto al 111′, quando il risultato si è sparigliato in seguito ad una clamorosa autorete del portiere del Celaya Alisson. Il 32enne estremo, in prestito dal Cruz Azul e tra i protagonisti dell'ottima stagione della sua squadra, era stato bravo nel respingere una violenta conclusione da fuori area, ma da lì si è innescata una sequenza di eventi sfortunatissima, che ha avuto come risultato un autogol assurdo.

La respinta di Alisson è infatti finita sulla testa di Maximiliano García, che ha provato a ribadire in rete, ma ha centrato in pieno il palo. La sfera è tornata verso il campo, trovando il portiere carponi a terra. A quel punto l'estremo difensore del Celaya ha avuto un riflesso per cercare di fare qualcosa, ma il colpo di tacco col piede sinistro è stata la cosa peggiore che potesse fare. Ne è uscito uno scorpione involontario che ha fatto terminare il pallone in rete.

Una cosa mai vista, ma Alisson ne avrebbe fatto volentieri a meno. La sua disperazione è stata la copertina della vittoria dell'Atlante, che dopo essersi portato così sul 2-1 ha poi chiuso i giochi con la terza rete di Cesar Lopez tre minuti dopo. Il 3-1 finale, unitamente allo 0-0 dell'andata, ha incoronato lo storico club di Città del Messico campione dell'Apertura 2022 della Liga de Expansión.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views