136 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Milan se la ride: Maignan il migliore, Donnarumma giù dal podio

Il portiere francese del Milan, subentrato a Donnarumma ha ottenuto un altro riconoscimento. Ennesima conferma dell’ottima intuizione estiva dei rossoneri.
A cura di Alessio Pediglieri
136 CONDIVISIONI
Immagine

Il Milan si gode la pausa invernale e guarda con piacere statistiche e classifiche di fine anno che lo vedono protagonista tra i migliori. Il Girone d'andata ha visto trionfare l'Inter, ma non c'è rammarico visto che è finita la scorsa stagione con titolo d'inverno in tasca. Dunque, pochi lati negativi e moltissimi più che positivi, in primis la rivoluzione estiva eseguita da Maldini e Massara su richiesta esplicita della proprietà che ha dato un taglio alle prime donne, mettendo al primo posto il club. Ne è nato un progetto ancora in embrione ma che sta prendendo forma sotto le mani di Stefano Pioli.

Rispetto ad un anno fa poco è cambiando guardando la classifica, tantissimo se si osserva la rosa: la rivoluzione silenziosa del Milan è stata iniziata in estate e ancora prosegue, sotto traccia. Tante scelte nuove, alcune cercate e volute, altre obbligate, come l'addio a Gigio Donnarumma dopo un estenuante tira e molla per il rinnovo di contratto. Che ha visto il club prendere la ferrea decisione di tagliare il cordone ombelicale e correre immediatamente ai ripari, acquistando Mike Maignan, neo campione di Francia con il Lille.

Un cambio di rotta radicale, che ha lasciato il numero uno della Nazionale libero di andare dove più desiderava, ovvero a Parigi alla corte di Mbappè, Neymar e, poi, Messi. Oggi quella scelta appare ancor più convincente e gratificante. Non solo per il campo dove il francese si è sempre comportato sin da subito in modo egregio ma anche nei riconoscimenti, come l'ultimo in ordine di tempo, arrivato da L'Equipe, dopo aver avuto percentuali da primato anche con il Milan.

Così, nella squadra tipo del 2021 in Ligue 1 in porta non c'è Donnarumma, che sta vivendo un'involuzione totale al Paris Saint Germain, schiacciato dalla rivalità con Navas e incapace di prendersi una maglia da titolare. C'è Mike Maignan che ha alzato al cielo il titolo con l'82% di parate effettuate, migliore di tutti dello stesso Navas e di Lopes, del Lione. Un pizzico d'Italia, nel top team della Ligue 1 2021, c'è : si tratta di Marco Verratti, centrocampista del Psg che si è ritagliato un posto da titolare, mentre manca Messi il cui 2021 in Francia al momento è tutt'altro che da incorniciare.

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views