402 CONDIVISIONI

Il fallo subito da Zalewski è brutale, sente i tacchetti sulla gola: il video è da brividi

L’arbitro ha espulso il calciatore del Ludogorets solo dopo aver rivisto l’azione a bordo campo su segnalazione del Var. La dinamica dell’intervento gli ha tolto ogni dubbio.
A cura di Maurizio De Santis
402 CONDIVISIONI
Il brutto fallo subito dal calciatore della Roma, Zalewski, nel finale del match di Europa League.
Il brutto fallo subito dal calciatore della Roma, Zalewski, nel finale del match di Europa League.

Non intenzionale ma brutale, pericoloso per le lesioni che avrebbe potuto provocare. Il fallo commesso da Olivier Verdon su Nicola Zalewski nella partita di Europa League contro il Ludogorets mette i brividi addosso. La sequenza delle immagini, la dinamica di quei momenti spiegano bene quanto il calciatore della Roma sia stato fortunato a cavarsela con qualche graffio senza riportare lesioni.

L'episodio è avvenuto quando alla fine dell'incontro mancavano una manciata di minuti e i giallorossi avevano perfezionato la rimonta vincendo per 3-1 e portandosi al secondo posto nel girone. L'arbitro non s'era accorto della gravità della situazione, solo in secondo momento ha deciso di estrarre il cartellino rosso dopo essere stato richiamato dal Var e aver rivisto quel frangente alla on-field-review.

Il direttore di gara ha reputato intenzionale quel gesto: non ha evitato il contatto con il giocatore a terra, calpestandolo sulla parte alta del petto e del collo. Verdon ha provato anche a giustificarsi ma la revisione ha tolto ogni dubbio a Nikola Dabanović. Era stato lui stesso a commettere fallo su Zalewski, provocandone la caduta, dando successivamente l'impressione di cercare volutamente il contatto. Successivamente si è scusato con l'avversario condividendo un messaggio sui social.

A segnalare quella situazione era stato l'ufficiale al Var, Pol van Boekel, il cui nome nelle settimane scorse era stato nell'occhio del ciclone per le forti proteste del Barcellona (che sollevò polemiche  per la mancata concessione del fallo di mano di Dumfries dell'Inter) e lo sfogo del tecnico del Tottenham, Antonio Conte, per il gol annullato a Harry Kane.

Il direttore di gara ha optato per il cartellino rosso solo dopo aver rivisto l'episodio al monitor.
Il direttore di gara ha optato per il cartellino rosso solo dopo aver rivisto l'episodio al monitor.

Il successo della Roma contro i bulgari è stato sofferto: gli ospiti erano passati in vantaggio alla fine del primo tempo, nella ripresa era stato Lorenzo Pellegrini a ribaltare il risultato realizzando due calci di rigore. Il tris lo ha calato Zaniolo nella fase più calda dell'incontro, una rete pesante che ha permesso ai giallorossi di accomodarsi al secondo posto alle spalle del Betis Siviglia.

Le scuse di Olivier Verdon fatte sui social a Zalewski.
Le scuse di Olivier Verdon fatte sui social a Zalewski.

"Ora arrivano gli squali", sono state le parole di José Mourinho al termine del match di Coppa. Il riferimento del tecnico portoghese è alle possibili avversarie che possono toccare in sorte: si tratta delle squadre che sono retrocesse dalla Champions League e partecipano ai sedicesimi (playoff) per accedere al tabellone degli ottavi di finale. Quali sono? Ajax e Barcellona i nomi più altisonanti, poi ci sono Leverkusen, Salisburgo, Siviglia, Shakhtar Donetsk e Sporting Lisbona.

402 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views