80 CONDIVISIONI

Mourinho pensa già agli spareggi di Europa League e avverte la Roma: “Ora arrivano gli squali”

Il tecnico della Roma, che ha difeso a spada tratta Vina, si è detto felice del passaggio agli spareggi di Europa League ma avverte la sua squadra perché da febbraio il livello si alza.
A cura di Alessio Morra
80 CONDIVISIONI
Immagine

La Roma in rimonta ha battuto 3-1 il Ludogorets ed ha ottenuto la qualificazione ai playoff di Europa League, che si giocheranno il 16 e il 23 febbraio. Un successo che non era scontato e che è arrivato nella ripresa grazie anche ai cambi di José Mourinho che dopo la partita ha esaltato la sua squadra, ha difeso l'uruguaiano Vina e ha parlato anche delle squadre che provengono dalla Champions League.

Il tecnico portoghese si sta godendo un grandissimo Zaniolo, che dopo essere rimasto a secco di gol per cinque mesi ha segnato due gol in quattro giorni, l'altro al Verona. Mourinho nell'intervista a Sky ha parlato dell'incontro e in particolare di Zaniolo: "Partita difficile, loro sanno giocare e hanno gente creativa, che ha velocità. Non è una squadra facile, nel secondo tempo abbiamo rischiato tutto. Siamo entrati con atteggiamento diverso. Le caratteristiche di Zaniolo ci hanno aiutato. Una cosa è giocare con due punte, l’altra cosa è giocare con una e Zaniolo. Dobbiamo giocare meglio però, dobbiamo gestire meglio". 

Zaniolo celebra il gol in Europa League, il secondo della stagione.
Zaniolo celebra il gol in Europa League, il secondo della stagione.

Qualche settimana fa parlando dei playoff di Europa League disse che sarebbero arrivati degli squali falliti. Stavolta ha cancellato la parola falliti, ma ha parlato nuovamente di squali: "Le squadre dei playoff sono di un livello superiore, l’importante era passare il girone. Era questione di orgoglio. Ora arrivano gli squali".

Lewandowski è il simbolo del Barcellona, che giocherà ancora l'Europa League.
Lewandowski è il simbolo del Barcellona, che giocherà ancora l'Europa League.

A Roma, Arsenal e Manchester United, che erano le tre squadre favorite già alla vigilia, si aggiungono otto squadre provenienti dalla Champions League. Tra queste Juventus, Barcellona, Ajax e Siviglia.

Il difensore uruguaiano Matis Vina festeggia il 3-1 al Ludogorets con Smalling.
Il difensore uruguaiano Matis Vina festeggia il 3-1 al Ludogorets con Smalling.

Mourinho ha percepito malcontento e critiche ai danni di Vina e con il suo stile lo ha difeso, ma ha parlato anche di Volpato, un giovane di qualità che il tecnico della Roma sta lanciando in prima squadra: "Sono tutti intoccabili da quel punto di vista. Devo dire però una cosa che mi dispiace, cioè il fatto che lo stadio deve rispettare di più Vina. Fuori casa è diverso, in casa lo stadio fa rumore invece. Lui è esemplare nel suo atteggiamento sempre. Volpato e Pellegrini hanno creatività. Volpato quando entra ha dinamismo, il prossimo step è giocare quando la squadra deve difendere. Questo non lo ha imparato. Gioca più veloce di prima mantenendo la sua creatività ma senza palla quando si difende, è dura".

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views