158 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Calcio Catania Spa 1946 è fallito, c’è l’ufficialità: decisivo lo stato di insolvenza del club

È ufficiale: il Calcio Catania è fallito. La sentenza 263 stabilisce l’esercizio provvisorio che permetterà alla squadra di terminare il campionato di Serie C.
A cura di Vito Lamorte
158 CONDIVISIONI
Immagine

È ufficiale: il Calcio Catania SpA 1946 è fallito. Il Tribunale della città siciliana ha posto fine alla storia di 75 anni del club e alla famosa matricola 11700. Una brutta notizia per una piazza come quella catanese, che dopo aver disputato ben 17 campionati di Serie A e 34 in Serie B sta vivendo la pagine più brutta della sua storia.

Il provvedimento è arrivato dopo l'istanza di fallimento presentata dalla Procura della Repubblica con udienza fissata in un primo momento il 16 novembre e poi rinviata, dopo la nomina di una commissione tecnica d'ufficio al 21 dicembre. Le garanzie presentate dalla proprietà del Catania, la SIGI, non sono bastate e nemmeno alcune manifestazioni d'interesse per l'acquisto del club hanno fatto cambiare idea sulla situazione.

La sentenza 263 pubblicata oggi ha stabilito il fallimento del Calcio Catania SpA e ha disposto l’esercizio provvisorio, che permetterà alla squadra di terminare il campionato di Serie C oltre al mantenimento del titolo sportivo e di tutti i tesserati. Adesso i magistrati dovranno fare luce sulle cause e le responsabilità che in questi anni hanno portato il club in questa situazione. Lo stato di insolvenza del club ha indotto il Tribunale a dichiarare il fallimento e ora il Calcio Catania ha 30 giorni per impugnare la sentenza per fare reclamo alla corte d'Appello.

Immagine

Il Tribunale ha dato l'incarico a tre curatori per l'iter previsto del percorso fallimentare: si tratta dei dottori commercialisti Giucastro e D'Arrigo, già componenti del collegio di Ctu nominato dal Tribunale fallimentare, e l'avvocato Basile. Il loro compito sarà quello di guidare la cessione del ‘ramo sportivo' dell'azienda a un acquirente si faccia carico di tutti i ‘debiti sportivi', ovvero di quelle pendenze esistenti verso quei soggetti facenti parte dell'ordinamento sportivo.

Intanto, questa sera la società siciliana scenderà in campo contro il Monopoli nel primo turno del girone di ritorno del girone C di Serie C.

158 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views