363 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Belgio dice sì al campionato unico con l’Olanda: può nascere la BeNeLeague

Un unico torneo per Belgio e Olanda? Per i club della Jupiler Pro League la risposta è “sì”. In un’assemblea odierna le squadre belga hanno votato all’unanimità a favore per la per la nascita della BeNeLeague. Non più Jupiler League e l’Eredivisie, ma un nuovo torneo transfrontaliero che metterebbe di fronte l’Ajax e l’Anderlecht, il Genk e il Feyenoord.
A cura di Vito Lamorte
363 CONDIVISIONI
Immagine

Novità in arrivo per il calcio europeo. I club del Belgio hanno votato per la possibilità di un campionato che comprende anche le squadre olandesi. Nella giornata di oggi la Pro League belga si è riunita in un'assemblea generale e ha votato all'unanimità a favore di un "accordo di principio" per la nascita di quella che dovrebbe chiamarsi la BeNeLeague. Insomma, potrebbero non esserci più la Jupiler Pro League e l'Eredivisie ma un unico torneo che comprenderebbe l'Ajax e l'Anderlecht, il Genk e il Feyenoord.

Questa la nota della federazione belga dopo l'assemblea di oggi: "Questa ambizione si basa sia sul rispetto delle ambizioni sportive dei grandi club, sia sulla necessità di stabilità economica per gli altri club professionistici. I 25 club sono unanimi nel desiderio di dare alla BeNeLeague una possibilità".

I dettagli e il formato sono stati discussi per mesi tra club olandesi e belgi, ma una proposta formale deve ancora essere ufficializzata e svelata al pubblico: il progetto ha sollevato preoccupazioni tra i gruppi di tifosi temendo che favorirebbe solo i grandi club e che i piccoli finirebbero per fare da comparsa. Ci sono molte considerazioni in merito a questa eventualità e, se per alcuni la mossa di creare una divisione transfrontaliero è vista come radicale, per altri è un tentativo di avvicinare gli altri campionati europei, tra cui la Premier League, la Liga, la Ligue 1, la Serie A e la Bundesliga.

Immagine

L'anno scorso la Deloitte aveva calcolato che una fusione tra i due campionati avrebbe potuto generare fino a 343 milioni di euro all'anno in accordi di marketing e diritti televisivi. Nella dichiarazione odierna la Pro League ha affermato che la BeNeLeague riuscirebbe a garantire la stabilità finanziaria dei club professionistici che non prenderanno parte alla nuova competizione attraverso la creazione di un nuovo campionato nazionale.

363 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views