429 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli orari dell’ultima giornata di Serie A: Sassuolo-Milan e Inter-Sampdoria domenica alle 18

La 38ª e ultima giornata di Serie A deciderà la lotta Scudetto tra Milan e Inter e quella salvezza tra Salernitana e Cagliari, oltre ai posti per l’Europa. Ecco gli orari ufficiali delle partite.
A cura di Marco Beltrami
429 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A 2021/2022 si deciderà all'ultima giornata. Il 38° turno di campionato sarà fondamentale per decretare chi tra Milan e Inter vincerà lo Scudetto. 90′ per capire se i rossoneri manterranno il vantaggio in classifica o i nerazzurri con un sorpasso in extremis si confermeranno campioni d'Italia. Negli ultimi minuti del torneo però ci sono in ballo anche altri verdetti importanti, come quello relativo alle squadre qualificate in Europa, e alla salvezza. Salernitana e Cagliari si giocano la permanenza in Serie A, dopo la retrocessione matematica di Venezia e Genoa. In questo scenario dunque fondamentali gli orari dei match, e la contemporaneità delle partite di formazioni impegnate nella lotta per lo stesso obiettivo.

Occhi puntati in primis sulla lotta Scudetto con il Milan che giocherà in casa del Sassuolo, che non ha molto da chiedere al suo campionato,  e l'Inter che ospiterà al Meazza una Sampdoria che ha conquistato la salvezza matematica con un turno d'anticipo. Alla squadra di Pioli che ha due punti in più di quella di Inzaghi basterà anche un pareggio per laurearsi campione d'Italia, mentre in caso di sconfitta e vittoria dei cugini, saranno questi ultimi ad esultare.

Tutte le squadre che sono impegnate nella lotta per lo stesso obiettivo scenderanno in campo allo stesso orario per garantire così la contemporaneità ed evitare dunque che qualcuno possa trarre vantaggio dal risultato acquisito della concorrente, nella 38ª giornata. Tutti in campo tra sabato 21 e domenica 22 maggio, eccezion fatta per Torino-Roma che sarà anticipata al venerdì, in vista della finale di Conference League che i giallorossi disputeranno mercoledì 25 maggio contro il Feyenoord a Tirana.

Quando scenderanno in campo dunque Inter e Milan per gli ultimi 90′ decisivi per lo Scudetto? Sassuolo-Milan e Inter-Sampdoria si giocheranno domenica 22 maggio alle ore 18. Queste le uniche due partite in programma nello slot pomeridiano della domenica, in maniera tale da poter poi pianificare in qualsiasi caso la festa Scudetto. Se dovesse vincere l'Inter, i nerazzurri si troverebbero già al Mezza, mentre in caso di vittoria rossonera ci sarebbe poi il tempo per un eventuale ritorno a San Siro per le celebrazioni degli uomini di Pioli. Un'organizzazione, quella della festa, non ancora ufficiale, ma di fatto ufficiosa.

Per quanto riguarda le zone basse della classifica, occhi puntati sulla lotta per non retrocedere. Saranno Salernitana-Udinese e Venezia-Cagliari a chiudere il campionato, con calcio d'inizio alle ore 21 di domenica. La formazione di Nicola avrà bisogno di un risultato positivo per chiudere in bellezza la sua eccezionale rimonta, a prescindere dal risultato dei rossoblu al Penzo. Per non retrocedere dunque potrebbero bastare solamente 32 punti.

Gli altri verdetti in palio sono quelli che riguardano la corsa all'Europa e in particolare Europa e Conference League con Lazio, Fiorentina e Atalanta in ballo (eccezion fatta per la Roma che gioverà come suddetto della possibilità di giocare in anticipo venerdì, in vista della finale di Conference). La Lega Serie A ha destinato il sabato sera alle gare che decideranno gli ultimi posti in Europa: Atalanta-Empoli, Fiorentina-Juve e Lazio-Verona si giocheranno in contemporanea con calcio d'inizio alle 0re 20:45. Genoa-Bologna e Spezia-Napoli, gare ininfluenti ai fini della classifica del campionato, andranno in scena rispettivamente sabato alle 17:15 e domenica alle 12:30.

Calendario ultima giornata Serie A: gli orari delle partite

  • Venerdì 20 maggio, ore 20:45 – Torino-Roma
  • Sabato 21 maggio, ore 17:15 – Genoa-Bologna
  • Sabato 21 maggio, ore 20:45 – Atalanta-Empoli
  • Sabato 21 maggio, ore 20:45 – Fiorentina-Juventus
  • Sabato 21 maggio, ore 20:45 – Lazio-Verona
  • Domenica 22 maggio, ore 12:30 – Spezia-Napoli
  • Domenica 22 maggio, ore 18:00 – Inter-Sampdoria
  • Domenica 22 maggio, ore 18:00 – Sassuolo-Milan
  • Domenica 22 maggio, ore 21:00 – Salernitana-Udinese
  • Domenica 22 maggio, ore 21:00 – Venezia-Cagliari
429 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views