165 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lotta salvezza tra Salernitana e Cagliari: risultati e cosa succede in caso di pari punti

A una giornata dal termine del campionato la Samp è aritmeticamente salva mentre Genoa e Venezia sono retrocesse in B. C’è ancora una casella libera nella corsa salvezza, la contendono Salernitana (31) e Cagliari (29). Ecco quali sono le combinazioni di risultati e cosa succede in caso di arrivo a punti all’ultima giornata.
A cura di Maurizio De Santis
165 CONDIVISIONI
Salernitana e Cagliari si giocano la salvezza all'ultima giornata di campionato. Le combinazioni di risultati per non retrocedere in Serie B.
Salernitana e Cagliari si giocano la salvezza all'ultima giornata di campionato. Le combinazioni di risultati per non retrocedere in Serie B.

Il Genoa si aggiunge al Venezia e retrocede aritmeticamente in Serie B, la Sampdoria (+4 sulla terzultima posizione) è salva con un turno di anticipo grazie alla sconfitta del Cagliari contro l'Inter e indipendentemente dai risultati contro Fiorentina (al Ferraris) e nerazzurri (a San Siro). Il Grifone a quota 28 punti è fuori dai giochi: il ko al "Maradona" contro il Napoli ha tolto ogni opportunità di salvezza, solo un pareggio avrebbe lasciato ai rossoblù una piccola speranza. Anche un successo contro il Bologna, e il contestuale ko dei granata con l'Udinese e degli isolani a Venezia, non basterebbe per restare in A per effetto dello svantaggio negli scontri diretti con la formazione di Nicola (1-1 a Marassi, 1-0 in favore dei campani all'Arechi).

La lotta salvezza in Serie A. A 90 minuti dal termine del campionato c'è ancora una casella libera: sardi (29) oppure Salernitana (31), una delle due formazioni scivolerà tra i cadetti. Genoa (28) e Venezia (26) sono già retrocessi. In virtù della classifica attuale, la squadra di Agostini (che ha preso il posto di Walter Mazzarri) sulla carta è sfavorita rispetto ai granata che con il pareggio di Empoli hanno fatto un altro piccolo passo in avanti. Ecco quali sono le combinazioni di risultati e cosa succede in caso di arrivo a punti all'ultima giornata.

La Salernitana si salva se…

La squadra di Nicola è a quota 31 punti, +2 rispetto al Cagliari. Una situazione che le dà un buon margine di vantaggio in vista della partita contro l'Udinese. Ma non può essere del tutto tranquilla. Per essere certa della salvezza la squadra campana può solo fare una cosa: vincere. Diversamente, si aprirebbero differenti scenari a seconda dei risultati:

  • Salernitana salva se batte l'Udinese e il Cagliari vince, pareggia o perde con il Venezia. Con i granata a quota 34 non ci sarebbero più margini per i sardi che al massimo potrebbero chiudere a 32 (31 oppure restare a 29).
  • Salernitana salva se pareggia o perde a Udine ma il Cagliari non va oltre il pareggio col Venezia. In tal caso con 32 punti (rispetto ai 30 dei rossoblù) sarebbe la squadra di Nicola a prevalere.
La Salernitana ha un piccolo margine di vantaggio sul Cagliari quando mancano 90 minuti dal termine della Serie A.
La Salernitana ha un piccolo margine di vantaggio sul Cagliari quando mancano 90 minuti dal termine della Serie A.

Il Cagliari si salva se…

Il Cagliari non è padrone del suo destino. Anche una vittoria, infatti, non è sufficiente alla squadra di Agostini per restare in Serie A. Non tutto è perduto, dipende dal risultato della Salernitana con l'Udinese e dalla combinazione di risultati che ne deriva:

  • Il Cagliari è salvo se batte il Venezia e la Salernitana perde contro l'Udinese
  • Batte il Venezia e la Salernitana pareggia contro l'Udinese, scenario quest'ultimo che fa entrare in gioco la classifica avulsa in caso di arrivo a pari punti (32).
Il Cagliari non è padrone del suo destino ma può ancora sperare nella salvezza. Ecco in base a quali risultati.
Il Cagliari non è padrone del suo destino ma può ancora sperare nella salvezza. Ecco in base a quali risultati.

Chi retrocede tra Salernitana e Cagliari in caso di arrivo a pari punti

Resta possibile l'opzione dell'arrivo a pari punti. Una ipotesi reale considerato l'esiguo margine di vantaggio della Salernitana sul Cagliari e la combinazione di risultati (pareggio dei campani, vittoria dei sardi). In quel caso la retrocessione in Serie B sarebbe decisa dalla classifica avulsa e dai criteri che la determinano. Il regolamento è chiaro sui parametri da utilizzare:

  • punti negli scontri diretti
  • differenza reti negli scontri diretti
  • differenza reti generale
  • reti totali realizzate in generale
  • sorteggio.

Chi retrocede? In questo caso la Salernitana. A condannarla sarebbe il terzo criterio visto che i due incontri di campionato sono terminati in parità e con identico risultato (1-1). Una situazione che rende nulli i parametri "punti negli scontri diretti" e "differenza reti negli scontri diretti". La differenza reti generale premia il Cagliari (-34) a fronte dei granata (-41).

165 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views