227 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vicario nega la vittoria salvezza alla Salernitana: 1-1 con l’Empoli e Venezia retrocesso

La Salernitana si ferma sul più bello e pareggia 1-1 in casa dell’Empoli. I granata restano a +2 sul Cagliari e a +3 sul Genoa. Vacario nel finale para un rigore a Perotti. Con questo risultato il Venezia è matematicamente retrocesso in Serie B.
A cura di Fabrizio Rinelli
227 CONDIVISIONI
Immagine

La Salernitana si ferma sul più bello e pareggia 1-1 in casa dell'Empoli. I granata restano a +2 sul Cagliari e a +3 sul Genoa regalando ai sardi la possibilità di giocarsi la salvezza in caso di vittoria contro l'Inter in corsa per lo Scudetto. Al Castellani i padroni di casa chiudono il primo tempo in vantaggio grazie al gol di Cutrone poi nella ripresa Bonazzoli pareggia con una sua classica rovesciata. A 5′ dalla fine la Salernitana ha l'occasione di portarsi a casa l'intero bottino ma Perotti si fa parare il rigore da Vicario dopo il fallo di Romagnoli su Coulibaly. Ora la lotta salvezza diventa un rebus. Il pareggio di Empoli però fa retrocedere matematicamente il Venezia.

Immagine

Cutrone gela la Salernitana nel primo tempo

Una cornice di pubblico per la maggior parte di fede granata ha fatto da sfondo alla gara più seguita del campionato di Serie A per la lotta salvezza. Al ‘Castellani' la Salernitana si giocava tutto con Spezia, Sampdoria, Cagliari, Genoa e Venezia come spettatrici interessate. Andreazzoli si affida al tandem offensivo formato da Cutrone e Pinamonti mentre Nicola senza Bohinen assente per squalifica, punta su Kastanos scegliendo di lasciare in panchina sia Zortea che Ruggeri preferendogli Obi.

I granata hanno subito la possibilità di passare in vantaggio due volte: prima con un colpo di testa di Djuric su angolo battuto da Verdi con la palla salvata sulla linea da Parisi, e poi con Gyomber sempre di testa, anche in questo caso la sfera viene salvata da un tuffo di Vicario con l'aiuto della traversa. L'Empoli però riesce incredibilmente a trovare lo spazio giusto per segnare con l'assist di Asslani che buca la difesa della Salernitana e serve Cutrone che mette in rete la palla dell'1-0. È il punteggio che chiuderà la prima frazione in favore dei toscani non prima che Mazzocchi, proprio prima del fischio dell'arbitro calciasse una palla finita di pochissimo vicina al palo.

Immagine

Nel secondo tempo Bonazzoli la pareggia e Perotti spreca il match ball salvezza

Nella ripresa Nicola decide di sostituire Lassana Coulibaly con Ruggeri. L'ex Atalanta va a sinistra con Obi che torna in mediana. Il secondo tempo è un autentico spettacolo con occasioni da una parte e dall'altra. La prima capita sui piedi di Ederson che calcia da fuori area ma la palla finisce alta, la seconda sempre per i granata è però clamorosa. Radovoanovic mette in area una palla perfetta per Bonazzoli che tutto solo, da due passi colpisce di testa ma Vicario compie una parata stratosferica respingendo la conclusione dell'attaccante granata. L'Empoli risponde con un contropiede pazzesco di Cutrone che in area di rigore calcia in porta colpendo il palo.

Immagine

Empoli pericoloso poi anche con Bandinelli e Bajrami che però trovano l'ottima risposta di Sepe. Nicola manda in campo Zortea per Obi a caccia di un gol. Vicario però è super e nega ancora una volta il gol a Bonazzoli. Il portiere dell'Empoli compie l'ennesimo miracolo, questa volta su Djuric prima e poi sullo stesso Bonazzoli con la complicità di Parisi.

Ma sul calcio d'angolo successivo arrivata il gol dei campani grazie a una rovesciata pazzesca dello stesso Bonazzoli dopo che Vicario si è fatto scappare dalle mani una palla in uscita. Il Castellani si infiamma e il popolo granata spinge la Salernitana all'impresa. All'84' la partita può cambiare completamente. L'arbitro assegna un calcio di rigore alla Salernitana per fallo di Romagnoli su Coulibaly. Il check del VAR consente ai granata di ribaltare il risultato. Dal dischetto si presenta Perotti che però incredibilmente si fa parare il tiro da Vicario. Dopo 5 minuti di recupero finisce 1-1, un risultato che fa retrocedere matematicamente il Venezia in Serie B senza neanche scendere in campo.

227 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views