45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Francia-Germania promette spettacolo: “Sarà una festa, una sorta di Oktoberfest a giugno”

Francia-Germania è la partita più nobile della fase a gironi degli Europei. In campo ci sono due nazionali che complessivamente hanno vinto 6 Mondiali e 5 Europei. In campo alcuni dei migliori calciatori al mondo, da Mbappé a Neuer, passando per Kanté e Griezmann. Rummenigge, un monumento del calcio tedesco, parlando della super sfida del Gruppo F ha detto: “Sarà una sorta di Oktoberfest a giugno”.
A cura di Alessio Morra
45 CONDIVISIONI
Immagine

Francia-Germania è una delle grandi classiche del calcio mondiale. In campo all'Allianz Arena di Monaco di Baviera si sfidano due squadre che complessivamente hanno vinto 6 Mondiali (4 la Germania) e 5 Europei (2 la Francia). Eppure mai Francia-Germania è stata una finale di una grande manifestazione, e anche oggi la tradizione si conferma. Perché per entrambe le squadre è l'esordio agli Europei, in un girone di ferro in cui ci sono anche l'Ungheria e soprattutto il Portogallo di Cristiano Ronaldo, campione in carica.

Promette spettacolo Francia-Germania, in campo ci saranno alcuni dei calciatori più forti al mondo e giocatori che hanno sollevato la Champions League nelle ultime stagioni: da Muller a Neuer, da Kanté a Lloris. Francia e Germania sono anche le ultime due squadre campioni del mondo e si sfidano all'Europeo per la seconda volta consecutiva dopo la semifinale del 2016 decisa da una doppietta di Griezmann. Difficile però pensare che stasera a Monaco si possano superare le emozioni della semifinale del Mundial 1982, Francia e Germania Ovest pareggiarono 3-3, con i francesi che conducevano 3-1 e furono raggiunti dai tedeschi che si imposero nella prima partita dei Mondiali decisa ai calci di rigore, poi l'Italia di Pablito vinse la finale 3-1 e divenne campione del mondo.

Ha reso bene l'idea dell'importanza e della bellezza della partita di stasera Kalle Rummenigge, indimenticato bomber dell'Inter e della Germania che per tanti anni è stato uno dei dirigenti del Bayern Monaco, che ha dodici giocatori tra le nazionali di Deschamps e Loew. Rummenigge, in un'intervista alla ‘Gazzetta dello Sport', ha detto:

Germania-Francia? Sarà proprio una sorta di Oktoberfest a giugno. Abbiamo un’esperienza eccezionale con i francesi. Hanno mentalità giusta e vengono da una scuola di calcio importante. Quattro di loro stasera conosceranno già l’ambiente.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views