46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fatih Terim ‘gioca’ Italia-Turchia: “Spero sia anche la finale degli Europei 2021”

L’allenatore turco, ex di Milan e Fiorentina, Fatih Terim ha parlato del match tra l’Italia del suo amico Roberto Mancini e la sua Turchia che aprirà gli Europei 2021: “L’Italia è la mia seconda casa. Spero che Italia-Turchia sia anche la finale di Londra. Tra gli azzurri mi piacciono Barella, Locatelli, Bastoni e Raspadori. La Turchia non è solo Burak Ylmaz”.
A cura di Michele Mazzeo
46 CONDIVISIONI
Immagine

Italia-Turchia, la gara che aprirà gli Europei 2021, è la partita di Fatih Terim. L'allenatore turco, dopo le esperienze al Milan e alla Fiorentina, considera difatti l’Italia la sua seconda casa. Il 67enne di Adana è uno dei principali fautori della crescita esponenziale del calcio turco e della sua Nazionale (che ha guidato in tre occasioni) ma ha un legame profondo con il nostro Paese nonostante la sua ultima esperienza italiana risalga ormai a 20 anni fa.

A ricordarlo è lo stesso Fatih Terim che alla vigilia del match d'apertura dei campionati europei ha parlato al Corriere della Sera: "Per me e la mia famiglia l’Italia è una seconda casa – ha difatti ribadito l'ex ct turco –. Dopo vent’anni ricevo ogni giorno messaggi, c’è un legame profondo che non si è mai spezzato, specie con i fiorentini. E questo mi onora".

E questo legame fa sì che la sua grande speranza è quella di vedere Italia-Turchia non solo come partita d'esordio di Euro 2020, ma anche come atto conclusivo della competizione continentale: "Io spero che sia anche la finale di Londra – ha infatti aggiunto Fatih Terim –. Ma già quella di Roma è una delle partite più interessanti e si gioca in uno stadio mitico, che per il calcio è come il Madison Square Garden. So che l’Italia ha vinto l’Europeo nel 1968 proprio all’Olimpico e ritrova il suo pubblico: sarà la sfida tra una squadra che può arrivare fino in fondo e una che può causare problemi a tutti".

Terim nella sua lunga intervista ha parlato anche di alcuni giocatori della selezione del suo amico Roberto Mancini: in particolare il tecnico turco ha esaltato la "linea verde" dell'Italia ("Mi piacciono Barella, Locatelli, Bastoni e Raspadori") ma anche i due uomini di maggiore esperienza, vale a dire Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci ("Leggende che ogni tecnico vorrebbe allenare"). Mentre sulla formazione turca ha voluto mandare un ‘avvertimento' al ct azzurro: "Burak Ylmaz è uno dei migliori bomber della nostra storia, ma non è l’unico di cui il mio caro amico Roberto deve preoccuparsi".

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views