6.291 CONDIVISIONI

Fantastica Italia! Barella e Insigne valgono la semifinale degli Europei, 2-1 al Belgio

Missione compiuta dall’Italia che supera il Belgio 2-1 e vola in semifinale agli Europei. Di Barella e Insigne le reti azzurre, con Lukaku che ha accorciato le distanze. La squadra di Mancini ora sfiderà la Spagna martedì sera. L’unica nota stonata l’infortunio muscolare di Leonardo Spinazzola.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Sport Fanpage.it
A cura di Marco Beltrami
6.291 CONDIVISIONI
Immagine

Un'ira di Dio nel primo tempo, una squadra capace di soffrire e tenere botta nella ripresa. L'Italia di Roberto Mancini vince ancora, questa volta contro il temibile Belgio con il risultato di 2-1 e vola in semifinale agli Europei dove affronterà la Spagna in un grande classico del calcio europeo (appuntamento a martedì 6 luglio). Di Barella e Insigne i gol degli azzurri, con Lukaku che ha accorciato le misure su un rigore generoso. L'unica nota stonata, l'infortunio muscolare di Spinazzola, ancora una volta tra i migliori in campo. Il suo Europeo molto probabilmente finisce qui.

Il primo tempo dell'Italia è stato quasi perfetto. Certo, inizialmente ci è voluto il miglior Donnarumma (oggetto dello sfottò particolare di un tifoso prima del fischio d'inizio) per dire di no a De Bruyne, ma dopo lo scampato pericolo è stato quasi un monologo azzurro. La squadra di Mancini per organizzazione, intensità e pressing ha messo alle corde quella belga. Ecco allora che dopo il gol annullato a Bonucci per fuorigioco, è arrivato il terribile uno-due: prima Barella dopo un gran movimento ha sbloccato il match, e poi Insigne con una prodezza a giro ha trovato il raddoppio. L'unica nota stonata? Il "rigorino" concesso nel finale al Belgio per un contatto tra Di Lorenzo e Doku, realizzato poi da Lukaku che nell'occasione ha zittito Donnarumma.

Il gol realizzato praticamente allo scadere, ha inevitabilmente galvanizzato il Belgio, che è cresciuto di rendimento andando vicino al raddoppio in modo clamoroso in due occasioni, prima con Lukaku disinnescato da uno strepitoso Spinazzola, sempre generosissimo in entrambe le fasi, e poi con la coppia Chadli (neoentrato con Mertens e costretto ad uscire poco dopo per infortunio) e Hazard. Il match è salito d'intensità e agonismo, e gli azzurri non si sono tirati indietro rispondendo colpo su colpo con Spinazzola, Chiesa e Insigne che hanno messo i brividi a Courtois.

Proprio l'esterno della Roma, ancora una volta tra i migliori in campo, impeccabile in entrambe le fasi è stato costretto a 10′ dal termine ad alzare bandiera bianca. Dopo uno scatto l'ex di Atalanta e Juve ha rimediato un infortunio muscolare alla coscia. Un problema grave che fa scorrere i titoli di coda sull'eccezionale Europeo di Spinazzola, uscito in lacrime tra gli abbracci consolatori dei compagni. Alla fine però smaltita la delusione e l'amarezza anche per lui può festeggiare per il successo della Nazionale, che può continuare nella sua splendida cavalcata continentale.

6.291 CONDIVISIONI
Insigne a muso duro con l'allenatore avversario: lo invita a regolare i conti fuori dal campo
Insigne a muso duro con l'allenatore avversario: lo invita a regolare i conti fuori dal campo
La rimonta irreale di Cirstea, a Dubai è accaduto un miracolo: "Ci ho provato per il pubblico"
La rimonta irreale di Cirstea, a Dubai è accaduto un miracolo: "Ci ho provato per il pubblico"
L'Italia apre le porte a Cannavaro per gli Europei: potrebbe aiutare Spalletti in Germania
L'Italia apre le porte a Cannavaro per gli Europei: potrebbe aiutare Spalletti in Germania
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views