12 CONDIVISIONI

Ex difensore della Premier League condannato a 7 anni: “Ha ingannato anche famiglia e amici”

L’ex difensore Richard Rufus, che ha disputato diversi campionati in Premier League, è stato condannato a 7 anni di carcere per frode. Secondo i giudici ha ingannato anche familiari e amici con uno schema preciso.
A cura di Alessio Morra
12 CONDIVISIONI
Immagine

Il nome di Richard Rufus è noto agli appassionati di Premier League, che hanno avuto modo di conoscere e di vedere all'opera questo calciatore quando vestiva la maglia del Charlton nella prima metà degli anni Duemila. Non era un calciatore dal talento sopraffino, ma un centrale fisico che riusciva anche a fare gol. In carriera ha avuto modo di giocare pure con la nazionale Under 21. Ora però è finito in copertina perché è stato condannato a sette anni di carcere. I giudici lo hanno condannato per aver frodato anche la sua famiglia e alcuni suoi amici.

Oggi ha 47 anni Rufus, che dal 1993 al 2004 è stato un simbolo del Charlton, una delle tante squadre londinesi, che in quegli anni riuscì a raggiungere la Premier League e ben si comportò. Rufus si è dovuto ritirare a causa di un serio infortunio, quando non aveva nemmeno trent'anni. Torna purtroppo prepotentemente in scena perché è stato giudicato colpevole di una frode da 18,2 milioni di sterline nei confronti della sua famiglia e di alcuni amici dalla Southwark Crown Court per frode, riciclaggio di denaro e svolgimento di una attività regolamentata senza autorizzazione.

Il difensore inglese duella con Kanu in un Charlton-Arsenal.
Il difensore inglese duella con Kanu in un Charlton-Arsenal.

L'ex calciatore dichiarava a tutti di essere un commerciante di valute estere e convinceva le sue vittime a fare investimenti che definiva a ‘basso rischio' con promesse di rendimenti del 60% annuo. Secondo quanto scoperto dagli inquirenti, l'ex difensore utilizzava parte del denaro investito per ripagare altre persone in un classico schema piramidale. Con i soldi che gli restavano faceva sempre una vita di alto livello, come quella che era abituato a fare quando era un calciatore professionista.

L'attaccante irlandese Robbie Keane e il difensore Rufus in un Tottenham-Charlton.
L'attaccante irlandese Robbie Keane e il difensore Rufus in un Tottenham-Charlton.

Roger Makanjuola della Pubblica Accusa ha dichiarato: "Rufus ha agito in modo egoistico senza alcuna preoccupazione per le sue vittime. Ha approfittato del suo status di atleta professionista, membro rispettato e ha usato la buona volontà della sua famiglia e dei suoi amici per truffare a loro milioni di sterline, affermando falsamente di essere in grado di offrire un investimento a basso rischio in il mercato dei cambi. Inoltre ha affermato di aver avuto successo con le sue strategie di investimento in precedenza, ma gli investimenti erano carichi di rischi e ha perso i soldi tanto necessari alle sue vittime per un importo di 15 milioni di sterline".

Rufus a contrasto con Jody Morris, in un derby tra Chelsea e Charlton.
Rufus a contrasto con Jody Morris, in un derby tra Chelsea e Charlton.

Ed ha aggiunto: "Mentre riportava queste enormi perdite, ha messo circa due milioni di sterline nei suoi conti personali, presumibilmente a scopo di investimento, ma questo non è mai stato trasferito sul suo conto di trading". 

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views