13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

É morto Michel Hidalgo, ex ct della Francia che vinse gli Europei nel 1984

A 87 anni è morto Michel Hidalgo, che per quasi dieci anni fu il Commissario Tecnico della nazionale francese. Hidalgo da allenatore vinse l’Europeo del 1984 con la Francia e portò la nazionale tra le prime quattro al Mondiale del 1982. Amante del bel gioco Hidalgo lanciò in nazionale Michel Platini.
A cura di Alessio Morra
13 CONDIVISIONI
Immagine

La Francia negli ultimi vent'anni ha vinto due Mondiali e un Europeo, ma anche senza titolo Mondiale tra le nazionali francesi più belle e più amata oltralpe è stata quella guidata a cavallo degli anni '70 e '80 da Michel Hidalgo, che oggi a 87 anni è morto a Marsiglia.

Chi era Michel Hidalgo

87 anni li aveva compiuti pochi giorni, esattamente il 22 marzo, Hidalgo che è stato prima calciatore e poi allenatore. Vinse tre volte il campionato francese: due titoli li conquistò con il Reims a metà degli anni '50, l'altro invece con il Monaco nella stagione 1962-1963. Con il Reims disputò anche una finale di Coppa dei Campioni, persa contro il leggendario Real Madrid di Gento e Puskas. Una sola partita con la nazionale, giocata contro l'Italia, a Firenze dove gli azzurri vinsero 2-1. Poi nel 1974 divenne il c.t. dei Blues, li guidò in due Mondiali (1978 e il 1982) e nell'Europeo del 1984, che la Francia vinse in casa. Quello fu il primo grande torneo internazionale conquistato dai transaplini. Per cinque anni, tra il 1986 e il 1991, è stato anche uno dei dirigenti del Marsiglia, all'epoca di proprietà di Bernard Tapie.

Immagine

Hidalgo, l'artefice della rinascita del calcio francese

Hidalgo era molto amato in patria perché riuscì a riportare dopo oltre vent'anni su alti livelli la nazionale. Come Bearzot, suo contemporaneo, Hidalgo lanciò tantissimi giovani. La federazione gli diede fiducia e anche dopo un'eliminazione nella prima fase del Mondiale del 1978 lo confermò Nel Mundial '82 la Francia tornò tra le prime quattro, perse una rocambolesca semifinale con la Germania prima di chiudere al quarto posto. Nel 1984 i francesi organizzarono e vinsero l'Europeo, con la firma di Michel Platini, il giocatore simbolo di quella nazionale. Hidalgo lasciò il posto a Henri Michel che poi guidò la nazionale al terzo posto dei Mondiali di Messico '86.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views