23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dove si gioca Italia-Austria agli Europei e perché non è allo stadio Olimpico di Roma

Italia-Austria si gioca oggi alle ore 21 al Wembley Stadium di Londra: è l’impianto più utilizzato del torneo, ospiterà anche le due semifinali e la finale. La Nazionale di Roberto Mancini giocherà ancora all’Olimpico di Roma? No, nonostante l’impianto della Capitale sia sede di uno dei quattro quarti di finale.
A cura di Maurizio De Santis
23 CONDIVISIONI
Immagine

ItaliaAustria non si gioca nello stadio Olimpico di Roma, come accaduto nella prima fase, ma nel Wembley Stadium di Londra dove il fischio d'inizio è in programma alle ore 21. La Nazionale di Roberto Mancini arriva alla partita degli ottavi di finale forte del percorso netto (3 vittorie su altrettante partite) e del primo posto in classifica nel Girone A. Turchia, Svizzera (entrambe battuta per 3-0) e Galles (1-0) le squadre travolte dagli Azzurri. Più accidentato il cammino degli austriaci, qualificati come secondi alle spalle dell'Olanda nel Girone C: dopo il successo all'esordio con la Macedonia del Nord (3-1), sono stati battuti 2-0 dagli ‘orange' e hanno prevalso nella gara decisiva contro l'Ucraina (1-0).

Euro 2020, in quale stadio si gioca Italia-Austria per gli ottavi di finale

Il Wembley Stadium di Londra è una cornice suggestiva per i tifosi e gli appassionati di calcio. In occasione della gara Italia – Austria sarà sì aperto al pubblico ma avrà ancora una capienza ridotta (22.500 spettatori, 25%) rispetto a quella totale (90 mila posti). Capienza che aumenterà – come ufficializzato dalla Uefa – fino a 6o mila persone per la Final Four degli Europei. Lo stadio londinese, infatti, è il più impiegato come sede di partite del torneo. Oltre ad aver accolto le 3 sfide dell'Inghilterra nel Girone D (Croazia, Scozia e Repubblica Ceca), sarà teatro di 2 ottavi, delle semifinali e della finale (11 luglio).

Perché l'Italia non gioca a Roma allo stadio Olimpico

Il format itinerante degli Europei 2021 ha previsto che il torneo si giocasse in 11 stadi e nazioni differenti. Da regolamento, nessun Paese ospitante si è qualificato d'ufficio ma, ottenuto il pass su campo, è stato inserito automaticamente nel gruppo di riferimento con la possibilità di giocare in casa almeno 2 partite della fase a gironi. L'Italia, invece, ne ha giocate 3: perché? Il Girone A aveva come sedi prefigurate Roma e Baku ma la mancata qualificazione dell'Azerbaijan ha permesso agli Azzurri di beneficiare dell'Olimpico per tutti i match della fase a gruppi. Diversamente, ne avrebbe disputata almeno una a Baku.

L'Italia giocherà ancora allo stadio Olimpico? No. L'impianto della Capitale è sede di uno dei quattro quarti di finale ma, in virtù degli accoppiamenti in tabellone definiti in sede di sorteggio, avrebbe giocato a Roma solo se si fosse qualificata come migliore terza e battendo negli ottavi la prima classifica del Girone E nel match di Glasgow (29 giugno).

L'eventuale vittoria sull'Austria spingerà l'Italia ai quarti di finale. Con la qualificazione in tasca la Nazionale di Roberto Mancini cambierà ancora stadio: si sposterà dall'Inghilterra alla Germania dove il 2 luglio, alle ore 21, scenderà in campo nell'Allianz Stadium di Monaco di Baviera.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views