186 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

De Roon infierisce sulla Juventus: “L’ultima volta che l’abbiamo battuta, io non ero nato”

Vittoria epocale per l’Atalanta a Torino in casa della Juventus: erano 32 anni che la Dea nerazzurra non batteva i bianconeri a domicilio. Martin de Roon è preparatissimo sulla storia della sua squadra e manda un memo…
A cura di Paolo Fiorenza
186 CONDIVISIONI
Immagine

Momento difficilissimo per la Juventus, dentro e fuori dal campo, tra le due sconfitte di fila contro Chelsea e Atalanta e l'inchiesta che la vede indagata per le plusvalenze. Battuta dagli orobici grazie al gol di Zapata, la squadra di Allegri ora è ottava in campionato a 7 punti dal quarto posto che vale la Champions. Quarta piazza occupata proprio dall'Atalanta, che va via da Torino con una vittoria epocale, che mancava da tantissimo tempo. Sulla storia del suo club peraltro è preparatissimo Martin de Roon, che su Twitter – dopo la partita – ha celebrato il successo ricordando proprio il lasso di tempo trascorso dall'ultima vittoria atalantina sul campo della Juventus: "L'ultima volta che abbiamo battuto la Juve non ero ancora nato. Che notte".

L'ultima vittoria dell'Atalanta in casa della Juventus: era il 1989

De Roon omette il riferimento allo stadio di Torino – ed infatti qualcuno sotto il suo tweet gli ricorda vittorie recenti dell'Atalanta, sia in campionato che in Coppa Italia – ma è chiaro che il 30enne centrocampista olandese si riferisce ai successi ottenuti in trasferta ed in effetti non si sbaglia: l'ultima volta che la squadra nerazzurra aveva vinto a Torino, effettivamente lui non era ancora nato. Era uno Juventus-Atalanta del 1989: nell'ottobre di quell'anno la Dea nerazzurra si impose nell'allora Comunale grazie al gol di Claudio Caniggia alla mezzora del secondo tempo.

Finì 1-0, sulle due panchine c'erano Dino Zoff ed Emiliano Mondonico. Era quella la Juve di Rui Barros, Alessio e Casiraghi, non una versione memorabile, in un periodo storico del calcio italiano dominato dal Napoli di Maradona, dal Milan degli olandesi e dall'Inter tedesca. Due anni dopo sarebbe nato De Roon. Da allora, per 32 anni, le sfide tra le due squadre a Torino si sono concluse sempre con una vittoria bianconera o un pareggio: 20 successi e 6 pari nelle 26 partite giocate. Fino a una domenica di fine novembre 2021, quando l'Allianz Stadium si è inchinato alla Dea: "Che notte", se la gode De Roon.

186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views