124 CONDIVISIONI
11 Aprile 2022
9:31

Chi va in Europa Conference League in Serie A

Chi si qualifica all’Europa Conference League nel campionato di Serie A? Soltanto una squadra italiana si qualificherà alla nuova competizione, ma dovrà passare attraverso un turno di playoff.
A cura di Redazione Sport
124 CONDIVISIONI

L'Europa Conference League è il nuovo trofeo della Uefa introdotto nella stagione 2021/2022 e si aggiunge agli altri tornei continentali, ossia Champions League e all'Europa League.  Perché la Uefa ha introdotto questo nuovo trofeo? L'obiettivo è fare in modo che, in base al format della competizione, almeno 34 federazioni nazionali affiliate alla Federazione continentale siano rappresentate nella fase a gironi di una o più competizioni.

L'introduzione della nuova coppa ha portato a delle modifiche negli slot per la qualificazione ai tornei della Uefa: per la Serie A, i posti a disposizione per avere accesso alla Champions League resteranno sempre 4 ma è stato ridotto il numero delle caselle destinate all'Europa League. Per la Serie A, si qualifica alla Conference League la squadra che, alla fine del campionato, si è posizionato sesta in classifica. Ci sono però delle eccezioni.

Chi si qualifica all'Europa Conference League in Serie A

Dunque, detto delle prime 4 squadre classificate che avranno accesso alla Champions League, in Europa League andranno la quinta e la vincitrice della Coppa Italia. Soltanto una squadra italiana (la sesta o settima in classifica) si qualificherà alla nuova competizione a seconda della posizione finale nella classifica del campionato di Serie A, ma dovrà passare attraverso un turno di playoff che la vedrà opporsi alle seste classificate delle prime nazioni del Ranking oltre alle eliminate dai playoff di Europa League.

In particolare, si qualificherà al playoff della Europa Conference League:

  • La sesta classificata si qualificherà alla Europa Conference League se la squadra vincitrice della Coppa Italia si classificherà dal settimo posto in giù.
  • La settima classificata si qualificherà alla Europa Conference League se la squadra vincitrice della Coppa Italia finirà sesta o avrà già ottenuto la qualificazione a Champions o Europa League attraverso il piazzamento finale in campionato.

Cosa succede se una squadra italiana vince la Conference League?

Altra eccezione riguarda l'eventualità che una squadra italiana vinca la Conference League. Secondo il regolamento della nuova competizione UEFA, "il detentore della Uefa Europa Conference League è ammesso alla fase a gironi della Uefa Europa League. Se il detentore della Uefa Conference League si qualifica per la Uefa Conference League attraverso una delle sue competizioni nazionali, il numero di posti a cui la sua federazione ha diritto nella Uefa Europa Conference League viene ridotto di uno".

Nel caso concreto, se la Roma dovesse vincere l'Europa Conference League e piazzarsi sesta in classifica, l'Italia rischierebbe di non avere nessuna squadra di Serie A a rappresentarla nella competizione europea. Nel caso in cui la Roma, da vincitrice del trofeo, rientri nelle prime cinque in classifica, niente cambierebbe nella qualificazione della sesta classificata alla Conference League.

124 CONDIVISIONI
Enigma69 in prova al Cosenza: il calciatore mascherato dalla Kings League di Piqué alla Serie B
Enigma69 in prova al Cosenza: il calciatore mascherato dalla Kings League di Piqué alla Serie B
In Inghilterra esaltano il 'De Zerbi-ball', il Brighton annienta il Liverpool e ora sogna l'Europa
In Inghilterra esaltano il 'De Zerbi-ball', il Brighton annienta il Liverpool e ora sogna l'Europa
Colpo del Torino in casa della Fiorentina: Miranchuk avvicina i granata all'Europa
Colpo del Torino in casa della Fiorentina: Miranchuk avvicina i granata all'Europa
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni