14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A 2021, chi si è qualificato per le coppe europee

Quattro squadre italiane giocheranno la Champions League 2021. Finora le uniche due squadre sicure di disputare la Champions sono l’Inter e l’Atalanta. Mentre i posti a disposizioni della squadre di Serie A per l’Europa League invece sono due. Dalla prossima stagione si giocherà anche la Conference League, al via una sola italiana che dovrà disputare i playoff a fine agosto.
A cura di Alessio Morra
14 CONDIVISIONI
Immagine

Gran finale per la Serie A che nel giro di pochi giorni avrà tutti i suoi verdetti della stagione 2020-2021. L'Inter e l'Atalanta sono le uniche big del campionato ad avere già la certezza di disputare la Champions League 2021-2022. Ma è tutto da decidere per le squadre che seguono in classifica: Milan, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Sassuolo. Le prime tre si contenderanno i due posti restanti della Champions League, e in ballo ci sono anche per i due posti per l'Europa League e quello per la Conference League la neonata manifestazione europea che vedrà la prima edizione nella prossima stagione. In base al ranking Uefa, infatti, all'Italia spettano 4 posti per la Champions League, 2 posti per l'Europa League e un posto per la Conference League. La vittoria della Coppa Italia o l'accesso alla finale quest'anno non è valevole ai fini della qualificazione in Champions o in Europa League. Atalanta e Juventus si qualificheranno alle coppe europee in base al loro posizionamento nella classifica di Serie A o alla classifica avulsa ma non tramite l'eventuale vittoria della Coppa Italia.

Sono quattro le squadre italiane che disputeranno la Champions League 2021-2022. L'Inter sarà iscritta alla manifestazione per il terzo anno consecutivo ma per la prima volta dopo tanti anni sarà inclusa tra le otto teste di serie. Per gli altri tre posti c'è grande lotta. Stesso discorso per l'Atalanta che ha conquistato la matematica qualificazione. Per quanto riguarda Napoli, Milan e Juventus tutto si deciderà all'ultima giornata, con azzurri e rossoneri appaiati a quota 76 e impegnati rispettivamente contro Verona e Atalanta, e bianconeri a quota 75. La squadra di Pirlo giocherà a Bologna. Le tre big si giocheranno di fatto due posti.

Sono due i posti a disposizione per le squadre italiane per l'Europa League. Il primo da regolamento è per la squadra che vincerà la Coppa Italia. Ma a questo giro non è così. Perché le finalisti della Coppa Italia: Juventus e Atalanta sono tra le prime cinque delle classifica e quindi giocheranno in Europa indipendentemente dal successo in coppa. Entrambe hanno la certezza di chiudere tra le prime sei della classifica. L'Europa League la disputeranno la quinta e la sesta della Serie A 2020-2021. Entrambe saranno qualificate direttamente alla fase a gironi e non dovranno disputare i playoff. La Lazio è già certa del posto, mentre l'altra sarà quella che tra Napoli, Milan e Juventus resterà fuori dalla zona Champions

La settima classificata della Serie A 2020-2021 disputerà la Conference League. Un discorso che riguarda solamente due squadre: la Roma e il Sassuolo, che hanno rispettivamente 61 e 59 punti. Chi tra Roma e Sassuolo chiuderà al 7° posto il campionato il 23 maggio avrà diritto a giocare i playoff della Conference League che si disputeranno in doppia sfida il 19 e il 26 agosto, sorteggio il 2 agosto.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views