49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi va in Champions in Serie A? Atalanta e Milan quasi qualificate, Napoli-Juve per il 4° posto

La corsa ai posti Champions League in Serie A entra nel vivo a due giornate dalla fine del campionato. Sono Atalanta e Milan le squadre più vicine alla qualificazione matematica, possibile già nel prossimo turno con la giusta combinazione di risultati. Juventus-Inter rischia di essere decisiva.
A cura di Redazione Sport
49 CONDIVISIONI
Immagine

A due giornate dalla fine del campionato è la volata Champions League il fronte più interessante della Serie A 2020/2021. Sono ancora cinque le squadre in corsa per tre posti disponibili. La Lazio, che deve ancora giocare il recupero contro il Torino, è nettamente più attardata rispetto alle rivali che attualmente occupano dal secondo al quinto posto in classifica: Atalanta, Milan, Napoli e Juventus nell'ordine, tutte racchiuse nel giro di tre punti. Distanza minima, sulla carta, che vale però milioni di euro, quanto i guadagni garantiti dalla partecipazione alla coppa più prestigiosa a livello di club.

Classifica Serie A in zona Champions

2. Atalanta 75
3. Milan 75
4. Napoli 73
5. Juventus 72
6. Lazio 67

Juve-Inter crocevia per i bianconeri

Tanto passerà da Juventus-Inter, sfida in programma sabato 15 maggio all'Allianz Stadium. Una partita a cui guarderanno con attenzione anche Atalanta, Milan e Inter. La Juve è obbligata a vincere perché un qualsiasi altro risultato la esporrebbe al rischio di ritrovarsi fuori dalla corsa Champions con una giornata d'anticipo. L'Inter è già campione, ma la rivalità e il dente avvelenato di Antonio Conte contribuiscono a rendere ancora più interessante una partita che si preannuncia decisiva. Juve-Inter si lega in qualche modo a Fiorentina-Napoli, visto il quarto posto degli azzurri, in un remake del duello a distanza che nel 2018 decise lo Scudetto a favore dei bianconeri.

Atalanta e Milan: Champions matematica con una vittoria

Atalanta e Milan sono più tranquille, forti dei tre punti di vantaggio sulla Juventus che potrebbero garantire la qualificazione matematica alla Champions già nella prossima giornata, in caso di vittoria. Entrambe le squadre arriverebbero con almeno tre punti di vantaggio sul quinto posto all'ultimo turno del campionato, che presenta proprio lo scontro diretto Atalanta-Milan. Con un successo per entrambe nel prossimo weekend di Serie A, la partita diventerebbe di fatto una passerella verso l'Europa che conta, senza alcun risvolto ai fini della classifica: sia Atalanta che Milan sono avanti negli scontri diretti rispetto alla Juventus e avrebbero garantita la qualificazione alla Champions anche in caso di arrivo a pari punti con la Vecchia Signora.

Soltanto una combinazione rischia di tenere ancora in sospeso il Milan negli ultimi 90 minuti della stagione: anche vincendo contro il Cagliari, una sconfitta dell'Atalanta contro il Genoa renderebbe possibile lo scenario con arrivo in classifica a pari punti tra Atalanta, Milan e Juventus (in caso di vittoria della Dea nello scontro diretto all'ultima giornata e doppio successo per la Juve). Situazione che premierebbe Atalanta e Juventus in virtù della classifica avulsa favorevole nei confronti del Milan. Un incastro, tra i tanti possibili, di difficile realizzazione.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views