0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi va in Champions League, Europa League e Conference League in Serie A nel 2023

Le regole per la qualificazione in Champions League e nelle altre coppe europee per il campionato di Serie A 2023: ecco quante squadre vanno in Europa, chi è matematicamente qualificato e quanti posti ha l’Italia.
A cura di Enrico Scoccimarro
0 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A 2023 entra nel vivo della lotta Champions. Per il campionato calcistico italiano si stanno disputando le partite del girone di ritorno. Si è accesa, dunque, la lotto per la zona Europa della classifica che garantirà alle prime 6 squadre classificati di disputare le competizioni europee la prossima stagione.

In base al Ranking Uefa, la Serie A potrà avere 7 rappresentanti nelle coppe europee e sarà il posizionamento finale in classifica a determinare quali squadre giocheranno la Champions League e quali Europa League e Conference.

Il Napoli, protagonista assoluto di questa stagione, è ormai certo del primo posto e, di conseguenza, di qualificazioni alla prossima Champions League. Ancora apertissima la lotta per gli altri 3 posti in Champions: Lazio e Juventus hanno un piccolo vantaggio rispetto a Inter, Milan e Roma che sono a pari punti e rischiano d'incorrere nella classifica avulsa per determinare la quarta classificata. Altrettanto aperta è la concorrenza per i due posti in Europa League e Conference League, con l'Atalanta che – in virtù del distacco ridotto dal 4° posto – può ancora ambire a un piazzamento Champions.

C'è una variabile, però, che può mettere tutto in discussione: il nuovo verdetto della Corte d'Appello Federale sulla penalizzazione della Juventus dopo il rinvio del Collegio di Garanzia del Coni.

Oltre al posizionamento in classifica, anche la Coppa Italia permette la qualificazione in una delle coppe europee: la vincente della coppa italiana, infatti, si qualificherà in Europa League. La classifica di Serie A è ancora apertissima, ma quanti sono i posti disponibili per l'Italia nelle prossime edizioni?

Chi si qualifica in Champions League?

Immagine

Anche la prossima Champions sarà disputata da quattro squadre italiane e nessuna dovrà passare per i playoff. Questo grazie al terzo posto nel ranking UEFA ottenuto dall'Italia. Napoli, Lazio, Juventus e Inter (attualmente in vantaggio su Milan, Roma anche se tutte a 57 punti) in ordine dell'attuale classifica, si stanno giocando un posto nella prossima coppa dei Campioni: solo il Napoli, che ha un margine di ben 18 punti di vantaggio sulla Lazio, può dirsi certo della qualificazione. Lazio a 61, Juve a 60 hanno qualche chance in più mentre Inter, Milan e Roma sono ancora in bilico.

Chi va in Europa League?

Immagine

Per la seconda competizione europea, le italiane hanno solo un posto che passava dal piazzamento in campionato e un altro riservato alla vincitrice della Coppa Italia. L'edizione 2023 è arrivata alla finale e la vincitrice sarà una tra Inter e Cremonese. Al momento, in base alla classifica, è il Milan la squadra che potrebbe disputare l'Europa League ma attenzione alla Roma (che ha gli stessi punti dei rossoneri) e all'Atalanta lontana solo 2 punti.

Chi va in Conference League?

Immagine

L'ultima competizione europea vede qualificarsi in Italia, secondo regolamento, una sola squadra: la sesta in classifica, che andrà a disputare i playoff. La posizione però slitta se la vincitrice della Coppa Italia avrà già ottenuto il pass europeo tramite il campionato: sarà così la settima in classifica ad andare in Conference League, passando però prima dai playoff. 

Cosa succede se una squadra italiana vince una coppa europea?

Ma cosa succede se una squadra italiana vince una delle tre competizioni europee? Attualmente sono 5 i club italiani ancora in corsa in Champions, Europa e Conference League: Inter e Milan disputeranno le semifinali di Champions, Roma e Juve le semifinali di Europa League e la Fiorentina in semifinale di Conference League.

Se un'italiana vince una delle tre competizioni europee, il numero di posti a disposizione per le coppe e la ripartizione degli slot nelle diverse competizioni potrà cambiare a seconda del piazzamento in classifica della squadra vincitrice.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views