264 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cambia la classifica della Serie A senza Salernitana: ci guadagnano cinque squadre

La nuova classifica della Serie A in caso di esclusione della Salernitana e quali sono le squadre che ne beneficiano. Ecco cosa succede se il 31 dicembre la Figc esclude i granata dal campionato.
A cura di Maurizio De Santis
264 CONDIVISIONI
Come cambia la classifica di Serie A con l'esclusione dal campionato della Salernitana
Come cambia la classifica di Serie A con l'esclusione dal campionato della Salernitana

L'ombra del Covid e il caso Salernitana. Il girone di andata del campionato di Serie A è andato in archivio con le dolenti note legate alla recrudescenza dei contagi nelle squadre e nel Paese (il Governo non ha chiuso gli stadi ma ha imposto l'obbligo di mascherina), alla situazione della società granata che a una settimana dal 31 dicembre non ha ancora trovato acquirenti. Sette giorni per non essere cancellata. Sette giorni per presentare sul tavolo della Federcalcio almeno un contratto preliminare con il versamento di una caparra a garanzia dell'atto di cessione. Sette giorni per scomparire dal calcio professionistico oppure restarvi ma con il beneficio di una proroga che permetterebbe di formalizzare il passaggio di consegne dai trustee (gestori dell'amministrazione e della transizione del club neo-promosso sotto l'egida di Claudio Lotito della Lazio) al nuovo proprietario entro la metà di febbraio 2022.

L'articolo 16 bis delle Noif è la norma che pende come una spada di Damocle sul futuro dei campani e spiega bene quali sono le proporzioni del problema: "non sono ammesse partecipazioni, gestioni o situazioni di controllo, in via diretta o indiretta, in più società del settore professionistico da parte del medesimo soggetto, del suo coniuge o del suo parente ed affine entro il quarto grado". La conseguenza diretta è devastante e prevede "la decadenza della affiliazione della società". ​

Il gol di Djuric che ha regalato la vittoria alla Salernitana contro il Genoa
Il gol di Djuric che ha regalato la vittoria alla Salernitana contro il Genoa

Ecco perché la Salernitana ha un solo modo per salvare, almeno fuori dal campo, la permanenza in Serie A: tagliare il cordone ombelicale con la dirigenza biancoceleste e affidarsi a un nuovo padrone. Ma finora offerte plausibili non sono arrivate e di una cordata dell'ultima ora va verificata la fattibilità. Tic, tac… il conto alla rovescia è iniziato e la scadenza si avvicina. Il rintocco scandisce lo stillicidio dell'attesa e delle speranze dei tifosi (disposti perfino ad accettare il baratro dei dilettanti pur di liberarsi di Lotito), accompagna verso nuovi scenari previsti anche in questo caso dal regolamento federale.

Se la Figc escluderà la Salernitana dalla Serie A cosa accadrà alla classifica? Lo dice l'articolo 53 delle Noif modificato nel 2019, senza più distinzione tra esclusione che avviene nel girone di andata o di ritorno. Nel secondo caso, infatti, i risultati conseguiti dalla società cancellata erano considerati validi. Con la nuova norma, a prescindere dalla data della radiazione, ogni risultato sarà annullato e non avrà "valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa".

La classifica della Serie A al termine del girone d'andata
La classifica della Serie A al termine del girone d'andata

La classifica della Serie A in caso di esclusione della Salernitana

Cosa succede nella classifica di Serie A e chi ci guadagna? Anzitutto, cambierebbe il numero delle retrocessioni che passerebbero dalle 3 attuali a 2. Quanto alle posizioni e ai rapporti di forza dettati dai numeri, eccezion fatta per l'Udinese – che coi granata non ha giocato per la mancata presentazione a causa del divieto imposto dall'Asl alla trasferta dei campani – qualcosa muterà soprattutto in zona retrocessione. E la nuova graduatoria non sarà indolore nella parte bassa del torneo.

Le 14 squadre che hanno vinto o pareggiato contro la Salernitana (dal Bologna alla prima giornata fino all'Inter nell'ultimo turno) vedranno decurtate il proprio punteggio (rispettivamente di -3 e -1 punti). Genoa e Venezia, sconfitte dalla formazione di Colantuono, non perdono punti – così come resterà invariata la classifica dell'Udinese – mentre a Verona e Cagliari ne verrà sottratto uno. Una piccola scossa in chiave salvezza a beneficio del Grifone, dei lagunari e della stessa formazione di Mazzarri: tutte guadagnerebbero punti rispetto allo Spezia, unica squadra a battere la Salernitana tra quelle in fondo alla classifica che dovrebbe rimontare 4 e non più 6 punti per restare in A.

  1. Inter 43
  2. Milan 39
  3. Napoli 36
  4. Atalanta 35
  5. Juventus 31
  6. Roma 29
  7. Fiorentina 29
  8. Lazio 28
  9. Empoli 24
  10. Bologna 24
  11. Verona 23 (perde un punto)
  12. Torino 22
  13. Sassuolo 21
  14. Udinese 20 (una partita in meno, punti invariati)
  15. Sampdoria 17
  16. Venezia 17 (non perde punti)
  17. Spezia 13
  18. Genoa 11 (non perde punti)
  19. Cagliari 9 (perde solo un punto)
264 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views