83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bosnia-Italia, le formazioni. Tre buone ragioni per vincere il girone di Nations League

Bosnia-Italia si gioca questa sera alle 20.45, la vittoria per gli Azzurri vale il primo posto nel Gruppo 1 e la qualificazione alla Final Four di Nations League. In panchina a Sarajevo ci sarà ancora una volta Evani, due le possibili novità in formazione: Di Lorenzo in difesa, Berardi in attacco. Diretta Tv della partita su Rai Uno.
A cura di Maurizio De Santis
83 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia affronta questa sera la Bosnia nell'ultima delle partite del girone di qualificazione alla Final Four di Nations League. Lo farà con un orecchio a ciò che accadrà tra Polonia e Olanda: gli ‘orange' sono a -1 in classifica (8 punti, rispetto ai 9 degli Azzurri), solo la vittoria mette al sicuro la squadra di Mancini. Lo farà consapevole che Spagna e Francia hanno già occupato le prime due caselle a disposizione in attesa dell'esito degli ultimi match. Riflettori puntati su Sarajevo e sulla sfida tra Belgio e Danimarca che determineranno la griglia di squadre (e possibili avversarie della Nazionale) in lizza per il trofeo.

Perché è così importante la qualificazione alla Final Four? Ci sono almeno tre buone ragioni per battere i balcanici e chiudere in vetta il Gruppo 1 di Lega A:

  • Per la prima volta dal 2006 – anno della conquista della Coppa del Mondo in Germania – ci sarebbe la possibilità di alzare (finalmente) un trofeo. L'ultima volta che la Nazionale ha sfiorato un'impresa del genere è stato nel 2012, quando in panchina c'era Cesare Prandelli e all'Europeo prevalse "l'invincibile armata" spagnola. Finì 4-0 e con il portiere della Furie Rosse, Iker Casillas, che chiese rispetto per l'Italia all'assistente dell'arbitro. Come? Senza procrastinare oltre il tempo di recupero.
  • L'organizzazione della Final Four di Nations League toccherà proprio all'Italia, come previsto dal regolamento (la sede della fase clou spetta alla nazionale che chiude al comando del Gruppo 1). A quel punto toccherà all'Italia ospitare le Final Four di Nations League, il prossimo ottobre, a Milano e Torino. Si conoscono già le date: semifinali il 6 e 7 ottobre 2021, le due finali (per primo e terzo posto) il 10 ottobre.
  • La vittoria contro la Bosnia e il conseguente accesso alla Final Four spingeranno l'Italia nella Top 10 del Ranking Fifa. Perché è così importante? Per alcuni vantaggi che comporta nel cammino che conduce alla prossima edizione della Coppa del Mondo. La Nazionale, che è già testa di serie al sorteggio per le qualificazioni al Mondiale di Qatar 2022, potrebbe essere inserita in un girone da 5 formazioni rispetto ai gruppi da 6 così da non occupare gli slot da riservare alla fase finale della Nations League. Qualora l'Italia non chiudesse né come prima (qualificazione diretta) né come seconda (playoff) potrebbe giocarsi le chance residue di accesso al Mondiale sempre nei playoff proprio grazie alla vittoria del gruppo Nations di Lega A.
Immagine

Le probabili formazioni di Bosnia-Italia. Roberto Mancini ancora una volta non sarà in panchina. Positivo al coronavirus, lo sostituirà di nuovo Alberico Evani. Fischio d'inizio al Grbavica Stadium di Sarajevo alle ore 20.45 (diretta Tv della partita sulla Rai), quale formazione andrà in campo? In base a quanto emerso nell'immediata vigilia, la squadra non dovrebbe discostarsi da quella che ha battuto la Polonia a Reggio Emilia. Due le possibilità: Di Lorenzo al centro della difesa al posto di Bastoni (ma l'interista resta favorito); Berardi (e non Bernardeschi) nel tridente d'attacco con Belotti e Insigne.

  • Bosnia Erzegovina (4-3-3) Brasnic; Todorovic, Kovacevic, Sanicanin, Kolasinac; Cimirot, Pjanic, Krunic; Visca, Prevljak, Gojak. Ct: Bajevic.
  • Italia (4-3-3) Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Belotti, Insigne. Ct: Evani.
83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views