91 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atalanta, una beffa solo per il modo: il PSG ha meritato vittoria e semifinale

Il finale è stato tremendo e beffardo, ma la vittoria del PSG sull’Atalanta rispecchia quanto si era visto in campo. I francesi hanno fatto valere il proprio tasso tecnico superiore, specialmente nel secondo tempo: le statistiche premiano il grande sforzo offensivo di Neymar e compagni e raccontano di un punteggio che sarebbe potuto essere più largo.
A cura di Redazione Sport
91 CONDIVISIONI
Immagine

È stato un epilogo sportivamente atroce per l'Atalanta, sbattuta fuori dalla Champions League nei minuti di recupero mentre stava già accarezzando – nel senso materiale del termine – la possibilità di giocarsi la semifinale e l'accesso alla finalissima. Un traguardo incredibile e inimmaginabile, evaporato sotto i colpi di Marquinhos e Choupo-Moting nel momento di massima pressione del Paris Saint-Germain. Il modo più brutto di perdere, senza alcun dubbio. Ma oltre la delusione, c'è quanto raccontato dal campo. E lo sviluppo della partita coincide con il risultato finale.

Il Paris Saint-Germain ha meritato la vittoria e la qualificazione alla semifinale di Champions. I francesi hanno fatto valere il tasso tecnico superiore e hanno dimostrato di avere una condizione atletica migliore, dominando il secondo tempo e schiacciando l'Atalanta nella sua metà campo come in poche altre occasione, durante questa stagione, era accaduto. Neymar e compagni – con il brasiliano in testa – hanno prodotte tante occasioni da gol, sin dal primo tempo, e ne hanno sprecate in successione. Secondo il dato degli Expected Goals (un indice che esprime il numero di gol previsti in relazione alla qualità delle opportunità create) Atalanta-Paris Saint-Germain sarebbe dovuta finire 0.45-3.14. In parole semplici, stando alle occasioni da gol, è stata una gara da 0-3, eppure fino a pochi minuti dal triplice fischio si era sull'1-0.

Le statistiche: il Paris Saint-Germain ha chiuso con 16 tiri contro i 9 della Dea, che a ridosso del 60esimo minuto ha praticamente smesso di attaccare. Nell'ultima mezzora di partita gli uomini di Gasperini, in evidente riserva di ossigeno, non sono più riusciti a farsi pericolosi in area avversaria e hanno prodotto zero occasioni. Sul versante opposto, partiva il forcing decisivo dei parigini, trascinati da un Neymar in versione leader tecnico e un Mbappé devastante anche a mezzo servizio. L'Atalanta ha dato tutto, ha fatto il massimo delle sue possibilità ed è stata la grande sorpresa del calcio europeo. Ma stasera è stata vittima di un'eliminazione giusta, per quanto crudele.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views