342 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atalanta qualificata alla Champions League per il terzo anno di fila: Genoa battuto 4-3

L’Atalanta batte il Genoa per 4-3 e si qualifica matematicamente alla prossima Champions League: è il terzo anno di fila per gli uomini di Gasperini. Di Zapata, Malinovskyi, Gosens e Pasalic le reti per i nerazzurri, mentre per i padroni di casa sono andati a segno due volte Shomurodov e Pandev su rigore.
A cura di Paolo Fiorenza
342 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo i due terzi posti delle ultime stagioni che sono valsi altrettante qualificazioni alla Champions League – le prime della sua storia – l'Atalanta si conferma al top del calcio italiano centrando il pass per la massima competizione europea anche quest'anno: la larga vittoria in casa del Genoa per 4-3 nell'anticipo della penultima giornata di Serie A certifica che gli uomini di Gasperini a fine campionato saranno almeno quarti, visto che in caso di arrivo a pari punti con la Juventus il bilancio degli scontri diretti gioca a favore dei nerazzurri. Ma a questo punto la Dea punta al secondo posto finale, che sarebbe il suo miglior piazzamento all-time: servirà battere il Milan nell'ultima giornata (potrebbe andare bene anche un pareggio nel caso il Napoli non vinca domani a Firenze).

Gasperini lascia in panchina Muriel, piazzando Miranchuk e Malinovskyi alle spalle di Duvan Zapata, mentre Ballardini – il cui Genoa è già salvo – opta per un abbondante turnover: Marchetti in porta, Onguéné in difesa, Melegoni e Rovella a centrocampo. L'Atalanta parte forte ma rischia su un palo di Masiello: orobici comunque in vantaggio al 9′ con Zapata dopo un triangolo con Malinovskyi, poi il colombiano restituisce il favore al 26′ recuperando dal fondo un pallone che sembrava uscito e servendo l'ucraino per il 2-0. I nerazzurri sembrano chiudere il conto quasi allo scadere del primo tempo col 3-0 di Gosens, dopo una torre aerea di Hateboer.

Ed invece dopo la prima frazione dominata dall'Atalanta, nel secondo tempo c'è il ritorno d'orgoglio del Genoa, che va subito a segno con Shomurodov dopo un errore di Djimsiti. Sembra richiuderla Pasalic al 51′ con un bel diagonale destro, ma gli uomini di Ballardini  non si arrendono e mettono in discussione il risultato, prima col rigore messo a segno da Pandev dopo un fallo di mano di Gosens, poi col secondo gol personale di Shomorudov quando mancano 6 minuti più recupero. Il Genoa ci crede e si getta all'assalto in cerca del 4-4, ma la partita termina con la vittoria dell'Atalanta. Gasperini e i suoi ragazzi possono festeggiare una meritatissima Champions League.

342 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views