6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sci, Vonn annuncia: “Devo fermarmi per non rischiare la carriera”

La caduta ad Andorra fatale per la campionessa che ha riportato 3 micro-fratture al piatto tibiale: “Con i Mondiali di St. Moritz il prossimo anno e l’Olimpiade invernale nel 2018 non possono correre rischi”
A cura di Maurizio De Santis
6 CONDIVISIONI
Immagine

Una frattura al piatto tibiale costringe la campionessa di sci, Lindsey Vonn, a chiudere la stagione in anticipo. L'americana s'era infortunata sabato scorso a causa di una spaventosa caduta ad Andorra, durante la gara di Coppa del Mondo. Ad annunciare la decisione è stata la stessa atleta che ha scritto un lungo post sul proprio profilo di Facebook.

"E' una decisione difficile ma devo chiudere la mia stagione e lasciare il circuito di Coppa del Mondo a causa di un infortunio. E' una scelta importante per la mia carriera e per me dolorosa perché sono attualmente in testa alla classifica iridata. In seguito alla caduta ad Andorra ho riportato la frattura del piatto tibiale. Gli esami diagnostici non avevano evidenziato rischi significativi e per questo domenica scorsa sono scesa regolarmente in pista. Dopo la Super Combinata di domenica sono andata a Barcellona e accertamenti più approfonditi hanno mostrato che non c'era solo una micro frattura ma in realtà tre. E che le mie condizioni sono tali da non garantirmi adeguata sicurezza sugli sci. Andare avanti sarebbe un rischio molto grande. 

Con i Mondiali di St. Moritz il prossimo anno e le Olimpiadi invernali in Corea del Sud l'anno successivo, non posso correre questo rischio. Così ho preso la decisione di chiudere la mia stagione. Sono molto orgogliosa di quello che sono stato in grado di realizzare quest'anno: 9 vittorie in Coppa del mondo, record e vittoria iridata nella discesa libera, record in Coppa del Mondo di Super G, e vincendo la maggior parte dei titoli di disciplina di Coppa del Mondo – 20 – di qualsiasi sciatore. Sono fiduciosa del fatto che sto prendendo la decisione giusta, per quanto non sia stata facile. Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto e mi sono stati vicino. Buona fortuna a tutti i concorrenti della Coppa del Mondo. Ci vediamo il prossimo anno".

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views