318 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quanto ha guadagnato il Napoli con la vittoria dello Scudetto: i premi per la squadra Campione d’Italia

Il Napoli ha conquistato il 4 maggio scorso il terzo Scudetto della sua storia: quanto guadagna chi vince il titolo tricolore, cifre e premi per la squadra Campione d’Italia.
A cura di Vito Lamorte
318 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli ha conquistato il 4 maggio scorso a Udine il terzo scudetto della sua storia, il primo 33 anni dopo Diego Maradona. Alla squadra di Spalletti è bastato un pareggio con i friulani (1-1) per chiudere i conti nel campionato di Serie A 2022-2023. Una marcia inarrestabile quella dei partenopei, che sono in vetta dall'inizio della stagione e non hanno risentito minimamente dello stop di due mesi per la Coppa del Mondo in Qatar.

Gli azzurri hanno un vantaggio di 16 punti punti sulla prima inseguitrice, che in questo momento è la Lazio dell'ex Maurizio Sarri, e in occasione della sfida con la Samp può aumentare il bottino fino a 90 punti (-1 rispetto al record fatto proprio con l'ex allenatore toscano all'epoca in panchina). Domenica 4 giugno al "Maradona" ci sarà l'ultimo appuntamento della stagione caratterizzato dalla consegna della Coppa dello Scudetto e dalla festa che – a partire dalle ore 21 – animerà la serata partenopea. A condurla sarà Stefano De Martino, verrà trasmessa in diretta su Rai 2 e ci saranno una serie di maxi schermi per mandare in onda i collegamento dall'impianto.

Sarà un momento particolare non solo per com'è stato organizzato l'evento ma anche perché offrirà l'opportunità di abbracciare per l'ultima volta il tecnico, Luciano Spalletti. Ha scelto di abbandonare la panchina e prendersi un anno sabbatico, motivando la decisione con la necessitò da parte sua di godere di un po' di riposo e dedicarsi agli affetti più cari. Intorno a lui sul palco ci saranno tutti i calciatori della rosa che ha stracciato il campionato: alcuni di loro, alla luce di uno strano calcolo, si sono visti esclusi dalle nomination per i premi della Serie A ai singoli atleti.

Quanto vale la vittoria dello Scudetto e quanto ha guadagnato il Napoli

Quanto guadagna chi vince lo Scudetto? Una domanda che tutti i tifosi si fanno spesso e quest'anno sono i supporter del Napoli a chiedersi quanto la loro società incasserà dalla vittoria del tricolore. Il posizionamento finale nella classifica di Serie A serve a distribuire il montepremi stabilito dalla Lega Calcio che, in questa stagione, complessivamente è di 162 milioni escluso il paracadute previsto per le retrocesse.

A chi vince lo Scudetto vanno 23,4 milioni di euro e oltre a questa somma bisogna considerare anche i 10 di ricavi per la qualificazione in Champions League. La seconda avrà 7,5 milioni, la terza 5 milioni e la quarta 2,5 milioni. Le due squadre che andranno in Europa League prenderanno 3,63 milioni a testa e quella qualificata alla Conference League otterrà infine 2,94 milioni.

I premi per le altre posizioni nella classifica di Serie A

Oltre al premio per la vittoria del campionato ci sono altri incassi derivanti dalla cessione dei diritti televisivi, che vengono distribuiti ai venti club in base al loro piazzamento nella classifica finale. Questi sono i guadagni delle società in base al loro posizionamento alla fine del torneo.

  1. 23,4 milioni;
  2. 19,4 milioni;
  3. 16,8 milioni;
  4. 14,2 milioni;
  5. 12,5 milioni;
  6. 10,9 milioni;
  7. 9,3 milioni;
  8. 8,3 milioni;
  9. 7,4 milioni;
  10. 6,3 milioni;
  11. 5,5 milioni;
  12. 5 milioni;
  13. 4,6 milioni;
  14. 4,1 milioni;
  15. 3,6 milioni;
  16. 3,2 milioni;
  17. 2,8 milioni;
  18. 2,2 milioni;
  19. 1,6 milioni;
  20. 0,9 milioni.
318 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views