253 CONDIVISIONI

Morgan contro X Factor, da Michielin a Fedez: “Iene in branco che hanno attaccato un leone solo”

Morgan torna a parlare dell’ultimo live di X Factor 2023, durante il quale ha avuto più di uno scontro acceso, in primis con Francesca Michielin e Fedez. Battute di troppo, un’ironia sulla depressione che non è andata giù, poi l’attacco al programma: “Iene in branco che hanno attaccato un leone da solo per via della sua virtuosità”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Eleonora D'Amore
253 CONDIVISIONI
Immagine

Morgan torna a parlare dell'ultimo live di X Factor 2023, andato in onda su Sky giovedì 16 novembre. Un live a dir poco infuocato, a causa di accesi scontri tra il cantante e la restante parte della giuria. Conduzione inclusa, visto l'attacco a Francesca Michielin dopo la gaffe su Ivan Graziani. Il talent ha ceduto ancora una volta il passo allo show ed è finito inevitabilmente in tendenza.

Una battuta amara sui disturbi depressivi di Fedez ha scatenato l'ira degli spettatori contro Morgan, che si è apprestato a precisare le sue intenzioni. Nessuna volontà di offenderlo o denigralo, visto che suo padre si è tolto la vita proprio "per quella che oggi chiameremmo depressione" e anche la sua storia personale ne è stata più volte segnata. A nulla sono serviti gli interventi per sedare il pubblico di X Factor 2023, intenzionato a ristabilire l'ordine, rimettendo il giurato al suo posto.

Ma Morgan ha dimostrato in più di un'occasione di non essere predisposto al bavaglio ed è tornato su Instagram per rilanciare. Ha parlato di iene in branco che attaccano un solo leone perché "virtuoso", di meccanismi televisivi spietati, che destabilizzano il senso di appartenenza alla stessa specie.

Immagini dall’ultimo live di X Factor. Siamo così sicuri che la distinzione tra l’uomo e l’animale risieda nel saper fare la rappresentazione di sé, ovvero l’arte? Perché a giudicare da queste immagini che ben ci descrivono la modalità con cui avvengono le puntate del live di X Factor pare che l’appartenenza allo stesso regno di creature viventi sia più profonda di quanto si creda. Sarebbe molto utile studiare gli animali selvaggi dal punto di vista della facoltà di produrre arte, cosa che non si fa, invece, perché si da per scontato che non ne siano capaci, saltando così a piè pari alla pretesa di farla imparare alla intelligenza artificiale, prima di dedicarsi a individuarla nelle innumerevoli specie animali. Credo si capirebbe la connessione tra le iene che attaccano il leone in branco e i comportamenti umani che sono messi in scena e diffusi nei programmi televisivi, dove la furia dei più viene scagliata contro un solo individuo per via della sua virtuosità.

253 CONDIVISIONI
"Ti aspetta Ivan Graziani di là", la battuta di Morgan a Francesca Michielin e i nervi tesi al quarto live di X Factor
"Ti aspetta Ivan Graziani di là", la battuta di Morgan a Francesca Michielin e i nervi tesi al quarto live di X Factor
Fedez attacca Morgan a X Factor: "Io non ho leccato i piedi a Giorgia Meloni per avere quello che ho"
Fedez attacca Morgan a X Factor: "Io non ho leccato i piedi a Giorgia Meloni per avere quello che ho"
Morgan ha risollevato X Factor: "Sono la pecora nera, l'elemento alieno"
Morgan ha risollevato X Factor: "Sono la pecora nera, l'elemento alieno"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni