1.946 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lorenzo Biagiarelli non tornerà a È sempre mezzogiorno: “Non ci sono le condizioni, non mi rivedrete”

Lorenzo Biagiarelli torna sui social per fare chiarezza sulla vicenda di Giovanna Pedretti, la ristoratrice che si è tolta la vita. Nel video lo chef annuncia che non tornerà in televisione.
A cura di Eleonora Di Nonno
1.946 CONDIVISIONI
Immagine

"In molti mi hanno rimproverato scarsa umanità ma io non posso né voglio chiedere scusa per la morte di Giovanna Pedretti, il cui suicidio mi addolora come essere umano" a dirlo in un video sul suo profilo Instagram è Lorenzo Biagiarelli, ritornando sul caso della ristoratrice di Lodi che si era tolta la vita. Lo chef ha rivelato che non prenderà più parte alla trasmissione È sempre Mezzogiorno!: "Non ci sono più le condizioni perché io riprenda il mio ruolo nel programma. Non mi vedrete più in onda ma ci tengo a ringraziare tutti quelli che non hanno mai spesso di manifestarmi affetto". 

Lo chef Lorenzo Biagiarelli rompe il silenzio sui social: "Mi preme ristabilire un principio di verità che è il cuore di questa vicenda"

Lorenzo Biagiarelli, compagno della giornalista Selvaggia Lucarelli e volto della trasmissione su Rai 1 di È sempre mezzogiorno!, ha condiviso un video per fare chiarezza sul caso della ristoratrice di Lodi. Lo chef ricostruisce sui social tutta la vicenda, partendo dal giorno in cui era iniziata a circolare la risposta della ristoratrice a una recensione, in cui un cliente si sarebbe lamentato di aver dovuto mangiare accanto a una coppia omosessuale e a una persona con disabilità. Nel video Lorenzo Biagiarelli sostiene di aver provato semplicemente a fare debunking, appellandosi all'articolo 21 della Costituzione che sancisce il diritto di parola a qualsiasi cittadino. Critica poi televisioni, giornali e social, che hanno indicato lui e la sua compagna come responsabili per aver scatenato un'ondata di odio sulla ristoratrice Giovanna Pedretti. La Procura di Lodi, infatti, sta indagando per istigazione al suicidio della donna, con l'ipotesi che sia stata spinta al suicidio per effetto del danno di reputazione.

Lorenzo Biagiarelli risponde alle accuse contro di lui e Selvaggia Lucarelli

Lorenzo Biagiarelli ha deciso di raccontare la sua versione dei fatti sul caso di Giovanna Pedretti, la ristoratrice che era finita sotto i riflettori dopo la risposta – diventata virale – alla recensione omofoba e abilista di un cliente. Lo chef aveva sollevato alcuni dubbi sulla veridicità del commento. Da quel momento lui e la compagna Selvaggia Lucarelli sono stati accusati di essere responsabili di aver scatenato una bufera di odio nei confronti di Giovanna Pedretti, che qualche giorno dopo la tempesta mediatica si è tolta la vita. Nel video Lorenzo Biagiarelli si concentra sui messaggi di odio e le minacce che lui e la sua compagna hanno ricevuto. Nell'ultima parte del filmato spiega perché non chiederà scusa: "Non posso né voglio chiedere scusa, come molti mi hanno pur caldamente suggerito di fare, per la morte di Giovanna Pedretti, il cui suicidio ovviamente mi addolora come essere umano. Perché se lo facessi sarei l’ennesimo che utilizza la sua morte per il proprio vantaggio, nel mio caso per riabilitarmi, cospargendomi il capo di cenere e implorando la clemenza della pubblica piazza. Io piuttosto preferisco tenermi lo stigma, il dubbio, il sospetto, piuttosto che tentare la via della pietà, affermando qualcosa che non penso. E accetterò con tranquillità tutte le conseguenze di questa scelta". Comunica poi il suo addio definitivo alla trasmissione È sempre mezzogiorno! su Rai 1  – condotto da Antonella Clerici – da cui mancava già da poco più di un mese.

1.946 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views